Creare la retribuzione effettiva

Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda ago13 » 29/05/2015, 11:14

Buongiorno,

scusate se torno su questo argomento, ma non riesco a venirne fuori! :(


Per creare la retribuzione effettiva il suggerimento è:
spostare il dipendente in pratica pensionistica dopo aver caricato tutto, richiamarlo, andare sulle retribuzioni e duplicare l'ultima data con il 'copia retribuzione' e quando si apre la mascherina togliere il pallino su 'retribuzione annua' e dare ok. Successivamente da quella data togliere il salario accessorio e abbiamo la retribuzione relativa all'ultimo giorno di servizio.


Però il mio problema è proprio questo come si sposta il dipendente in pratica pensionistica?

Dopo che ho caricato le retribuzioni devo cliccare sull'icona raffigurante una manina (Icona denominata diritto e calcolo pensione?
Cosi facendo sposto il dipendente in pratica pensionistica? E come capisco che ho spostato il dipendente in pratica pensionistica?
Oppure devo andare nella scheda ( in alto a sinistra ) denominata "Iscritto" e cliccare sulla voce Pratica pensionistica?

Help me!! :(

Grazie mille

Buona giornata

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda Paolo Gros » 29/05/2015, 11:21

in PA04
iscritto
poi selezioni l'iscritto
clicca su "pratica pensionistica"
poi su apertura pratica pensionistica

dopo troverai il soggetto nel menu principale in
comandi genrali
gestione pratiche pensione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda ago13 » 30/05/2015, 8:09

Paolo Gros ha scritto:in PA04
iscritto
poi selezioni l'iscritto
clicca su "pratica pensionistica"
poi su apertura pratica pensionistica

dopo troverai il soggetto nel menu principale in
comandi genrali
gestione pratiche pensione


Gentile dott. Gros,

grazie mille per la sua risposta,
vorrei chiederle solo una precisazione, se possibile

1.) Quando dice
in PA04
, significa che dalla schermata di avvio di Pensioni S7 devo cliccare sulla scheda in alto a sinistra chiamata Comandi Generali e cercare la voce Posizione Assicurativa mod. PA04? ( e poi ......seguire gli altri step che mi ha scritto).
In buona sostanza il mio dubbio è: quando Lei dice PA04 si riferisce alla voce che si trova nella schermata di avvio di Pensioni S7 all'interno della scheda denominata comandi generali- e la cui denominazione completa è: Posizione Assicurativa mod. PA04?
MI scusi ... ma ho poca familiarita con Pensioni S7


2.) Dopo aver cliccato in apertura pratica pensionistica si è aperta una maschiera in cui ho notato un grosso spazio in cui si chiede di indicare la motivazione della cessazione, è necessario inserirla?

Solo dopo aver inserito la retribuzione effetiva con la procedura che mi ha,gentilmente, suggerito
.n PA04
iscritto
poi selezioni l'iscritto
clicca su "pratica pensionistica"
poi su apertura pratica pensionistica

dopo troverai il soggetto nel menu principale in
comandi genrali
gestione pratiche pensione....andare sulle retribuzioni e duplicare l'ultima data con il 'copia retribuzione......etc..etc..'
solo dopo questo passaggio devo procedere a calcolare la pensione cliccando sull'icona con l'immagine della manina. E' esatto?
Grazie ancora

Buon fine settimana
Saluti

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda Paolo Gros » 01/06/2015, 7:50

1. si
2-è necessario inserirla altrimenti il software non procede ulteriormente.

inoltre prima del calcolo occorre elaborare e stampare tutti i modelli previo inserimento di tutti i dati richiesti a menu seguendoli in seuccessione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda ago13 » 01/06/2015, 11:46

Paolo Gros ha scritto:1. si
2-è necessario inserirla altrimenti il software non procede ulteriormente.

inoltre prima del calcolo occorre elaborare e stampare tutti i modelli previo inserimento di tutti i dati richiesti a menu seguendoli in seuccessione


Gentile dott. Gros,

La ringrazio molto per la sua disponibilità, mi scuso se ritorno ancora una volta su questa tematica, perchè adesso leggendo la sua risposta sono andato in crisi :? su questa parte
inoltre prima del calcolo occorre elaborare e stampare tutti i modelli previo inserimento di tutti i dati richiesti a menu seguendoli in seuccessione[


Fino a prima di questo approfondimento sulla necessità di inserire la retribuzione effettiva per avere il montante contributivo esatto per la partenza con calcolo del periodo contributivo, io ho operato in questo modo per i dipendenti che dovevano andare in pensione:

1) Nuovo Iscritto
2) inserimento dei dati anagrafici
3) inserimento data e motivo cessazione
4) Inserimento dei servizi ( in buona sostanza compilazione PA04 lato giuridico)
5)cliccando sulla apposita icona ( quella a forma di + di colore giallo) ho calcolato l'anzianità di servizio (anni mesi giorni)
6) Sono passato poi a compilare il PA04 inserendo le retribuzioni su base annuale
7) dopo aver completato anche il PA04 lato retribuzioni ho cliccato sulla icona a forma di manina per il calcolo della pensione e solo dopo questo passaggio il sistema mi permette di stampare il Modello PA04 ( sia giuridico che economico) e il relativo foglio di calcolo.

