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Amministratori e contributi

MessaggioInviato: 26/09/2019, 13:18
da giacco71
Su Inps leggo: "Gli amministratori degli enti locali, dopo vari provvedimenti normativi, risultano iscritti alla Gestione Separata e assimilati ai collaboratori coordinati e continuativi sia sul piano procedurale che operativo.

A chi è rivolto+
Hanno diritto al versamento dei contributi i seguenti amministratori locali:
i sindaci;
i presidenti di provincia, di comunità montane, di unioni di comuni e di consorzi fra enti locali;
gli assessori provinciali e dei comuni con più di 10mila abitanti;
i presidenti dei consigli comunali con più di 50mila abitanti, dei consigli provinciali e dei consigli circoscrizionali.
Come funziona+
Secondo l’articolo 86, testo unico degli enti locali, gli amministratori locali che, all’assunzione dell’incarico, risultano iscritti a una gestione previdenziale di lavoro dipendente oppure non di lavoro dipendente ma in aspettativa retribuita, hanno diritto al versamento dei contributi direttamente nella loro gestione da parte degli enti locali.
Agli amministratori locali privi di lavoro dipendente viene invece riconosciuta annualmente una cifra precedentemente stabilita versata per quote mensili
"
Non so ma non riesco a capire cosa intende c'è qualcuno che mi può aiutare.
Forse sono rimasto indietro ma ricordo di essermi imbattuto in 2 casi.
Dipendente che va in aspettativa e il Comune versa i contributi in sostituzione del datore di lavoro.
Professionista che non esercita e si versano le quote forfettarie alla cassa di appartenenza
Ma perchè il riferimento alla gestione separata ? Qual'è il caso e come si opera.
Grazie

Re: Amministratori e contributi

MessaggioInviato: 03/10/2019, 13:08
da giacco71
Rimetto in evidenza scusate

Re: Amministratori e contributi

MessaggioInviato: 09/10/2019, 13:08
da an.bal
metti il link della pagina

Re: Amministratori e contributi

MessaggioInviato: 09/10/2019, 13:42
da giacco71

Re: Amministratori e contributi

MessaggioInviato: 09/10/2019, 16:11
da an.bal
non ho esperienza in merito perchè il mio ente non rientra tra quelli di applicazione dell'articolo 86.
direi che tutti gli amministratori sono iscritti alla gestione separata (o comunque debbano iscriversi alla gestione separata).
alla gestione separata vanno i contributi solo in caso di amministratori senza copertura assicurativa ... non mi viene in mente altro.