Pagina 1 di 1

Domanda di pensione -coniuge residente estero

MessaggioInviato: 20/12/2017, 16:06
da elenastefa
Gentilissimi, da un ufficio i colleghi disperati mi sottopongono un caso per cui noon riescono a trovare soluzione, e ve lo giro per vedere se qualcuno conosce il modo di venirne a capo:
una collega vuole presentare domanda di pensione (andrà in quiescenza tra qualche mese) ma è sposata con un cittadino tedesco con residenza in Belgio. Pare che se si dichiara coniugata la domanda non possa essere completata, perchè il sistema richiede il codice fiscale ITALIANO del coniuge, che lui non ha.
All'inps hanno suggerito sommessamente alla signora di 'dimenticarsi' di essere sposata. Se fosse sposata con uno straniero anche extracomunitario ma residente in Italia, non ci sarebbero problemi, ma essendo residente all'estero la domanda non si riesce a compilare.
E' mai possibile?!? Vi risulta?

Re: Domanda di pensione -coniuge residente estero

MessaggioInviato: 22/12/2017, 16:33
da elenastefa
Nel caso qualcuno si trovi nella stessa situazione in futuro: rivolgendosi agli uffici consolari il cittadino straniero coniugato con uno italiano può ottenere un codice fiscale pur non essendo residente in Italia.

Re: Domanda di pensione -coniuge residente estero

MessaggioInviato: 27/12/2017, 11:57
da ciprovoacapire
Giusto...Il codice fiscale è indipendente dalla residenza... Pensate ad uno straniero che ha la seconda casa in Italia, senza non potrebbe manco avere le bollette o pagare le tasse e le gabelle relative all'immobile...