Split Payment e Università

Split Payment e Università

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 23/05/2017, 13:35

Il centro studi di un' università emette fattura nei confronti del Comune applicando il regime di split payment ed indicando (correttamente) come modalità di pagamento il conto di Banca Italia. Il Tesoriere respinge il pagamento della fattura perché gli enti in contabilità speciale non devono applicare l'IVA split. Qual è la procedura corretta??
Grazie
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Split Payment e Università

Messaggioda Rebecca Zollo » 23/05/2017, 16:34

Buongiorno,
a mio modesto parere ritengo che non sia compito delle Tesorerie deliberare in merito all'applicabilità o meno dello Split payment. In ogni caso quando leggo "regime di contabilità speciale" mi vengono in mente fattispecie particolari che non credo che siano riconducibili alle attività delle Università (es. produttori agricoli, agriturismi, attività di spettacolistica, ecc). Trattandosi di emissione verso un Ente Pubblico ritengo che si debba adottare le pratiche consuete di emissione ft elettronica e applicazione Split Payment.
Rebecca Zollo
Studio Sigaudo S.r.l.
Rebecca Zollo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2017, 12:03

Re: Split Payment e Università

Messaggioda stella65 » 23/05/2017, 20:03

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Il centro studi di un' università emette fattura nei confronti del Comune applicando il regime di split payment ed indicando (correttamente) come modalità di pagamento il conto di Banca Italia. Il Tesoriere respinge il pagamento della fattura perché gli enti in contabilità speciale non devono applicare l'IVA split. Qual è la procedura corretta??
Grazie


Ciao, è successo anche a me.

Non ho ancora capito perché la Banca d'Italia non riesce a gestire i mandati in split ma ne prendo atto...

Praticamente devi fare in modo che la tua procedura informatica frazioni in due la fattura ed emetta 2 mandati di pagamento: uno per l'imponibile, intestato all'università con modalità di pagamento il conto di banca d'italia comunicato; l'altro sempre intestato all'università (così si chiude la fattura in contabilità fornitori) ma come modalità di pagamento "a compensazione" o "in quietanza di entrata" (dipende dalle codifiche che hai nelle tabelle delle tipologie di pagamento) per l'iva che verrà "compensata", reincamerata, con reversale d'incasso sull'accertamento dello split payment nelle partite di giro.
stella65
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/04/2015, 18:48

Re: Split Payment e Università

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 24/05/2017, 21:05

Grazie mille dell'aiuto!!!
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.