Ultimo miglio.

Ultimo miglio.

Messaggioda Mariagrazia Rolli » 06/09/2017, 12:37

Il programma Nuova passweb l'ho più o meno recepito, il mio problema permane dalla compilazione dell'ultimo miglio alla conclusione dell'iter.
Chi può spiegarmi passo passo?
Grazie mille ed una buona giornata.
Mariagrazia
Mariagrazia Rolli
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2017, 18:55

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 07/09/2017, 13:51

Fermo restando che è possibile inserire l'Ultimo Miglio (ed anche l'Anticipo DMA) solo a seguito di richiesta (tramite PEC) dell'INPS, se mi mandi un indirizzo mail tramite la sezione "messaggi privati" ti invio una piccola guida sulla Passweb da me realizzata.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Ultimo miglio.

Messaggioda abal60 » 07/09/2017, 23:41

Lino Di Lorenzo ha scritto:Fermo restando che è possibile inserire l'Ultimo Miglio (ed anche l'Anticipo DMA) solo a seguito di richiesta (tramite PEC) dell'INPS, se mi mandi un indirizzo mail tramite la sezione "messaggi privati" ti invio una piccola guida sulla Passweb da me realizzata.
Buon lavoro.

Saluti con affetto Lino.
Vorrei solo precisare che si possono inserire Ultimi Miglio e Anticipo SMS anche senza richiesta tramite PEC INPS. E' importante che l'interessato abbia prodotto domanda telematica di pensione.
Ad oggi x nessuno dei colleghi del mio Ente, collocati a riposo, che hanno fatto domanda pensione telematica, ( circa 45 pratiche) non ho mai ricevuto pec.
Ho lavorato pratiche in autoassegnazione.
Sicuramente Lino indicherà con certezza e chiarezza le procedure x ultimo miglio.
Ovviamente anticipo DMA - Ultimo Miglio
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 08/09/2017, 9:37

Ricambio con affetto Abal. Sicuramente mi sono espresso male. Intendevo dire che la PEC ce la manda l'INPS per avvisarci che, a seguito di una qualsiasi richiesta presentata dal dipendente, dobbiamo inserire i dati in questione e che pertanto la posizione dello stesso è stata resa disponibile nella sezione "Carichi di lavoro" della scrivania virtuale.
Quanto agli appunti da me predisposti sulla PASSWEB, di seguito riporto i passaggi riguardanti l'inserimento dell'Ultimo miglio e dell'anticipo DMA, sperando di fare cosa utile (fatemi sapere, per favore).

INSERIMENTO ULTIMO MIGLIO
Una PEC dell’INPS avvisa che la pratica si trova già nella Scrivania Virtuale, alla sezione “Carichi di Lavoro”. Quindi andare in:
 Scrivania virtuale
 Quadro “Carichi di lavoro”
 Aprire “Nuova PassWeb per utente di Ente/Amministrazione”
 Sezione Da prendere in carico
 Selezionare pratica – Presa in carico
 Sezione Esecutore –Lista Richieste Lavorazione – Seleziona pratica
 Interrogazioni - Lista dati integrativi – Seleziona pratica
 Riquadro “Dati ultimo miglio”
 Dettaglio voci retributive alla cessazione (oppure alla domanda se trattasi di pratica di riscatto o ricongiunzione)
 Seleziona pratica
 Inserire i dati economici alla data di riferimento indicata nella richiesta INPS. I dati riguardanti l'Ultimo Miglio, sono costituiti dalla retribuzione contrattuale in godimento alla data richiesta dall'INPS, che poi è la data di presentazione della domanda di pensione, riscatto etc.. In questo caso la retribuzione va inserita su base annua. La stessa coincide esattamente con l’ex “Quota A” del PA04.
 Inserire data validità informazioni – Salva

Se viene richiesto anche l’Anticipo DMA:

 Tornare al menù Interrogazioni – Lista rapporti di lavoro
 Menù Funzioni - Inserimento Anticipo DMA (vedi paragrafo successivo)

Oppure:

 Si ritorna al quadro “Lista richieste lavorazione”
 Seleziona pratica
 Menù Funzioni – Fine lavorazione

