istruzioni pratica pensione

istruzioni pratica pensione

Messaggioda serio » 21/01/2015, 10:37

dovrei attivarmi per fare una pratica pensionistica.
ho compilato correttamente il modello PA04 con tutti gli anni di servizio( mi mancano i mesi del 2015 che ancora il dipendente deve fare) con il software fornito dall'INPDAP-INPS, ma non so da dove cominciare,
serio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/01/2015, 11:46

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda Paolo Gros » 21/01/2015, 10:41

se hai caricato tutti i dati correttamente nel P del software e .....

Creare l'ultimo giorno di servizio con la retribuzione effettiva serve ad avere il montante contributivo esatto per la partenza con calcolo del periodo contributivo appunto
Allora io sposto il dipendente in pratica pensionistica dopo aver caricato tutto, lo richiamo, vado sulle retribuzioni e duplico l'ultima data con il 'copia retribuzione' quando ti si apre la mascherina togli il pallino su 'retribuzione annua' e dai ok. Da quella data devi togliere il salario accessorio e sarà relativa all'ultimo giorno di servizio.

puoi spostare uil tutto in gestione pratica pensione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda serio » 21/01/2015, 11:38

ma la pratica pensione è da inserire con il passweb o inviare il file scaturito dal PS7 ed inviarlo all'INPS-INPDAP?


scusate ma mi servirebbe un ABC...........della situazione
serio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/01/2015, 11:46

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda Paolo Gros » 21/01/2015, 11:49

devi sentire la tua sede ex Inpdap poiche' alcune utilizzano ancora S7 altre Passweb
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda serio » 21/01/2015, 12:48

ok grazie
serio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/01/2015, 11:46

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda serio » 21/01/2015, 18:06

scusate ...ma posso dire al dipendente che la domanda di pensione se la deve fare da sè con il suo codice inps, oppure rivolgersi al numero verde oppure rivolgersi ad un patronato ...così come spiega INPS ?

ovviamento dopo che gli ho fornito il modello PA04 completo?
serio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/01/2015, 11:46

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda Paolo Gros » 22/01/2015, 8:52

direi ...rivolgersi ad un patronato
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda serio » 23/01/2015, 10:25

Paolo Gros ha scritto:direi ...rivolgersi ad un patronato


il senso della domanda era questo:
alcuni dipendenti mi stanno chiedendo per istritto quando possono andare in pensione e predisporre , eventualmente, la domanda di pensione da inoltrare all'inps ....naturalmente non so dare una risposta per il giorno di pensionamento e rispondo loro che la domanda di pensione non la devo fare io come ufficio personale , ma devono attivarsi personalmente tramite un patronato se non sono all'altezza di procedere personalmente tramite il proprio codice inps..... sbaglio qualcosa o gli DEVO fare la domanda di pensione?
serio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/01/2015, 11:46

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda Paolo Gros » 23/01/2015, 13:01

no non sbagli
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: istruzioni pratica pensione

Messaggioda Grazia Sampietro » 28/01/2015, 10:29

serio ha scritto:
Paolo Gros ha scritto:direi ...rivolgersi ad un patronato


il senso della domanda era questo:
alcuni dipendenti mi stanno chiedendo per istritto quando possono andare in pensione e predisporre , eventualmente, la domanda di pensione da inoltrare all'inps ....naturalmente non so dare una risposta per il giorno di pensionamento e rispondo loro che la domanda di pensione non la devo fare io come ufficio personale , ma devono attivarsi personalmente tramite un patronato se non sono all'altezza di procedere personalmente tramite il proprio codice inps..... sbaglio qualcosa o gli DEVO fare la domanda di pensione?


Ti posso spiegare come operiamo nel mio Ente:
Una volta stabilita la data del pensionamento (collochiamo a riposo d'ufficio sia per anzianità che per vecchiaia tranne opzione donna) facciamo la lettera che comunica al dipendente la data fatidica. Con questa lettera il dipendente si reca presso il patronato per fare la domanda di pensione con una copia del pa04. Ci porta quindi copia della domanda e sta a noi predisporre la determina e tutti i documenti da spedire a Inpdap generati dopo aver spostato il dipendente in pratica pensione su S7. Quindi sia file che cartaceo. Tutto questo almeno tre mesi prima della data di collocamento a riposo.
Venceremos (prima o poi)
Avatar utente
Grazia Sampietro
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2015, 9:28
Località: Vigevano


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.