Presto arrivano le diffide.....

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda ivano » 15/01/2015, 17:06

Aggiungo che l'ultimo barlume di speranza,a cui comunque credo poco o niente in quanto ormai c'è già la direttiva del Min Interno,potrebbe essere una modifica in sede di conversione del milleproroghe....Non capisco come un governo con a capo e vicecapo due ex Sindaci non abbia tenuto mimimamente conto della richiesta dell'anci nazionale (non anci piccoli comuni...).
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda Francesco1969 » 15/01/2015, 17:28

Nel mio Comune abbiamo fatto una Unione a 2 con un Comune più grande. A seguito degli accordi politici/tecnici/sindacali io sono uno di quei dipendenti P.O. che da un ente si troverà a gestirne 3. A parte la "gioia" di lavorare per 3 al costo di 1, ovviamente ci siamo dati statutariamente dei termini di transizione (in accordo con la Regione). Mi pare che però le indicazioni che sono arrivate di recente dall'"Alto" diano disposizioni ai Prefetti di interpretare le norme attuali quali norme di natura "cogente" con conseguente attenzione e sollecito alll'avvio dell'associazionismo, affinché non si tratti solo di associazionismo sulla carta.
Poi come diceva giustamente Paolo Gros, certamente bisogna vedere dove stanno tutti questi commissari pronti a gestire gli oltre 1.000 comuni piemontesi o gli altrettanti lombardi.
Senza contare la grana pesante delle comunità montane e del suo personale e quella delle province.
Tutti processi che interesseranno - volenti o nolenti - anche il processo di associazionismo
Francesco1969
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 13/01/2015, 10:21

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda ivano » 16/01/2015, 12:07

ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda lucio guerra » 16/01/2015, 22:04

penso sia inutile continuare a dire se è giusto o sbagliato fare unioni, convenzioni, fusioni .. ognuno ha la sua idea e tale resterà

penso sia più logico e costruttivo cercare di farle nel migliore dei modi
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda ivano » 17/01/2015, 15:45

lucio guerra ha scritto:penso sia inutile continuare a dire se è giusto o sbagliato fare unioni, convenzioni, fusioni .. ognuno ha la sua idea e tale resterà

penso sia più logico e costruttivo cercare di farle nel migliore dei modi

OK su questo hai ragione.Però ci sono varie cose su cui riflettere. Ti faccio solo un esempio: in varie regioni,Piemonte ecc...,da anni decine di piccole amministrazioni,per risparmiare ,hanno affidato la responsabilità dei vari servizi agli amministratori; come sappiamo la legge ,tuttora vigente,lo permette. Che sia una cavolata di legge può anche essere vero,ma questo è un altro discorso. Per cui qualcuno dovrà pur spiegare a questi sindaci dove sarà ora il risparmio con le gestioni associate dovendo affidare le responsabilità delle varie funzioni ai vari responsabili di PO.....Finora spendevano niente!
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda lucio guerra » 17/01/2015, 17:18

penso che la risposta sia già contenuta nella domanda

.......da anni decine di piccole amministrazioni,per risparmiare ,hanno affidato la responsabilità dei vari servizi agli amministratori; come sappiamo la legge ,tuttora vigente,lo permette. ... Che sia una cavolata di legge può anche essere vero,

quindi cerchiamo di trovare una soluzione che non sia ...una cavolata di legge .... e che abbia una logica stabilità nel futuro

un amministratore non può essere responsabile di nulla .. in maniera costruttiva
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6536
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda ivano » 17/01/2015, 19:01

opinione pernonale,ovviamente senza polemizzare:Il problema è che la legge sull'associazionismo imposto,calato dall'alto, è la cavolata di legge elevata a massima potenza,ipocrita ed anticostituzionale,nonostante quello che ha detto la Corte C. Se si vogliono eliminare i comuni piccoli OK, si dica chiaramente. Seppur tardivamente se ne accorta persino l'anci nazionale (!!!). Da noi abbiamo provato a fare dei conti ed ovviamente risulta che le spese aumenteranno sia con le unioni che con le convenzioni,ma questo si sapeva già da tempo. ciao Lucio grazie per tutto il tempo che dedichi a tutti noi. Buona domenica.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda Tony67 » 19/01/2015, 12:02

Sono perfettamente d'accordo con Ivano, non vedo alcun beneficio con l'aggravio, anziché la riduzione, dei costi, almeno inizialmente (cambio software, rimborsi spese, etc.). Nei piccoli Comuni il personale è già ridotto ai minimi termini, almeno nel mio e nei Comuni a noi vicini, pertanto l'associazionismo o l'unione comporterà solo un aumento di lavoro a personale già oberato. Io non so voi ma io mi devo occupare di tutta l'area finanziaria, dei tributi, del personale, dell'economato, etc.. e con questo non vuol dire che ne sono solo responsabile, ma che materialmente devo anche fare tutto il lavoro, ossia bilanci, rendiconti, relazioni varie, pareri, dichiarazioni inail, mandati, reversali, quadrature con tesoreria, stipendi, conto annuale, e chi più ne ha più ne metta. Secondo voi posso andare a fare tutto questo anche in altri Comuni? Non ho ancora il dono dell'ubiquità. E voi?
Saluti a tutti
Tony67
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2015, 11:41

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda Paolo Gros » 19/01/2015, 12:41

Ove ( e vi sono ottimi esempi) le amministrazioni locali sono partite dal basso ed hanno prima verificato la truppa e poi deciso di combattere le unioni funzionano ove invece "grandi politici " si sono riuniti ed hanno parlato del nulla non sapendo nulla e' e sara' un vero disastro
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Presto arrivano le diffide.....

Messaggioda ivano » 19/01/2015, 12:52

Concordo in pieno. E' l'imposizione obbligatoria scandita a tappe forzate che non va. Come non va l'astratta definizione delle funzioni da asssociare,del tutto irrazionale. Di tutto questo per adesso ne hanno beneficiato solo un codazzo di grandi esperti che vivono sulla luna nonchè uno stuolo di consulenti e di case editrici...
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

PrecedenteProssimo

Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.