procedura di spesa

procedura di spesa

Messaggioda foti » 03/09/2016, 11:43

La corresponsione del canone di locazione ad un privato a seguito di un contratto prevede l'obbligo di emettere l'atto di liquidazione prima del mandato oppure il ragioniere può emettere il mandato trattandosi di spesa clegata ad un contratto regolarmente registrato?
foti
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/06/2016, 11:34

Re: procedura di spesa

Messaggioda teoz » 03/09/2016, 11:47

Puoi fare il mandato direttamente, in quanto spese derivanti da contratto
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: procedura di spesa

Messaggioda mcmurtry » 05/09/2016, 8:55

Non sono tanto d'accordo.

Al di là del contratto ritengo comunque necessaria l'emissione di un atto di liquidazione che dia contezza dell'avvenuta regolare prestazione e della sua conformità alla spesa da pagare
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: procedura di spesa

Messaggioda teoz » 05/09/2016, 16:00

Una determina o atto di liquidazione in più ... non fa male. Ma se sono stabilite nel contratto tutte le condizioni, non c'è discrezionalità, e quindi è atto dovuto da contratto, e quindi si può liquidare senza ulteriori atti. Io mi comporto così ... poi ognuno è libero di farecome meglio credere, ma non credo di essere in errore così facendo.
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

procedura di spesa

Messaggioda TIZIANA. » 27/02/2018, 13:40

Sto riscrivendo il regolamento di contabilità e vorrei un confronto su come avete trattato la "liquidazione della spesa" (art 184).
Essendo che l'articolo parla di atto di liquidazione ;
1) avete previsto una determina di Liquidazione
2) avete previsto una Disposizione (atto) di liquidazione magari con una numerazione singola per ogni responsabile
3) pubblicate le disposizioni
Giusto per un confronto.

Il mio programma di contabilità permette la formazione di un "atto di liquidazione" a cui posso dare una numerazione singola per responsabile o unica per tutti. E' un atto prodotto dal programma di contabilità e che, anche se contiene tutti gli elementi richiesti e viene firmato dal responsabile della spesa, rimane comunque un atto interno. Ritenente che sia corretto oppure sarebbe meglio predisporre una determina di liquidazione, o ancora predisporre si degli "atti di liquidazione" , ma soggetti a pubblicazione
Grazie mille
TIZIANA.
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/02/2015, 10:00

Re: procedura di spesa

Messaggioda AsproMonte » 28/02/2018, 12:51

Io liquido con determina per ogni servizio ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: procedura di spesa

Messaggioda ROMEO14 » 28/02/2018, 15:22

Cercando di semplificare, nell'atto dell'impegno do atto che si procederà al pagamento senza ulteriore atto, ad avvenuta attestazione del responsabile della spesa che certifichi che la fornitura /lavoro/servizio è stato regolarmente effettuato etc etc.
Ho fatto fare un bel timbrone da apporre sulle fatture.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: procedura di spesa

Messaggioda PRUSSIANA » 01/03/2018, 14:11

Atto di liquidazione per tutto. Semplifica la vita e rimane traccia.

Timbro su fattura? Ma non sono elettroniche?
PRUSSIANA
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/12/2014, 9:44

Re: procedura di spesa

Messaggioda mcmurtry » 01/03/2018, 19:40

Atto di liquidazione numerato progressivamente ma non pubblicato.
Ovviamente conservato agli atti
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.