certificazione periodi

certificazione periodi

Messaggioda Enzo74 » 26/09/2017, 10:41

Buongiorno,
volevo porVi questo quesito: Nel caso di un dipendente che ha prestato servizio presso più Enti, considerato che l'Inps invia l'istruttoria per il collocamento in pensione solo all'ultimo Ente dove il dipendente presta servizio, cosa bisogna fare per ottenere la certificazione dei periodi prestati c/o gli altri enti, ai fini del collocamento in pensione?
Enzo74
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/09/2017, 9:55

Re: certificazione periodi

Messaggioda ciprovoacapire » 26/09/2017, 15:08

Bisogna che ogni ente certifichi il suo..... o l'ultimo se ha le pezze d'appoggio se no... è saltata la vecchia logica.. pensa solo ad un ente che non invia le DMA..
Te non puoi certificare in maniera classica ne con la DMA...
A mio avviso eventualmente il dipendente in sede civile può far richiesta danni.. e secondo me vincerebbe facile senza passare dal via...
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: certificazione periodi

Messaggioda an.bal » 27/09/2017, 8:20

io (con un po' di anticipo) invio una lettera ai vari enti pregandoli di certificare i loro periodi ...
con il dipendente cerco comunque di capire se nella PA ci sia più o meno tutto.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: certificazione periodi

Messaggioda Enzo74 » 27/09/2017, 9:34

Grazie per la risposta.
Io condivido la posizione che ognuno di noi certifica il proprio periodo e poi eventualmente il cittadino/pensionato chieda i danni, ma il problema rimane anche all'ente che deve collocarlo in pensione per raggiungimento dei requisiti contributivi, per intenderci pensione anticipata; infatti senza la certificazione dei periodi utili ai fini della pensione anticipata, l'ente non può collocare in pensione il dipendente procedendo con determina di pensione ecc...
Enzo74
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/09/2017, 9:55

Re: certificazione periodi

Messaggioda MARK VIII » 27/09/2017, 13:38

io sono d'accordo con an.bal; va bene che tutti siamo più o meno oberati di lavoro, ma non è accettabile che gli enti pregressi non certifichino il servizio prestato presso di loro. Oltretutto, ora possono scegliere, o lo sistemano con la Nuova Passweb o mi mandano il vecchio PA04 ( e poi sono io che devo sistemare gli eventuali errori - preferisco il primo sistema.

ai comuni che mi interpellano per loro dipendenti che avevano prestato servizio anche nel mio ente, io ora propongo che sistemo e certifico i periodi in Nuova Passweb
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: certificazione periodi

Messaggioda an.bal » 27/09/2017, 14:12

il PA04 non esiste più ... ognuno deve certificare su Passweb.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: certificazione periodi

Messaggioda MARK VIII » 28/09/2017, 8:44

Vero. Ma a me è capitato di ricevere una richiesta di un ex dipendente a tempo indeterminato, relativa al servizio da lui prestato negli anni 70, per il quale risultavano versati i contributi, come da ruoli cartacei dell'epoca, MA che non risultava nella Nuova Passweb e che non era possibile inserire. Ho dovuto per forza fargli il PA04....
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: certificazione periodi

Messaggioda an.bal » 28/09/2017, 9:49

allora è capitato anche a me ...
spesso si tratta (detto dall'inps) di posizioni non migrate.
possibilità:
chiedere la migrazione all'inps (ma ci devi conoscere qualcuno :D )
oppure invece di usare nuovapassweb, usa posizione assicurativa (lì lo dovresti trovare) e certifica lì.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: certificazione periodi

Messaggioda MARK VIII » 28/09/2017, 10:02

grazie!!!!!
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: certificazione periodi

Messaggioda Enzo74 » 28/09/2017, 10:43

MARK VIII ha scritto:io sono d'accordo con an.bal; va bene che tutti siamo più o meno oberati di lavoro, ma non è accettabile che gli enti pregressi non certifichino il servizio prestato presso di loro. Oltretutto, ora possono scegliere, o lo sistemano con la Nuova Passweb o mi mandano il vecchio PA04 ( e poi sono io che devo sistemare gli eventuali errori - preferisco il primo sistema.

ai comuni che mi interpellano per loro dipendenti che avevano prestato servizio anche nel mio ente, io ora propongo che sistemo e certifico i periodi in Nuova Passweb


Dopo aver parlato con alcuni funzionari dell'Inps, essi mi hanno riferito che gli enti presso cui il dipendente ha prestato servizio (non l'ultimo ente che deve collocarlo in pensione) per certificare i periodi devono essere autorizzati dall'inps tramite istruttoria, per cui i tempi si allungano notevolmente e si rischia di non poter procedere al pensionamento del dipendente per mancanza dei periodi certificati.
Voi, come procedete se i periodi non sono certificati?
Enzo74
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 26/09/2017, 9:55


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.