Riaccertamento straordinario residui

Riaccertamento straordinario residui

Messaggioda serenella30 » 10/02/2015, 14:16

Riaccertamento straordinario residui – chiedo se corretto il seguente comportamento
La norma prevede che le entrate tributarie siano accertate per cassa.
Ora, mi trovo somme incassate quest’anno che secondo le vecchie regole andavano ad aumentare gli accertamenti del 2014 e venivano incassate a residuo nel 2015.
E’ corretto?: il rendiconto 2014 (approvato con le vecchie regole) considererà anche queste somme come accertamenti da riportare; con il riaccertamento straordinario dei residui sposto sul 2015 la somma da riportare e quando avrò validato l’operazione di riaccertamento straordinario residui sposterò le reversali già fatte sui nuovi accertamenti che si creeranno.

Ho scritto questa richiesta anche alla mia software house per la contabilità e questa è stata la risposta :
"[....] a nostro parere le entrate tributarie si accertano per cassa nel caso di lotta all'evasione/accertamenti tributari, negli altri casi per competenza/emissione "

in cosa mi sto perdendo?
serenella30
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/12/2014, 11:16

Re: Riaccertamento straordinario residui

Messaggioda Paolo Gros » 10/02/2015, 15:36

la tua software house ha ragione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Riaccertamento straordinario residui

Messaggioda ullifa » 10/02/2015, 16:42

principi contabili All 2. 3,7,5 e succ

3.7.6 Sono accertate per cassa anche le entrate derivanti dalla
lotta all'evasione delle entrate tributarie riscosse per cassa, salvo
i casi in cui la lotta all'evasione e' attuata attraverso l'emissione
di ruoli e liste di carico, accertate sulla base di documenti formali
emessi dall'ente e imputati all'esercizio in cui l'obbligazione scade
(per tali entrate si rinvia ai principi riguardanti l'accantonamento
al fondo crediti di dubbia esigibilita' e la rateizzazione delle
entrate).....
ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Riaccertamento straordinario residui

Messaggioda mcmurtry » 10/02/2015, 20:04

Ma....a me pare che non sia così...

il punto 3.7.6 riportato da ullifa esclude dall'accertamento per cassa le entrate in cui la lotta all'evasione e' attuata attraverso l'emissione di (...) liste di carico, accertate sulla base di documenti formali emessi dall'ente

ciò è in piena coerenza con il punto 3.3 dove viene detto che sono accertate per l’intero importo del credito anche le entrate di dubbia e difficile esazione, per le quali non è certa la riscossione integrale, quali (....) i proventi derivanti dalla lotta all’evasione, fermo restando ovviamente, per queste ultime, il corrispondente accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: Riaccertamento straordinario residui

Messaggioda vgiannotti » 10/02/2015, 22:44

Io le accerterei per cassa, perchè inserire un FCDE lo stesso rileverà ai fini del patto di stabilità, e non vedo la convenienza.
vgiannotti
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 10/01/2015, 21:43


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.