enti di secondo livello - comunità montane e residui

enti di secondo livello - comunità montane e residui

Messaggioda GOLIF » 10/02/2015, 14:23

Riclassificazione dei Residui.
Problema fondamentale per le Comunità Montane enti di secondo livello, a finanza totalmente derivata, le cui entrate sono prevalentemente fondi trasferiti da Comuni e da Regione.
In particolare la Regione trasferisce fondi a fronte di specifiche deleghe (es.agricoltura – antincendio) per l’attuazione di quelle funzioni trasferite.
L’ente gestisce inoltre il piano di zona le cui entrate che finanziano tutte spese correnti in genere sono collegate a spese che non si esauriscono nello stesso esercizio ma proseguono i loro effetti almeno in un biennio.
Sarebbe importante sapere se le entrate finalizzate che finanziano spese del titolo I e/o del titolo II potranno essere conservate a residui (così come la relativa spesa). Questo sia in conto capitale che per la spesa corrente.
GOLIF
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2015, 11:44

Re: enti di secondo livello - comunità montane e residui

Messaggioda Paolo Gros » 10/02/2015, 15:35

certamente e' possibile in riferimento alla fonte di finanziamento
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: enti di secondo livello - comunità montane e residui

Messaggioda GOLIF » 11/02/2015, 12:19

mi apri un mondo....
ma a cosa posso far riferimento per sostenere la tesi che le entrate a specifica destinazione con le loro spese non sono da disciogliere nel FPV... in qualche faq o nei principi contabili ho materia a cui appigliarmi? (so che evadere richieste puntigliose non è la tua attività preferita anche in relazione - ovviamente - al tuo tempo.... ma ti prego... solo per questa volta!!!) ciao!
GOLIF
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2015, 11:44


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.