FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA

FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA

Messaggioda marco85rag » 20/05/2017, 10:48

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio sulla seguente questione:
Ho esaurito i soldi impegnati per pagare le fatture di un fornitore e mi sono già arrivate le nuove fatture elettroniche - come mi comporto? non posso fare una determina in data anteriore all'arrivo al protocollo perché il programma non me lo consente - è possibile fare una determina tardiva successiva all'arrivo della fattura?
Grazie mille
marco85rag
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/11/2015, 9:25

Re: FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA

Messaggioda kicerog » 20/05/2017, 12:44

Di che contratto di firnitura si tratta?
kicerog
 

Re: FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA

Messaggioda mcmurtry » 20/05/2017, 16:10

Se si tratta di un ordine dato senza assunzione preventiva di spesa si tratta di debito fuori bilancio, riconoscibile legittimo nei modi e nei limiti di cui all'articolo 194, comma 1, lettera e), del D.Lgs. 267/2000.

Se si tratta di maggiori spese relative a forniture (esempio, somministrazioni di energia elettrica) non quantificabili esattamente in via preventiva per le quali è stato assunto impegno di spesa per un importo inferiore a quello poi venutosi a deteminare penso possa procedersi con determina successiva. A patto, a mio avviso, che lo "sforamento" sia minimo e sia adeguatamente motivato
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA

Messaggioda kicerog » 20/05/2017, 17:19

mcmurtry ha scritto:Se si tratta di un ordine dato senza assunzione preventiva di spesa si tratta di debito fuori bilancio, riconoscibile legittimo nei modi e nei limiti di cui all'articolo 194, comma 1, lettera e), del D.Lgs. 267/2000.

Se si tratta di maggiori spese relative a forniture (esempio, somministrazioni di energia elettrica) non quantificabili esattamente in via preventiva per le quali è stato assunto impegno di spesa per un importo inferiore a quello poi venutosi a deteminare penso possa procedersi con determina successiva. A patto, a mio avviso, che lo "sforamento" sia minimo e sia adeguatamente motivato

Giusto. Era il motivo per cui chiedevo la tipologia di fornitura.
kicerog
 

Re: FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA

Messaggioda PINCOPALLO » 22/05/2017, 10:51

marco85rag ha scritto:...... non posso fare una determina in data anteriore all'arrivo al protocollo perché il programma non me lo consente .....

Non è solo il programma a non consentirlo, ma anche il codice penale ......(art. 479).
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: FATTURA SENZA COPERTURA FINANZIARIA

Messaggioda SOLVECOAGULA » 23/05/2017, 8:01

Se si tratta di fornitura contrattata in esercizi precedenti l'impegno sull'anno corrente può essere assunto senza la necessità di ulteriori atti - se il contratto è stato stipulato legittimamente, è titolo sufficiente per determinare l'impegno sull'anno corrente (TUEL). Tanto più se si tratta di forniture di servizi non esattamente prevedibili, ma solo ragionevolmente prevedibili.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.