COMPENSAZIONI DEBITI CREDITI FRA UNIONE E COMUNI

COMPENSAZIONI DEBITI CREDITI FRA UNIONE E COMUNI

Messaggioda iena » 27/02/2015, 17:18

Vorrei un Vostro parere.
L'Unione alla quale appartiene il mio ente ha problemi di liquidità e ha richiesto ai Comuni di versare le somme loro spettanti per il funzionamento dei servizi.
Premetto che l'Unione non ha proprio personale ma si avvale del personale degli enti partecipanti e quindi deve rimborsare ad essi il costo del personale.
La differenza fra debiti e crediti del mio ente nei confronti dell'unione è a mio favore cioè io devo avere dall'Unione.
Gli altri enti hanno problemi di cassa.
Io posso pagare all'Unione alcune somme a debito, senza arrecare danno al mio ente e premettendo che fra poco anche il mio ente potrebbe andare in anticipazione?
iena
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/01/2015, 23:42

Re: COMPENSAZIONI DEBITI CREDITI FRA UNIONE E COMUNI

Messaggioda Paolo Gros » 02/03/2015, 8:54

se sono somme a debito come scrivi occorre pagarle a prescindere dal fatto che andrai oppure non andrai in anticipazione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: COMPENSAZIONI DEBITI CREDITI FRA UNIONE E COMUNI

Messaggioda iena » 02/03/2015, 10:53

Forse mi sono spiegata male.
Il mio Comune vanta dei crediti verso l'Unione per € 120.000,00
ha dei debiti verso l'unione per € 100.000,00.

L'unione vorrebbe che il mio ente pagasse 100.000,00 e quando avrà la disponibilità ci verserà i 120.000,00.

L'Unione ha problemi di liquidità.

Posso procedere a pagare l'Unione senza problemi o dovrei effettuare una compensazione fra debito e credito?
iena
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/01/2015, 23:42

Re: COMPENSAZIONI DEBITI CREDITI FRA UNIONE E COMUNI

Messaggioda Paolo Gros » 02/03/2015, 11:54

non devi compensare proprio nulla e e verificare i tempi dei pagamenti sia per l'ente che per l'unione .
Se i tempi per l'ente sono in scadenza occorre pagare e , per il quieto vivere, attendere che l'unione paghi anche se in ritardo .
E' di tuta evidenza che nel momento in cui verstae i 100.000 l'unione li abbia in cassa ed a quel punto potrebbe riversarne almeno una parte all'ente, ad ogni buon conto occorre accordarsi
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Unioni e servizi associati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.