SISTEMAZIONE PA per riscatto

SISTEMAZIONE PA per riscatto

Messaggioda ELSE » 25/10/2018, 11:59

Devo sistemare la posizione assicurativa di una dipendente in quanto alcuni periodi non sono correttamente inseriti e altri riportano dei dati retributivi errati.
I periodi non correttamente inseriti si riferiscono a servizio come docente supplente presso istituti statali
Non è indicato il nome dell'istituto ma Ministero dell'Istruzione e dell'università anche se i certificati di servizio e i CUD sono stati rilasciati dagli istituti e come iscrizione pensionistica è indicato C.T.P.S. e non cpdel.
E' corretto in quel modo?
O cosa dovrei indicare?
Anche perchè alcuni periodi non risultano proprio e li dovrei inserire.
Per fare le eventuali rettifiche l'interessata mi ha prodotto tutti i certificati di servizio.
Per i periodi di servizio presso il mio ente per alcuni mesi del 2009 sono errati alcuni importi e vorrei rettificarli adeguandoli alle retribuzioni effettivamente erogate, ma tra le funzioni non trovo quella che mi può consentire di rettificare gli importi. Come dovrei fare?

GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: SISTEMAZIONE PA per riscatto

Messaggioda ELSE » 25/10/2018, 18:07

Ho in parte risolto
per rendere possibili le variazioni selezionavo la casella quadrata bianca a destra invece del triangolino rosso a sinistra.
Ho corretto gli imponibili errati e inserito i vari periodi di servizio negli istituti di istruzione ma come imponibile non saprei cosa mettere anche perché quelli già indicati non concordano con i dati indicati nei CUD che poi neanche ci sono tutti.
Che mi consigliate di fare?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: SISTEMAZIONE PA per riscatto

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 25/10/2018, 22:09

ELSE ha scritto:Ho in parte risolto
per rendere possibili le variazioni selezionavo la casella quadrata bianca a destra invece del triangolino rosso a sinistra.
Ho corretto gli imponibili errati e inserito i vari periodi di servizio negli istituti di istruzione ma come imponibile non saprei cosa mettere anche perché quelli già indicati non concordano con i dati indicati nei CUD che poi neanche ci sono tutti.
Che mi consigliate di fare?
GRAZIE

Per quanto riguarda la cassa CTPS è corretta. La CPDEL è solo per noi Enti locali. Per quanto riguarda i periodi passati tu puoi correggere solo quelli relativi ai servizi presso il tuo Ente. Su quelli degli altri Enti non è corretto intervenire. La cosa più giusta è che il dipendente faccia una richiesta di Variazione di Posizione Assicurativa (tramite sindacato è meglio). Ricordati che dopo la modifica dei periodi devi poi certificare quanto hai corretto (o tu o il validatore) assumendotene la responsabilità.
Se vuoi, nella sezione "Personale" del Forum trovi la mia Guida Passweb da scaricare.
Saluti e buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.