Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Messaggioda rona » 03/08/2017, 14:21

Buongiorno, devo regolarizzare con un V1 causale 5 il mese di settembre 2012, per un dipendente che presenta una cpdel maggiore rispetto al fondo credito, differenza dovuta al raggiungimento del massimale di 96.149 e di conguaglio
Al controllo l’inps mi dà errore bloccante.
Come devo fare per trasmettere la correzione?
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 03/08/2017, 16:06

Perché non usi il Passweb?
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Messaggioda rona » 04/08/2017, 11:00

ho provato, ma non essendo più nostro dipendente non mi fa prendere in lavorazione la pratica . MI dice che non è migrato
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 04/08/2017, 13:02

rona ha scritto:ho provato, ma non essendo più nostro dipendente non mi fa prendere in lavorazione la pratica . MI dice che non è migrato

Se nel Passweb tu "vedi" il dipendente e non te lo fa portare nella scrivania virtuale, vuol dire che per un qualsiasi motivo la posizione è in lavorazione presso l'INPS. Puoi chiedere, anche con una PEC, di sbloccartela. Ma vorrei sapere anche il testo del messaggio di errore bloccante che ti da il controllo UNIEMENS.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Messaggioda rona » 08/08/2017, 8:56

mi dà questo errore bloccante
ERRORE BLOCCANTE: L'imponibile della gestione credito deve essere maggiore o uguale alla somma di Imponibile Pensionistico più RetribVirtualeFiniPens
DATI ERRATI: *SommaImponibileCredito=28069 *SommaImponibilePensionistico=28818

a cui si aggiunge questo
ERRORE BLOCCANTE: L'elemento RetribValutabileTFR deve essere valorizzato quando gli elementi Gestioni/GestPrevidenziale/CodGestione e Gestioni/GestPrevidenziale/ImponibileTFR sono valorizzati e InquadramentoLavPA/RegimeFineServizio è pari a 1 o 2.

in Passweb invece mi dice questo
"Non è possibile effettuare la richiesta di lavoro per l'iscritto in quanto non migrato"
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Messaggioda ciprovoacapire » 08/08/2017, 11:13

Hai ragione non hanno riportato la sua posizione in nuova passweb.. di fatto non la puoi lavorare... bisogna che provveda l'inps.. e se mandi una modifica su settembre 2012 con la nuova DMA.. a mio avviso è un bel rischio..
Io proverei a far fare al dipendente una Richiesta di Variazione di Posizione... Dandogli la opportuna certificazione da allegare. Di fatto dovrà provvedere l'Inps.
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Dma 2012 differenza tra cpdel e fondo credito

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 08/08/2017, 11:46

rona ha scritto:mi dà questo errore bloccante
ERRORE BLOCCANTE: L'imponibile della gestione credito deve essere maggiore o uguale alla somma di Imponibile Pensionistico più RetribVirtualeFiniPens
DATI ERRATI: *SommaImponibileCredito=28069 *SommaImponibilePensionistico=28818

a cui si aggiunge questo
ERRORE BLOCCANTE: L'elemento RetribValutabileTFR deve essere valorizzato quando gli elementi Gestioni/GestPrevidenziale/CodGestione e Gestioni/GestPrevidenziale/ImponibileTFR sono valorizzati e InquadramentoLavPA/RegimeFineServizio è pari a 1 o 2.

in Passweb invece mi dice questo
"Non è possibile effettuare la richiesta di lavoro per l'iscritto in quanto non migrato"


Adesso credo di avere capito: nel tuo post iniziale pensavo parlassi di CPDEL intesa come contributo, mentre adesso è chiaro che stiamo parlando di Imponibile CPDEL che, anche applicando l'aliquota aggiuntiva, è sempre uguale all'imponibile della Gestione Credito. L'aliquota dei contributi può variare ma l'imponibile del periodo è sempre quello.
Trattandosi di conguaglio, io valuterei l'opportunità, approfondendo l'argomento, di utilizzare il V1 causale 7 che, appunto, è destinato ai conguagli previdenziali (Circ. INPS 105 del 2012).
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.