Pagina 1 di 1

Prescrizione dei contributi

MessaggioInviato: 17/11/2017, 13:40
da RUGGIERO
il 15/11/2017 l'INPS ha pubblicato la circolare n.169 ritornando sul tema della decorrenza della prescrizione già affrontato con la circolare n.94 del 31/05/2017.
Non so quanti hanno avuto modi di leggere la circolare n.169: c'è comunque qualcosa che continua a sfuggirmi.
Quando si applica la prescrizione?
Faccio un esempio:
sto sistemando in passweb la posizione di un collega che andrà in pensione a marzo 2018: gli anni 1997 e 1998 non hanno l'imponibile pensionistico; gli anni 1999 e 2001 non esistono; l'anno 2002 è valorizzato solo parzialmente,; infine ho riscontrato un errore nel 2011.
Questa che ho descritto è una situazione molto frequente, in alcuni casi mancano gli imponibili dell 1985, p. es. o addirittura manca proprio l'anno e cosi via. Non parliamo di coloro che hanno lavorato a tempo determinato negli anni "70 o "80.
Mi chiedo, queste sistemazioni che faccio (facciamo) sulla base della documentazione in possesso dell'ufficio, rientrano nella prescrizione?
In altre parole: si tratta di casi in cui diamo per certo che la contribuzione è stata versata (desumendo ciò dai famosi ruoli), quindi l'imponibile pensionistico, o l'anno intero non appaiono per problemi tecnici (p.es.: il passaggio da una banca dati ad un'altra). Quindi non dovrebbero rientrare nella prescrizione: mi sbaglio?
Buon lavoro a tutti.
Ruggiero

Re: Prescrizione dei contributi

MessaggioInviato: 07/12/2017, 11:24
da ciprovoacapire
Intanto, secondo me, devi capire se sono vere omissioni.
Mi spiego meglio.. Se questo che non hanno i contributi su passweb sono a ruolo o no?. Se sono a ruolo: no probelm ci metti i valori e dimostri di averli pagati.. "I voletili amari" (come direbbe il sommo Lino Banfi) nascono se non riesci a dimostrare che hai versato...
Per l'inps sono prescritti.. ma non è che ti salvi.. anzi è peggio il lavoratore ne ha avuto un danno e ti può citare in giudizio.. e non so se puoi dire: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.. scurdammoce o passato...
Perchè il danno emerge ora e a quel tempo mica davi i cud con l'indicazione di quanto versato...
Poi mi sbaglierò... Ma siccome il periodo conta.. come ribadito anche dalla circolare... Si apre un bel "casino" (come invece più modestamente dico io)...