NOTE ACCREDITO SU PIATTAFORMA

NOTE ACCREDITO SU PIATTAFORMA

Messaggioda Lory1974 » 20/02/2015, 10:51

Buongiorno, qualcuno ha capito come vanno contabilizzate le note di accredito sulla piattaforma?

Per le note di accredito emesse e che vanno a stornare una fattura mi sembra abbastanza chiaro che bisogna indicare "Non liquidato" con causale "Nota di accredito attesa"

Ma per le note di accredito emesse e che la somma ci viene rimborsata dalla ditta?
Avevo pensato di indicare "Non liquidato" con causale "Pagata da terzi".
Può essere?
Indicarla come liquidata non mi sembra possibile perchè poi non si riesce a mettere il pagamento non avendo un mandato ma una reversale
Lory1974
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 19/01/2015, 20:03

Re: NOTE ACCREDITO SU PIATTAFORMA

Messaggioda Paolo Gros » 20/02/2015, 11:32

e' sensato ma temo non funzioni
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: NOTE ACCREDITO SU PIATTAFORMA

Messaggioda luskio » 20/02/2015, 13:32

Io le registro come Note di Credito ed infatti il sistema gli assegna un bel "-".

Poi le contabilizzo in "Sospeso", "In attesa di liquidazione".

Quando, poi, la nota di credito viene regolarizzata, vado in Pagamento Fatture, richiamo la nota di credito e la do come "pagata".

E' una sorta di finzione, con cui gestisco le note di credito, perché non è chiaro come agganciarle alla fattura a cui si riferiscono (sinceramente non credo che ce ne sia la possibilità!).

Credo sia un modo per far capire al sistema che quel documento, una volta regolarizzato, sta a posto!
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/02/2015, 9:24
Località: Morlupo (Roma)

Re: NOTE ACCREDITO SU PIATTAFORMA

Messaggioda Lory1974 » 20/02/2015, 19:43

ma in questo caso quando si registra il "pagamento" fittizio diciamo, al posto del numero di mandato viene messo il numero di reversale?
Lory1974
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 19/01/2015, 20:03

Re: NOTE ACCREDITO SU PIATTAFORMA

Messaggioda luskio » 23/02/2015, 9:34

Come preferisci... L'importante è che quella nota di credito risulti pari e patta! Ho notato comunque che, rispetto al passato, le note di credito sono scomparse tra gli atti "in scadenza" di cui confermare la scadenza... Segno che il sistema è stato aggiornato con una certa logica...
IL BEAT COME ANESTETICO...
luskio
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/02/2015, 9:24
Località: Morlupo (Roma)


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.