incompatibilità assessore - consigliere Cda

incompatibilità assessore - consigliere Cda

Messaggioda giuseppefrancesco » 10/02/2016, 12:13

Buongiorno a tutti,
Mi si pone il quesito se un assessore comunale (+ di 15.000 abitanti) sia incompatibile con la carica di membro di CdA di un consorzio di Comuni (di cui quel comune fa parte, + di 15.000 abitanti anche il consorzio)

Mi viene da dire di si, per .l’art. 11, comma 3 let. b del D. Lgs. 39/2013.

Mi viene però un dubbio:
la norma dice (c. 3, secondo periodo) che gli incarichi di amministratore di ente pubblico di livello … comunale sono incompatibili con la carica di componente della Giunta (che poi nel consorzio la giunta è il CdA - – organo esecutivo come da Statuto) di una forma associativa tra comuni etc. etc. – lettera b secondo periodo (si tratta di lettera b, in quanto l’incarico lo conferisce l’assemblea del consorzio, e non di lettera a, ove l’incarico lo conferirebbe il Comune).

Ebbene, riflettendo sulla nozione di “amministratore di ente pubblico che dà lo stesso d. lgs. all’art. 1, c. 2, let. L, leggo che amministratore di ente pubblico è “il Presidente con deleghe gestionali dirette, amministratore delegato e assimilabili, di altro organo di indirizzo delle attività dell'ente, comunque denominato, negli enti pubblici etc.”.

Quindi il Presidente sarebbe il Sindaco non l’assessore, per cu l’incompatibilità ci sarebbe tra Sindaco e consigliere CdA del Consorzio non tra assessore e consigliere CdA del consorzio; …Però è anche vero che l’assessore ha deleghe gestionali dirette, oltretutto nella stessa materia di cui si occupa il consorzio…
Che ne dite?
giuseppefrancesco
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/01/2015, 18:29

Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.