Criterio cassa dal 2012 e ore nn prestate su PA04 x pension

Criterio cassa dal 2012 e ore nn prestate su PA04 x pension

Messaggioda ago13 » 23/04/2015, 10:55

Buongiorno,

vorrei chiedevi un consiglio sulla seguente questione:
Nella predisposizione del modello PA04 parte economica( a fini di istruire una domanda di pensione, utilizzando il software Pensioni S7), è necessario utilizzare dal 2012 il criterio di cassa?

Inoltre, in prersenza di ore lavorative non prestate, è necessario indicare la retribuzione al lordo o al netto delle ore non prestate?
Esiste una circolare INPS su queste tematiche?

Grazie mille

Saluti

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Re: Criterio cassa dal 2012 e ore nn prestate su PA04 x pens

Messaggioda Paolo Gros » 23/04/2015, 11:23

cassa per accessorio
al lordo
avendo cura di :
Creare l'ultimo giorno di servizio con la retribuzione effettiva serve ad avere il montante contributivo esatto per la partenza con calcolo del periodo contributivo appunto
Allora io sposto il dipendente in pratica pensionistica dopo aver caricato tutto, lo richiamo, vado sulle retribuzioni e duplico l'ultima data con il 'copia retribuzione' quando ti si apre la mascherina togli il pallino su 'retribuzione annua' e dai ok. Da quella data devi togliere il salario accessorio e sarà relativa all'ultimo giorno di servizio.
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Criterio cassa dal 2012 e ore nn prestate su PA04 x pens

Messaggioda ago13 » 23/04/2015, 12:41

Paolo Gros ha scritto:cassa per accessorio
al lordo
avendo cura di :
Creare l'ultimo giorno di servizio con la retribuzione effettiva serve ad avere il montante contributivo esatto per la partenza con calcolo del periodo contributivo appunto
Allora io sposto il dipendente in pratica pensionistica dopo aver caricato tutto, lo richiamo, vado sulle retribuzioni e duplico l'ultima data con il 'copia retribuzione' quando ti si apre la mascherina togli il pallino su 'retribuzione annua' e dai ok. Da quella data devi togliere il salario accessorio e sarà relativa all'ultimo giorno di servizio.


Gentile dott. Gros,

innanziuttto La ringrazio,


mi scusi se faccio un riepilogo che mi serve per capire se ho compreso

principio di cassa per accessorio a partire dall'anno 2012 Esatto?

2)La situazione del dipendente è la seguente, in un determinato anno non ha prestato delle ore,( ma gli è stata data la retribuzione al 100%), il debito orario accumulato è stato recuperato con trattenute sulla retribuzione due anni dopo, per cui la retribuzione nel PA04 va comunque messa, anche per il periodo in cui gli è stata fatta la trattenuta al 100% Esatto?
3) Quindi tutte le volte che si è in presenza di periodi ai quali si applica il sistema di calcolo contributivo( con la riforma Fornero tutti i periodi dal 2011 in poi) è necessario indicare nel PA04 relativamente all'ultimo giorno di lavoro la reale retribuzione, con la procedura che mi ha descritto? Esatto?

4) In merito a "Allora io sposto il dipendente in pratica pensionistica dopo aver caricato tutto, lo richiamo, vado sulle retribuzioni"
Non ho compreso come si fa a spostare il dipendente in pratica pensionistica e a richiamarlo.( cioè dopo aver inserito le retribuzioni, operativamente devo lanciare il calcolo della pensione? e poi...successivamente devo inserire la retribuzione effettiva per l'ultimo giorno di lavoro? Ma come concretamente devo operare perchè mi sfugge...) Forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua :(

Grazie assai

Buona giornata

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09

Re: Criterio cassa dal 2012 e ore nn prestate su PA04 x pens

Messaggioda Paolo Gros » 24/04/2015, 7:24

prima elabori per il dipendente io modello PA04 come indicato e solo successivamente sposti il dipednete in pratica pensionistica poixche0 in tale sede non puoi piu' lavorare le retribuzioni
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Criterio cassa dal 2012 e ore nn prestate su PA04 x pens

Messaggioda ago13 » 24/04/2015, 9:51

Grazie Dott. Gros

Buona giornata

AG
ago13
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/03/2015, 10:09


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.