Pagina 1 di 1

procedura di spesa

MessaggioInviato: 03/09/2016, 11:43
da foti
La corresponsione del canone di locazione ad un privato a seguito di un contratto prevede l'obbligo di emettere l'atto di liquidazione prima del mandato oppure il ragioniere può emettere il mandato trattandosi di spesa clegata ad un contratto regolarmente registrato?

Re: procedura di spesa

MessaggioInviato: 03/09/2016, 11:47
da teoz
Puoi fare il mandato direttamente, in quanto spese derivanti da contratto

Re: procedura di spesa

MessaggioInviato: 05/09/2016, 8:55
da mcmurtry
Non sono tanto d'accordo.

Al di là del contratto ritengo comunque necessaria l'emissione di un atto di liquidazione che dia contezza dell'avvenuta regolare prestazione e della sua conformità alla spesa da pagare

Re: procedura di spesa

MessaggioInviato: 05/09/2016, 16:00
da teoz
Una determina o atto di liquidazione in più ... non fa male. Ma se sono stabilite nel contratto tutte le condizioni, non c'è discrezionalità, e quindi è atto dovuto da contratto, e quindi si può liquidare senza ulteriori atti. Io mi comporto così ... poi ognuno è libero di farecome meglio credere, ma non credo di essere in errore così facendo.

procedura di spesa

MessaggioInviato: 27/02/2018, 13:40
da TIZIANA.
Sto riscrivendo il regolamento di contabilità e vorrei un confronto su come avete trattato la "liquidazione della spesa" (art 184).
Essendo che l'articolo parla di atto di liquidazione ;
1) avete previsto una determina di Liquidazione
2) avete previsto una Disposizione (atto) di liquidazione magari con una numerazione singola per ogni responsabile
3) pubblicate le disposizioni
Giusto per un confronto.

Il mio programma di contabilità permette la formazione di un "atto di liquidazione" a cui posso dare una numerazione singola per responsabile o unica per tutti. E' un atto prodotto dal programma di contabilità e che, anche se contiene tutti gli elementi richiesti e viene firmato dal responsabile della spesa, rimane comunque un atto interno. Ritenente che sia corretto oppure sarebbe meglio predisporre una determina di liquidazione, o ancora predisporre si degli "atti di liquidazione" , ma soggetti a pubblicazione
Grazie mille

Re: procedura di spesa

MessaggioInviato: 28/02/2018, 12:51
da AsproMonte
Io liquido con determina per ogni servizio ;)

Re: procedura di spesa

MessaggioInviato: 28/02/2018, 15:22
da ROMEO14
Cercando di semplificare, nell'atto dell'impegno do atto che si procederà al pagamento senza ulteriore atto, ad avvenuta attestazione del responsabile della spesa che certifichi che la fornitura /lavoro/servizio è stato regolarmente effettuato etc etc.
Ho fatto fare un bel timbrone da apporre sulle fatture.

Re: procedura di spesa

MessaggioInviato: 01/03/2018, 14:11
da PRUSSIANA
Atto di liquidazione per tutto. Semplifica la vita e rimane traccia.

Timbro su fattura? Ma non sono elettroniche?

Re: procedura di spesa

MessaggioInviato: 01/03/2018, 19:40
da mcmurtry
Atto di liquidazione numerato progressivamente ma non pubblicato.
Ovviamente conservato agli atti