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Quota 100 e maggiorazione invalidità

MessaggioInviato: 04/02/2019, 19:54
da abal60
La maggiorazione prevista dall'art. 80 c. 3 della legge 388/2000 ( personale invalido con percentuale superiore al 74%) consistente in 2 mesi per ogni di servizio fino ad un massimo di 5 anni, è di competenza dell'Ente datore dì Lavoro. Nessun atto da elaborare.
Premesso ciò, il dipendente affetto da % di invalidità superiore al 74, produce istanza alla propria Amministrazione, allegando copia del verbale di visita medico collegiale ove si evince la percentuale. Qualora l'invalidità sia soggetta a revisione, occorre conoscere se, alla scadenza, il soggetto sia stato sottoposto nuovamente a visita. Potrebbero verificarsi: a) conferma percentuale invalidità precedente; b) riduzione sotto al 75%.
Nel caso a) il dipendente continua a beneficiare della maggiorazione fino a eventuale revisione. NB per effetto di innovazioni in caso di revisioni, la percentuale di invalidità resta immutata fino a quando il soggetto non sarà richiamato a visita. Ciò potrebbe avvenire anche mesi dopo quello previsto. caso b) ovviamente cessa dal beneficio dalla data della nuova visita. Attenzione la data di decorrenza dei benefici è quella in cui il soggetto l'ha presentata e non la data della visita.
Per quanto attiene l'inserimento in Passweb, occorre inserire la maggiorazione per tutti i periodi spettanti, anche quelli post 30/09/2012 (l'applicativo lo consente) . Vi è una funzione che consente di inserire per anno la maggiorazione. Acquisizione semplificata maggiorazione. Baffare anno ed inserire maggiorazione.