Pubblicate linee guida sui nuovi obblighi sulla trasparenza

Pubblicate linee guida sui nuovi obblighi sulla trasparenza

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 20/01/2017, 12:05

L’Anac, con la delibera n. 1310 del 28 dicembre 2016, ha fornito le prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016.

Tali linee guida servono per fornire alle pubbliche amministrazioni indicazioni sulle modifiche intervenute con il decreto legislativo 97/2016 e sono divise in tre parti.

La prima parte espone le principali modifiche generali introdotte dal succitato decreto e prende in esame l’ambito soggettivo di applicazione, la programmazione della trasparenza e la qualità dei dati pubblicati.

La seconda parte prende in esame gli obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività, l’uso delle risorse pubbliche, le prestazioni offerte e i servizi erogati oltre agli obblighi di pubblicazione in settori speciali.

La terza ed ultima parte fornisce indicazioni riguardanti l’accesso civico per mancata pubblicazione di dati e la decorrenza dei nuovi obblighi.

Viene inoltre allegato un elenco degli obblighi di pubblicazione.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Pubblicate linee guida sui nuovi obblighi sulla traspare

Messaggioda roberta.lico » 22/05/2017, 11:09

Buongiorno.
Vorrei chiedere un parere su una richiesta di accesso civico alla liste elettorali.
Secondo me non può essere accolta ai sensi dell'art. 5bis co. 2 lett. a), perchè nelle liste elettorali sono presenti essenzialmente dati personali da tutelare.

Cosa ne pensa?
roberta.lico
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/01/2015, 12:07


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.