INSERIMENTO ANTICIPO DMA
 Funzioni
 Inserimento anticipo DMA
 Inserire un nuovo periodo (da - a.. come richiesto dall’INPS) con tutti i dati e le retribuzioni che matureranno fino alla data di pensionamento (ex Quota “A” del PA04)
 I dati economici dell'Anticipo DMA sono costituiti dagli imponibili delle retribuzioni fisse e continuative che il soggetto percepirà nel periodo richiesto dall'INPS e comunque nei mesi che vanno dall'ultima DMA (o meglio UNIEMENS) inserita nell'estratto conto del dipendente, fino all'ultimo giorno di servizio, compreso il rateo 13^ che sarà liquidato con l’ultima mensilità. Queste retribuzioni vanno inserite per cassa, sommando gli importi mensili e non vanno annualizzate. Le eventuali retribuzioni accessorie vanno anch’esse inserite, ma solo se effettivamente già liquidate al momento della compilazione dell’Anticipo DMA.
 Inserire data validità informazioni – Salva
Completate le operazioni di inserimento “Ultimo Miglio” e/o “Anticipo DMA” portare la pratica in validazione con la consueta procedura:
 Funzioni – Lista richieste
 Selezionare “Attività di servizio”
 Funzioni – Fine lavorazione
 Inserire esito - Salva
La pratica passa al validatore:
 Selezionare pratica (triangolo rosso) – selezionare attività di servizio
 Funzioni – Certificazione
 Selezionare i periodi da certificare con il tasto “Seleziona tutti” posto sotto “Applica filtro” o più semplicemente i periodi con “Cert. obbl.”
 Ignorare eventuale presenza di Provvedimenti Ricostruzione (non di competenza)
 Funzioni – certifica
 Lista richieste – approva
 La pratica viene rilasciata definitivamente
Se per qualsiasi motivo, segnalazione o anomalia la pratica non può essere certificata:
 Non approva
 La pratica torna all’esecutore
 Procedere con le correzioni e ripetere i passaggi di cui sopra.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda Mariagrazia Rolli » 11/09/2017, 10:18

Grazie, grazie mille.
Mariagrazia Rolli
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2017, 18:55

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda elenastefa » 18/09/2017, 13:46

Grazie!!! Dovrò presto occuparmi di passweb, questa guida sarà preziosissima!
elenastefa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda Mirmilla » 20/09/2017, 13:14

Gent.mo Lino,
grazie mille per l'utilissima guida "Inserimento Ultimo MIGLIO".

Sono alle primissime armi e c'è un passaggio, purtroppo, che non riesco a fare. Dopo esser entrata in
"Interrogazioni - Lista dati integrativi – Seleziona pratica", non vedo il successivo passo della guida:
 Riquadro “Dati ultimo miglio”.

Vedo solo due voci:
- Determinazione Pensione
- Riscatti

Sbaglio qualcosa o manca qualcosa da parte dell'INPS?

Grazie mille
Mirmilla
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2017, 11:33

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 21/09/2017, 9:02

Mirmilla ha scritto:Gent.mo Lino,
grazie mille per l'utilissima guida "Inserimento Ultimo MIGLIO".

Sono alle primissime armi e c'è un passaggio, purtroppo, che non riesco a fare. Dopo esser entrata in
"Interrogazioni - Lista dati integrativi – Seleziona pratica", non vedo il successivo passo della guida:
 Riquadro “Dati ultimo miglio”.

Vedo solo due voci:
- Determinazione Pensione
- Riscatti

Sbaglio qualcosa o manca qualcosa da parte dell'INPS?

Grazie mille


Buongiorno, volevo chiederti se stai operando su richiesta dell'INPS ed esattamente cosa ti hanno chiesto.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda m.vitale » 22/09/2017, 18:56

Lino....in realtà a me capita che quando il collega so che va in pensione, carico gli anticipi DMA, inserisco i dati ultimo miglio inserendo la retribuzione e la 13sima, in lista dati integrativi inserisco nei dati comuni la voce "determinazione pensione"(questo come primo passaggio a dir la verità), risolvo le segnalazioni e a quel punto fanno tutto all'inps, la pratica non mi va proprio in scrivania virtuale, ma dopo un po l'inps mi invia solo il decreto.
m.vitale
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 12/10/2016, 18:52

Re: Ultimo miglio.

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 24/09/2017, 11:02

Le piccole differenze che avete riscontrato rispetto ai passaggi da me indicati sono dovute al fatto che voi state operando in autoassegnazione, mentre io ho riportato i passaggi da seguire in caso di richiesta inserimento Ultimo Miglio e Anticipo DMA da parte dell'INPS. Infatti in questo caso non c'è da scegliere il tipo di pratica (pensione o riscatto) in quanto si sa già in partenza, tant'è che sono riportati nella schermata i dati della pratica stessa.
Io preferisco operare su richiesta dell'INPS (come previsto dalla Circolare 54 del 2016) perché questo mi consente di controllare meglio l'andamento cronologico della pratica e di intervenire inserendo le ultime retribuzioni in prossimità del fine servizio. Può anche capitare (anzi è capitato) che una pratica avesse dei problemi e noi lo veniamo a sapere solo quando l'ex collega viene a protestare perché non ha ancora ricevuto la pensione.
Comunque, ho preparato due guide per l'inserimento dell'Ultimo Miglio e dell'Anticipo DMA in autoassegnazione. Sono due file pdf per immagini e quindi non posso pubblicarli nel sito. Se siete interessati a riceverli, inviatemi un indirizzo mail nella mia area riservata.
Saluti.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.