Calcolo pensione sistema misto

Re: Calcolo pensione sistema misto

Messaggioda abal60 » 19/02/2018, 20:47

Venezia2016 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma si può fare una previsione dell'importo della pensione con Passweb per una collega che è prossima al pensionamento? Ho visto che c'è l'applicazione "calcolo quota pensione" ma non l'ho mai usata. Anche perché qui in provincia di Venezia l'INPS non vuole l'inserimento dati ultimo miglio, ma bisogna inviare via pec la retribuzioni annualizzata per la quota A.
La mia domanda è, si possono compilare i dati dell'ultimo miglio solo per aver un calcolo della pensione e poi cancellarlo?

Caro "Venezia" l'Italia è bella perché varia.... mi spiego
come è possibile che l'INPS di Venezia voglia la certificazione dell'ultimo miglio a mezzo pec e non usando passweb???Chi opera in Passweb (se ha la funzione di validatore) è NOTO all'INPS, per cui è responsabile di quello certifica. Se si procede in questo modo (praticamente) rinnegano il loro applicativo... della serie la mano destra non sa quello che fa la sinistra....
Comunque la previsione ed il calcolo della pensione è possibile, ma solo dopo aver inserito anticipo DMA ed Ultimo Miglio; prova ad inserire solo ultimo miglio, ma non credo sia possibile, in quanto manca il dato oggettivo della cessazione dal servizio e la motivazione.
A presto
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Calcolo pensione sistema misto

Messaggioda Venezia2016 » 20/02/2018, 10:30

Purtroppo non mi sto inventando nulla. Non riesco ad allegare la comunicazione della Direzione Provinciale di Venezia del 27/07/2016 ma copio la parte centrale del messaggio:

"...In merito ai dati degli anticipi DMA ed ai dati cd. di "ultimo miglio" si è ritenuto che tali dati vengono inseriti direttamente dalle sedi INPS, anche al fine di accelerare la conclusione del procedimento di lavorazione. A tal proposito si segnala l'opportunità di allegare alla documentazione suddetta la comunicazione dell'ultimo inquadramento economico, allo scopo di individuare correttamente le voci retributive ed inserirle nella giusta collocazione."

Seguo anche i pensionamenti per il personale della sede di Rovigo e per loro devo utilizzare lo stesso metodo (pec all'INPS di Rovigo).
Venezia2016
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2015, 13:18

Re: Calcolo pensione sistema misto

Messaggioda abal60 » 20/02/2018, 14:25

Venezia2016 ha scritto:Purtroppo non mi sto inventando nulla. Non riesco ad allegare la comunicazione della Direzione Provinciale di Venezia del 27/07/2016 ma copio la parte centrale del messaggio:

"...In merito ai dati degli anticipi DMA ed ai dati cd. di "ultimo miglio" si è ritenuto che tali dati vengono inseriti direttamente dalle sedi INPS, anche al fine di accelerare la conclusione del procedimento di lavorazione. A tal proposito si segnala l'opportunità di allegare alla documentazione suddetta la comunicazione dell'ultimo inquadramento economico, allo scopo di individuare correttamente le voci retributive ed inserirle nella giusta collocazione."

Seguo anche i pensionamenti per il personale della sede di Rovigo e per loro devo utilizzare lo stesso metodo (pec all'INPS di Rovigo).

Ero certo che non avevi inventato nulla, ci mancherebbe....
Volevo solo segnalare, che per quanto attiene l'ultimo miglio, vista la grafica dell'applicativo non appare difficile inserire i dati visto che riflettono le voci fisse e continuative e la 13^.... come in passato si usava fare in PA04 per determinare retribuzione alla cessazione, base di calcolo per quota A di Pensione...
Buon prosieguo
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Calcolo pensione sistema misto

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 21/02/2018, 9:55

Sono d'accordo con tutto quanto avete detto. Tornando al quesito originario, posso solo aggiungere che è possibile inserire l'Anticipo DMA e l'Ultimo Miglio, fare la simulazione e poi cancellare il tutto. La procedura di cancellazione è riportata nella Guida Nuova Passweb 2.0 pubblicata in bacheca.
Un saluto
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Precedente

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.