Pagina 1 di 1

enti di secondo livello - comunità montane e residui

MessaggioInviato: 10/02/2015, 14:23
da GOLIF
Riclassificazione dei Residui.
Problema fondamentale per le Comunità Montane enti di secondo livello, a finanza totalmente derivata, le cui entrate sono prevalentemente fondi trasferiti da Comuni e da Regione.
In particolare la Regione trasferisce fondi a fronte di specifiche deleghe (es.agricoltura – antincendio) per l’attuazione di quelle funzioni trasferite.
L’ente gestisce inoltre il piano di zona le cui entrate che finanziano tutte spese correnti in genere sono collegate a spese che non si esauriscono nello stesso esercizio ma proseguono i loro effetti almeno in un biennio.
Sarebbe importante sapere se le entrate finalizzate che finanziano spese del titolo I e/o del titolo II potranno essere conservate a residui (così come la relativa spesa). Questo sia in conto capitale che per la spesa corrente.

Re: enti di secondo livello - comunità montane e residui

MessaggioInviato: 10/02/2015, 15:35
da Paolo Gros
certamente e' possibile in riferimento alla fonte di finanziamento

Re: enti di secondo livello - comunità montane e residui

MessaggioInviato: 11/02/2015, 12:19
da GOLIF
mi apri un mondo....
ma a cosa posso far riferimento per sostenere la tesi che le entrate a specifica destinazione con le loro spese non sono da disciogliere nel FPV... in qualche faq o nei principi contabili ho materia a cui appigliarmi? (so che evadere richieste puntigliose non è la tua attività preferita anche in relazione - ovviamente - al tuo tempo.... ma ti prego... solo per questa volta!!!) ciao!