Per cui sono andato in crisi quando ho letto :?
prima del calcolo occorre elaborare e stampare tutti i modelli previo inserimento di tutti i dati richiesti a menu seguendoli in seuccessione

non ho capito a quali modelli Lei si riferisce e cosa dovrei stampare prima di lanciare il calcolo della pensione; appunto perchè io so che per poter stampare il PA04 ( parte dei servizi e parte delle retribuzioni) è necessario prima lanciare il calcolo della pensione, altrimenti il software non ti fa stampare nè il PA04 nè il foglio di calcolo.

Dopo i suoi preziosi suggerimenti la procedura corretta dovrebbe essere, se non ho capito male la seguente:

1) Nuovo Iscritto
2) inserimento dei dati anagrafici
3) inserimento data e motivo cessazione
4) Inserimento dei servizi ( in buona sostanza compilazione PA04 lato giuridico)
5)cliccare sulla icona a forma di + di colore giallo per calcolare l'anzianità di servizio (anni mesi giorni)
6) Successivamente compilare il PA04 inserendo le retribuzioni su base annuale (se il dipendende cessa a luglio 2015 l'ultimo record deve essere relativo al periodo che va dal 1.01.2015 al 31.07.2015) Esatto?
7) creare la retribuzione effettiva relativa all'ultimo giorno di servizio ( tale record deve avere come data dal 31.07.15 al 31.07.2015) Esatto? procedendo come Lei mi ha,gentilmente, indicato:
7.a )In PA04 ---iscritto ----poi selezioni l'iscritto------clicca su "pratica pensionistica"-----poi su apertura pratica pensionistica-------dopo troverai il soggetto nel menu principale in comandi genrali-------gestione pratiche pensione....andare sulle retribuzioni e duplicare l'ultima data con il 'copia retribuzione......etc..etc..'
...... e poi prima di lanciare il calcolo della pensione dovrei
inoltre prima del calcolo occorre elaborare e stampare tutti i modelli previo inserimento di tutti i dati richiesti a menu seguendoli in successione


è proprio qui che mi blocco, perchè se ci riferiamo alla stampa del modello PA04 con il relativo foglio di calcolo, io so che il software me li fa stampare solo dopo aver lanciato il calcolo della pensione, a memo che Lei si stia riferendo ad altri moduli che io non conosco.

Mi scuso della mia lunga risposta, però, purtroppo, mi sfugge questo passaggio relativo ai moduli da elaborare e stampare prima di lanciare il calcolo della pensione,

Le sarei veramente grato, se potese chiarirmi questo ultimo passaggio indicandomi le operazioni da compiere prima di lanciare il calcolo della pensione.
La ringrazio e colgo l'occasione per salutarla cordialmente.

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda Paolo Gros » 01/06/2015, 12:23

in basso nelle maschere la pratica riporta in quale stato si trova ad esempio ...PA04 stampati....modello di calcolo stampato etc etc etc

devo andare nella scheda ( in alto a sinistra ) denominata "Iscritto" e cliccare sulla voce Pratica pensionistica e trovi il soggetto che dal menu P ha spostato in pa ratica pensionistica ( apertura pratica pensione )
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda ago13 » 01/06/2015, 12:46

Paolo Gros ha scritto:in basso nelle maschere la pratica riporta in quale stato si trova ad esempio ...PA04 stampati....modello di calcolo stampato etc etc etc

devo andare nella scheda ( in alto a sinistra ) denominata "Iscritto" e cliccare sulla voce Pratica pensionistica e trovi il soggetto che dal menu P ha spostato in pa ratica pensionistica ( apertura pratica pensione )

Grazie assai dott.Gros,

proverò ad utilizzare questa nuova procedura.

Cordiali saluti

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda ago13 » 04/06/2015, 11:39

Paolo Gros ha scritto:in PA04
iscritto
poi selezioni l'iscritto
clicca su "pratica pensionistica"
poi su apertura pratica pensionistica

dopo troverai il soggetto nel menu principale in
comandi genrali
gestione pratiche pensione


Gentile dott. Gros

la procedura da Lei indicata
spostare il dipendente in pratica pensionistica dopo aver caricato tutto, richiamarlo, andare sulle retribuzioni e duplicare l'ultima data con il 'copia retribuzione' e quando si apre la mascherina togliere il pallino su 'retribuzione annua' e dare ok. Successivamente da quella data togliere il salario accessorio e abbiamo la retribuzione relativa all'ultimo giorno di servizio.

è da utilizzare solo nel caso in cui si inizia a compilare la Posizione Assicurativa del dipendente che deve andare in pensione accedendo dalla voce "Posizione Assicurativa mod PA04" ? (icona due rettangoli sovrapposti)

Se invece per la compilazione della Posizione Assicurativa del dipendente si accede dalla voce "Gestione Pratiche pensione" ( icona col binocolo") non è necessario spostare il dipendente in Pratica pensionistica in quanto il dipendente è già presente nella sezione gestione pratiche pensione, per cui in questa seconda ipotesi si deve soltanto
andare sulle retribuzioni e duplicare l'ultima data con il 'copia retribuzione' e quando si apre la mascherina togliere il pallino su 'retribuzione annua' e dare ok. Successivamente da quella data togliere il salario accessorio?


Ho inteso bene?
Grazie mille

Buona giornata

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda Paolo Gros » 05/06/2015, 9:29

ok
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Creare la retribuzione effettiva

Messaggioda ago13 » 05/06/2015, 10:02

Paolo Gros ha scritto:ok


Grazie mille dott.Gros

Buona giornata

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.