Pagina 1 di 1

PARERE REGOLARITA' DELIBERAZIONI

MessaggioInviato: 16/02/2017, 12:38
da roberta.lico
Buongiorno
il mio Comune svolge in funzione associata tramite convenzione il Servizio di Istruzione: al vertice dell'Ufficio Unico c'è un titolare di Posizione Organizzativa, dipendente del Comune capofila, il quale ritiene che su ogni singolo Comune sia presente un RUP di riferimento che dovrebbe curare l'istruttoria delle pratiche. Per l'individuazione di questi RUP non ha adottato alcun atto, salvo esista un verbale della c.d."Conferenza dei Sindaci" che individuano per ogni singolo Ente il personale destinato all'Ufficio Comune.

La Giunta Comunale di questo Comune (che non è il capofila) dovrebbe approvare un progetto promosso dalla scuola e il Responsabile dell'Ufficio non vuole firmare il parere ai sensi dell'art. 49, perchè sostiene che debba essere firmato dal Rup del Comune: la sua unica competenza sarebbe adottare la conclusiva determinazione di impegno delle risorse. Stesso discorso per il parere di regolarità contabile: il Responsabile Finanziario del Comune capofila, cui sono trasferite in toto tutte le risorse, non vuole firmare il parere di regolarità contabile.

E' un'interpretazione corretta?
Grazie
Roberta

Re: PARERE REGOLARITA' DELIBERAZIONI

MessaggioInviato: 16/02/2017, 13:13
da Novello Ragioneria
Nella nostra Unione facciamo così:
il parere di regolarità contabile viene dato dal responsabile del servizio finanziario dell'Unione (anche perché non ci sono altri responsabili del servizio finanziario nei comuni) :?
il parere di regolarità tecnica deve essere dato dal responsabile di servizio che nel tuo bilancio farà l'impegno di spesa (potrebbe essere il RUP penso) ;)

Re: PARERE REGOLARITA' DELIBERAZIONI

MessaggioInviato: 16/02/2017, 13:33
da roberta.lico
qui le risorse finanziarie sono trasferite completamente sul bilancio del Comune Capofila, infatti solo il Responsabile della Funzione può assumere l'impegno di spesa in quanto i soldi sono sul suo bilancio (cioè del Comune capofila)

Quelli di cui sto parlando sono RUP senza budget nè risorse (perchè nei singoli Comuni c'è un unico capitolo in uscita per trasferimento di risorse alla funzione associata) che dovrebbero svolgere l'istruttoria (senza percepire per questo alcun riconoscimento economico)

il punto è:

1) un RUP (che non è una posizione organizzativa, perchè nell'ufficio Unico ce ne deve essere una sola) ha tra i suoi compiti anche quello di apporre il parere tecnico alla delibere?

2) chi appone il parere contabile? il ragioniere che trasferisce in tot le risorse all'altro Comune o quello del Comune capofila che ha istituito nel suo bilancio i singoli capitoli in uscita?

Re: PARERE REGOLARITA' DELIBERAZIONI

MessaggioInviato: 16/02/2017, 13:37
da Novello Ragioneria
Cioè tu approvi un progetto che non hai a bilancio? :shock:

Re: PARERE REGOLARITA' DELIBERAZIONI

MessaggioInviato: 16/02/2017, 13:38
da roberta.lico
secondo il Responsabile della Funzione Associata sì

Re: PARERE REGOLARITA' DELIBERAZIONI

MessaggioInviato: 16/02/2017, 13:39
da Novello Ragioneria
L'Unione approva lei i progetti quando riguardano interventi sui nostri edifici scolastici :shock:

A meno che gestire in Unione o tramite Convenzione il servizio sia diverso a livello pratico :?