Pagina 1 di 1

Onere ricongiunzione L. 29/79

MessaggioInviato: 23/11/2017, 16:25
da enziano
Nel caso di un provvedimento di ricongiunzione ex art. 2 L. 29/79 con onere di pagamento in un'unica soluzione senza che il dipendente, nel termine di 90 giorni dalla notifica, abbia provveduto alla rinuncia al provvedimento o al pagamento del suddetto onere, si chiede di sapere se l'Ente datore di lavoro deve procedere alla effettuazione delle trattenute mensili sullo stipendio e in quale numero, considerato che il periodo ricongiunto assomma a pochi mesi (circa 3)?
Può il dipendente effettuare ancora il versamento in un'unica soluzione o rinunciare?

Grazie

Re: Onere ricongiunzione L. 29/79

MessaggioInviato: 23/11/2017, 19:36
da abal60
enziano ha scritto:Nel caso di un provvedimento di ricongiunzione ex art. 2 L. 29/79 con onere di pagamento in un'unica soluzione senza che il dipendente, nel termine di 90 giorni dalla notifica, abbia provveduto alla rinuncia al provvedimento o al pagamento del suddetto onere, si chiede di sapere se l'Ente datore di lavoro deve procedere alla effettuazione delle trattenute mensili sullo stipendio e in quale numero, considerato che il periodo ricongiunto assomma a pochi mesi (circa 3)?
Può il dipendente effettuare ancora il versamento in un'unica soluzione o rinunciare?

Grazie

Allora: il provvedimento di ricongiunzione, se elaborato post 2001 non dovrebbe prevedere il pagamento in forma rateale, perchè non applicabile per i periodi da ricongiungere inferiori all'anno (come nel caso).
Il pagamento dell'onere può essere effettuato dal datore di lavoro solo se previsto quello in forma rateale,mediante trattenute stipendiali. Assolutamente vietato trattenere onere in unica soluzione.
Per ultimo, cosa fondamentale, i termini dei provvedimenti di ricongiunzione sono perentori e non ordinatori, per cui se decorsi, il dipendente è decaduto dalla ricongiunzione. Può ripresentare nuova istanza decorsi 10 anni dalla prima domanda: tale termine può essere inferiore, se ad esempio, mancano 7 anni alla data del pensionamento d'ufficio. In tal caso la domanda va fatta l'ultimo giorno di servizio.
P.S. - La soluzione più conveniente, senza alcun costo per il dipendente, è quella di chiedere in sede di pensione il cumulo gratuito ai sensi della legge 232/2016.
saluti
saluti

Re: Onere ricongiunzione L. 29/79

MessaggioInviato: 23/11/2017, 22:38
da enziano
Gentilissimo ed esauriente.
Grazie