Maturazione dei requisiti per la pensione.

Maturazione dei requisiti per la pensione.

Messaggioda dibben » 12/11/2019, 17:13

Salve,
Non so se vi è mai capitato di una domanda di pensione (quota 100) inviata dal patronato all'INPS, quest'ultimo non riconosce il diritto a pensione del dipendente perché non ha maturato il requisito dei 6 mesi della finestra previsti dalla norma con tutte le conseguenze del caso a discapito del dipendente.
Nella fattispecie le responsabilità dell'errore a chi sono attribuite?
Purtroppo il fatto che siamo limitati alla sola visualizzazione degli anni lavorati nella PA e di conseguenza non abbiamo la possibilità di fare un calcolo complessivo degli anni a seguito di Riscatti o Ricongiunzioni per il diritto a pensione,
In questi casi voi come vi regolate? C'è una modalità di controllare se ci sono Riscatti o Ricongiunzioni in atto oppure già definite con decreto?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
dibben
 
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Re: Maturazione dei requisiti per la pensione.

Messaggioda enziano » 12/11/2019, 19:04

Non capisco il senso della domanda.

In Passweb, e nell'estratto conto previdenziale, deve figurare il provvedimento (eventuale) di ricongiunzione, per cui è possibile calcolare la data di maturazione del diritto alla pensione di quota 100 e la decorrenza del relativo trattamento pensionistico. Se non è indicato nulla, o il decreto di riconoscimento non è stato emesso, il corrispondente periodo, ovviamente, non può essere attribuito.

La presentazione della domanda, tramite patronato, è stata una autonoma iniziativa del dipendente?
Lo stesso dipendente ha presentato analoga domanda di pensione all'amministrazione di appartenenza, con il preavviso obbligatorio di 6 mesi?
L'amministrazione di appartenenza, a sua volta, non ha verificato, con il riscontro del fascicolo personale, il raggiungimento del diritto a pensione?

Per stabilire eventuali responsabilità bisogna rispondere a queste domande
enziano
 
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Re: Maturazione dei requisiti per la pensione.

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 12/11/2019, 22:05

L'errore è del sindacato. Il problema non sta nella visualizzazione dei riscatti o ricongiunzioni ma se il collega ha altri servizi nel settore privato che noi non possiamo vedere. La responsabilità della verifica del diritto alla pensione è del dipendente o del patronato. Una volta presentata la domanda noi verifichiamo solo il rispetto del preavviso e prendiamo atto della data di cessazione.
Saluti.
Lino Di Lorenzo
 
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Re: Maturazione dei requisiti per la pensione.

Messaggioda dibben » 13/11/2019, 8:44

enziano ha scritto:Non capisco il senso della domanda.

In Passweb, e nell'estratto conto previdenziale, deve figurare il provvedimento (eventuale) di ricongiunzione, per cui è possibile calcolare la data di maturazione del diritto alla pensione di quota 100 e la decorrenza del relativo trattamento pensionistico. Se non è indicato nulla, o il decreto di riconoscimento non è stato emesso, il corrispondente periodo, ovviamente, non può essere attribuito.

La presentazione della domanda, tramite patronato, è stata una autonoma iniziativa del dipendente?
Lo stesso dipendente ha presentato analoga domanda di pensione all'amministrazione di appartenenza, con il preavviso obbligatorio di 6 mesi?
L'amministrazione di appartenenza, a sua volta, non ha verificato, con il riscontro del fascicolo personale, il raggiungimento del diritto a pensione?

Per stabilire eventuali responsabilità bisogna rispondere a queste domande


La domanda di pensione presentata ha rispettato i 6 mesi di preavviso, ma non quelli della finestra prevista dalla legge, nella domanda inoltrata dal patronato era indicata una data non rispettando i 6 mesi della finestra per la corresponsione della pensione risultando alla fine complessivamente 38 anni e 3 mesi, di conseguenza alla data indicata nella domanda presentata dal patronato l'inps ha negato il diritto a pensione perché non erano rispettati i 6 mesi di finestra previsti.
Il Dr. Lino De Lorenzo ha centrato il problema, rispondendo all'altro problema, che ogni giorno ci troviamo ad affrontare nel voler controllare preventivamente se il dipendente a seguito di riscatto o ricongiunzione di periodi svolti presso altri enti matura o meno i requisiti per avere diritto alla pensione, perché abbiamo la possibilità di controllare solo i periodi svolti presso la Pa.
Comunque grazie per le risposte. Buona giornata!
dibben
 
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Re: Maturazione dei requisiti per la pensione.

Messaggioda enziano » 13/11/2019, 10:49

Lino Di Lorenzo ha scritto:L'errore è del sindacato.


Consentimi Lino di dissentire (per una volta).

Premesso che nella fattispecie non sussistono responsabilità impugnabili giuridicamente, ovvero da far valere in sede legale, la responsabilità, in questo caso, è strettamente personale e ricade completamente nella sfera delle scelte individuali del dipendente.

Il sindacato (non sono un sindacalista) non ha nessuna responsabilità, se un utente (lavoratore o iscritto) si rivolge ad un patronato per presentare domanda di pensione a una data, si presume, fissata dall'interessato, il caf non ha nessun potere discrezionale sulla scelta dell'interessato stesso, deve rendere il servizio richiesto, perchè questo è il suo compito.

L'ente datore di lavoro, che, a sua volta, ha ricevuto regolarmente e nel rispetto dei 6 mesi di preavviso legale, la domanda di pensione del dipendente, deve, o dovrà, predisporre il provvedimento amministrativo di collocamento in pensione. Orbene, l'amministrazione di appartenenza, sul piano squisitamente deontologico, in questa fase, preso atto dell'incertezza della data di decorrenza del trattamento pensionistico, avrebbe dovuto informare il dipendente e acquisire in via cautelativa una liberatoria da parte dell'interessato. Se non l'ha fatto, la cosa finisce lì.

Ripeto, comunque, le responsabilità sono unicamente personali, ed esclusivamente a carico del dipendente. Dubito che qualsiasi giudice adito accoglierebbe eventuali richieste di risarcimento.

Cordialmente
enziano
 
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