Prescrizione dei contributi

Prescrizione dei contributi

Messaggioda RUGGIERO » 17/11/2017, 13:40

il 15/11/2017 l'INPS ha pubblicato la circolare n.169 ritornando sul tema della decorrenza della prescrizione già affrontato con la circolare n.94 del 31/05/2017.
Non so quanti hanno avuto modi di leggere la circolare n.169: c'è comunque qualcosa che continua a sfuggirmi.
Quando si applica la prescrizione?
Faccio un esempio:
sto sistemando in passweb la posizione di un collega che andrà in pensione a marzo 2018: gli anni 1997 e 1998 non hanno l'imponibile pensionistico; gli anni 1999 e 2001 non esistono; l'anno 2002 è valorizzato solo parzialmente,; infine ho riscontrato un errore nel 2011.
Questa che ho descritto è una situazione molto frequente, in alcuni casi mancano gli imponibili dell 1985, p. es. o addirittura manca proprio l'anno e cosi via. Non parliamo di coloro che hanno lavorato a tempo determinato negli anni "70 o "80.
Mi chiedo, queste sistemazioni che faccio (facciamo) sulla base della documentazione in possesso dell'ufficio, rientrano nella prescrizione?
In altre parole: si tratta di casi in cui diamo per certo che la contribuzione è stata versata (desumendo ciò dai famosi ruoli), quindi l'imponibile pensionistico, o l'anno intero non appaiono per problemi tecnici (p.es.: il passaggio da una banca dati ad un'altra). Quindi non dovrebbero rientrare nella prescrizione: mi sbaglio?
Buon lavoro a tutti.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Prescrizione dei contributi

Messaggioda ciprovoacapire » 07/12/2017, 11:24

Intanto, secondo me, devi capire se sono vere omissioni.
Mi spiego meglio.. Se questo che non hanno i contributi su passweb sono a ruolo o no?. Se sono a ruolo: no probelm ci metti i valori e dimostri di averli pagati.. "I voletili amari" (come direbbe il sommo Lino Banfi) nascono se non riesci a dimostrare che hai versato...
Per l'inps sono prescritti.. ma non è che ti salvi.. anzi è peggio il lavoratore ne ha avuto un danno e ti può citare in giudizio.. e non so se puoi dire: chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato.. scurdammoce o passato...
Perchè il danno emerge ora e a quel tempo mica davi i cud con l'indicazione di quanto versato...
Poi mi sbaglierò... Ma siccome il periodo conta.. come ribadito anche dalla circolare... Si apre un bel "casino" (come invece più modestamente dico io)...
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.