PENSIONE DI VECCHIAIA - CONTRIBUTIVO PURO

PENSIONE DI VECCHIAIA - CONTRIBUTIVO PURO

Messaggioda RUGGIERO » 18/09/2018, 10:12

Salve,
un collega a giugno 2019 avrà la seguente situazione:
Età 67 anni; contribuzione 12 anni (è stato assunto nel 2007).
Non avendo raggiunto uno dei requisiti previsti per la pensione di vecchiaia, devo aspettare che compia 70 anni + l'ulteriore aspettativa di vita per poterlo collocare in pensione?
Sono obbligato a verificare se il collega ha contributi in altre casse, mai ricongiunti?
Potrei risolvere il rapporto di lavoro se, ai 67 anni, il collega avesse maturato il requisito della pensione di vecchiaia con cumulo gratuito?
Grazie.
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: PENSIONE DI VECCHIAIA - CONTRIBUTIVO PURO

Messaggioda enziano » 18/09/2018, 14:24

Circolare n. 2 del 19/02/2015 del Ministro della P.A., paragrafo 2.3.1. "mancato raggiungimento del minimo contributivo"
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: PENSIONE DI VECCHIAIA - CONTRIBUTIVO PURO

Messaggioda RUGGIERO » 18/09/2018, 20:15

Grazie per la risposta, sei stato chiarissimo.
Circa un anno fa ho inoltrato una PEC all'INPS per conoscere l'intera situazione contributiva del collega ma non ho ancora ricevuto risposta. Se ho compreso bene, in forza della circolare n.2/2015, ho il diritto/dovere di conoscere bene la situazione contributiva del collega.
Un saluto.
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: PENSIONE DI VECCHIAIA - CONTRIBUTIVO PURO

Messaggioda enziano » 18/09/2018, 23:43

Sono del parere che la procedura (di trattenimento in servizio) debba essere attivata, comunque, con istanza di parte, ovvero su richiesta del dipendente interessato, infatti non è automatica la conoscenza esaustiva della situazione previdenziale corrispondente, non a caso si aspetta ancora la risposta dell'Inps.
Dal quadro fatto, dubito però che il dipendente, anche mantenendolo in servizio fino a 71 anni (70 anni + adeguamento speranza di vita), possa maturare 20 anni di contributi, in questo caso lo stesso va collocato a riposo d'ufficio al compimento dei 67 anni.
Buona serata
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.