IVA SPLIT PAYMENT COMMERCIALE

IVA SPLIT PAYMENT COMMERCIALE

Messaggioda ELSE » 18/05/2017, 12:07

Ho un discreto credito IVA che mi porto dietro da qualche anno, quindi le "mie" liquidazioni periodiche sono sempre a credito e per evitare di fare le diverse reversali e mandati nelle partite di giro faccio direttamente le reversali di ritenuta iva split payment direttamente sul capitolo E. 3.05.99.99.999 il tesoriere mi ha detto che non può incassare le reversali perchè il codice siope è sbagliato.
E' molto sbagliato il mio modo di operare e DEVO correggerlo o può andare compreso codice siope lamentato dalla Tesoreria'
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: IVA SPLIT PAYMENT COMMERCIALE

Messaggioda salvino » 18/05/2017, 14:45

ELSE ha scritto:Ho un discreto credito IVA che mi porto dietro da qualche anno, quindi le "mie" liquidazioni periodiche sono sempre a credito e per evitare di fare le diverse reversali e mandati nelle partite di giro faccio direttamente le reversali di ritenuta iva split payment direttamente sul capitolo E. 3.05.99.99.999 il tesoriere mi ha detto che non può incassare le reversali perchè il codice siope è sbagliato.
E' molto sbagliato il mio modo di operare e DEVO correggerlo o può andare compreso codice siope lamentato dalla Tesoreria'
GRAZIE

Io seguo lo stesso tuo procedimento che, per quanto poco ortodosso, risparmia del tempo (risorsa divenuta preziosa), ed il tesoriere non ha obiettato nulla sinora.... forse è il caso comunque di allinearci ma prima fare un mandato era questione di pochi minuti ora se ne vanno giornate intere se se ne accumulano un pò!!!!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: IVA SPLIT PAYMENT COMMERCIALE

Messaggioda lucam78 » 19/05/2017, 9:32

Concordo con voi. Io ho parecchi servizi commerciali e fare ogni volta mandati e reversali sulle partite di giro era un dispendio notevole ed ingiustificato per cui adotto questa scorciatoia, nessuno ha mai obiettato nulla, ne il tesoriere ne i revisori!
lucam78
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 31/12/2014, 11:27

Re: IVA SPLIT PAYMENT COMMERCIALE

Messaggioda raffaelegranitto » 20/05/2017, 22:10

In linea generale per le compensazioni verticali non si presente f24 a zero. Secondo il mio modesto giudizio gli Enti locali devono presentare il mod f24 anche in presenza di tale compensazione. La regola scaturisce dal principio contabile Punto 4 - PRINCIPIO DELL'INTEGRITA' Nel bilancio di previsione e nei documenti di rendicontazione le entrate devono essere iscritte al lordo delle spese sostenute per la riscossione e di altre eventuali spese a esse connesse, e, parimenti, le spese devono essere iscritte al lordo delle correlative entrate, senza compensazione di partite. Eccezioni al principio contabile generale n. 4 dell'integrità del bilancio sono possibili solo nei casi espressamente previsti dalla legge, quale l'art. 6 del decreto legge n. 16 del 2014, il qual prevede che i "comuni iscrivono la quota dell'imposta municipale propria al netto dell'importo versato all'entrata del bilancio dello Stato".
Il credito iva dell'esercizio precedente utilizzato in compensazione sia verticale che orizzontale, genera sempre movimenti finanziari da contabilizzare secondo il predetto principio contabile nr. 4. Prima di effettuare la compensazione verificare se una quota del credito da dichiarazione annuale è rappresentato da iva imputabile a spese di investimento finanziate da debito. In tal caso Il D.Lgs n. 118/2011 prescrive che la stessa non può essere destinata a compensazione di tributi o alla copertura di spese correnti. Il credito iva derivante dall'investimento finanziato dal debito deve essere vincolato alla realizzazione di investimenti, vincolo da porre sull'avanzo di amministrazione. Effettuato il vincolo si può procedere alla compensazione.
Nulla da versare compilare F24 ordinario a zero:
Reversale (a copertura) pari al debito compensato, mandato pari all'iva da versare;
Contabilità armonizzazata:
credito : Tit. III tipologia 500 -Rimborsi ed altre entrate correnti - liv V entrate da rimborsi di Iva a credito - codice E 3.05.02.02.002;
debito : Tit. I macroaggregato 10 - Altre spese correnti - liv V "Versamenti Iva a debito per le gestioni commerciali". codice U 1.10.03.01.001.-
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Schiaffino e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.