Nuovo CCNL e compilazione mod. 350P

Nuovo CCNL e compilazione mod. 350P

Messaggioda RUGGIERO » 25/07/2018, 14:30

Buongiorno a tutti,
Sto compilando il modello 350P per una collega che andrà in pensione a decorrere dal 01/09/2018.
Le voci da inserire sono: stipendio tabellare; RIA, Vacanza contrattuale (?); 13° mensilità.
I mesi vanno da settembre 2017 ad agosto 2018.
Se ho ben compreso il nuovo contratto, dovrò procedere in questo modo:
1) da settembre 2017 a febbraio 2018 inserirò lo stipendio mensile risultante dall'aumento contrattuale con decorrenza 01/01/2017;
2) a marzo inserirò il nuovo tabellare risultante dall'aumento decorrente dal 01/03/2018;
3) da aprile ad agosto, se ho ben capito, dovrò inserire il tabellare mensile di marzo incrementato, però, della vacanza contrattuale.
Il mio dubbio è: da settembre 2017 a marzo 2018 la vacanza contrattuale (€ 13,69 mensili) va comunque inserita, ovviamente,in una colonna a parte?
Invece a partire da aprile la vacanza contrattuale sparisce come voce autonoma perché assorbita nello stipendio tabellare?

Un'ultima questione: mi è sempre stato detto che, per le pratiche di pensione che si inseriscono nell'arco temporale dell'ultimo contratto collettivo, il ricalcolo lo farà l'INPS autonomamente. Oggi, un collega mi riferisce che l'INPS vorrebbe che l'ente datore di lavoro riacquisisca le pratiche interessate ed inserisca un nuovo record "Ultimo miglio" con le voci aggiornate alla data di cessazione. Risulta qualcosa anche a voi?

Grazie per l'attenzione.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Nuovo CCNL e compilazione mod. 350P

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 26/07/2018, 8:07

RUGGIERO ha scritto:Buongiorno a tutti,
Sto compilando il modello 350P per una collega che andrà in pensione a decorrere dal 01/09/2018.
Le voci da inserire sono: stipendio tabellare; RIA, Vacanza contrattuale (?); 13° mensilità.
I mesi vanno da settembre 2017 ad agosto 2018.
Se ho ben compreso il nuovo contratto, dovrò procedere in questo modo:
1) da settembre 2017 a febbraio 2018 inserirò lo stipendio mensile risultante dall'aumento contrattuale con decorrenza 01/01/2017;
2) a marzo inserirò il nuovo tabellare risultante dall'aumento decorrente dal 01/03/2018;
3) da aprile ad agosto, se ho ben capito, dovrò inserire il tabellare mensile di marzo incrementato, però, della vacanza contrattuale.
Il mio dubbio è: da settembre 2017 a marzo 2018 la vacanza contrattuale (€ 13,69 mensili) va comunque inserita, ovviamente,in una colonna a parte?
Invece a partire da aprile la vacanza contrattuale sparisce come voce autonoma perché assorbita nello stipendio tabellare?
Un'ultima questione: mi è sempre stato detto che, per le pratiche di pensione che si inseriscono nell'arco temporale dell'ultimo contratto collettivo, il ricalcolo lo farà l'INPS autonomamente. Oggi, un collega mi riferisce che l'INPS vorrebbe che l'ente datore di lavoro riacquisisca le pratiche interessate ed inserisca un nuovo record "Ultimo miglio" con le voci aggiornate alla data di cessazione. Risulta qualcosa anche a voi?
Grazie per l'attenzione.
Ruggiero


Ciao Ruggiero. Per quanto riguarda il 350P, secondo me, stai agendo correttamente. Per il dubbio sulla IVC da settembre 2017 a marzo 2018, va benissimo quello che tu dici. Per quanto riguarda l'Ultimo Miglio, noi ci aspettiamo che sia così, ma non c'è ancora uno straccio di circolare da parte dell'INPS relativamente all'applicazione del nuovo contratto. In ogni caso, devono essere loro a fare il primo passo mettendo le pratiche da aggiornare nella nostra Scrivania Virtuale. Vedremo.
Buon lavoro
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Nuovo CCNL e compilazione mod. 350P

Messaggioda RUGGIERO » 26/07/2018, 9:14

Grazie Lino, sempre gentilissimo.
Anch'io la penso come te sulla questione del ricalcolo pensione ma alcuni colleghi già stanno seguendo le indicazioni informali dell'INPS provinciale.
Ci aggiorniamo.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Nuovo CCNL e compilazione mod. 350P

Messaggioda RUGGIERO » 26/07/2018, 9:18

Un'ultima cosa.
la 13° mensilità dovrò calcolarla sulla base dello stipendio relativo all'ultimo aumento tabellare o dovrò sommare i singoli ratei risultanti mese per mese da settembre 2017 ad agosto 2018?
Grazie ancora
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Nuovo CCNL e compilazione mod. 350P

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 26/07/2018, 10:00

RUGGIERO ha scritto:Un'ultima cosa.
la 13° mensilità dovrò calcolarla sulla base dello stipendio relativo all'ultimo aumento tabellare o dovrò sommare i singoli ratei risultanti mese per mese da settembre 2017 ad agosto 2018?
Grazie ancora

Esatto, mese per mese e poi fai il totale.
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.