Pensione in cumulo

Pensione in cumulo

Messaggioda enziano » 04/06/2017, 20:51

Un dipendente pubblico (ente locale) che deve essere collocato a riposo per raggiunti limiti di età (66 anni e 7 mesi e 20 anni di contribuzione), che vanta contribuzione presso altre casse (gestione separata, cassa professionale) può avanzare domanda domanda di pensione in cumulo, ai sensi dell'art. 1 c. 195 della L. 232/2016?
In caso affermativo, quale domanda il dipendente deve presentare on-line all'Inps e come?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda enziano » 05/06/2017, 16:45

nessuna risposta?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda ciprovoacapire » 06/06/2017, 9:09

Certo che può e va presentata apposita domanda... ora sul sito ci dovrebbe essere.
Ho provato a vedere mentre ti rispondevo e l'applicativo delle domande di pensione mi diceva in aggiornamento.. per cui credo se non c'era a breve ci sarà... se no si fa assistere da un patronato.
Una notazione, qui siamo sotto regole inps ed il collocamento è dal primo del messe successivo.
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda enziano » 06/06/2017, 10:32

Ok, grazie. Molto gentile.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda enziano » 08/06/2017, 19:39

ciprovoacapire ha scritto:Certo che può e va presentata apposita domanda... ora sul sito ci dovrebbe essere.
Ho provato a vedere mentre ti rispondevo e l'applicativo delle domande di pensione mi diceva in aggiornamento.. per cui credo se non c'era a breve ci sarà... se no si fa assistere da un patronato.
Una notazione, qui siamo sotto regole inps ed il collocamento è dal primo del messe successivo.


Potresti darmi delle delucidazioni su come procedere alla compilazione della suddetta domanda di pensione in cumulo?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 08/06/2017, 22:39

enziano ha scritto:
ciprovoacapire ha scritto:Certo che può e va presentata apposita domanda... ora sul sito ci dovrebbe essere.
Ho provato a vedere mentre ti rispondevo e l'applicativo delle domande di pensione mi diceva in aggiornamento.. per cui credo se non c'era a breve ci sarà... se no si fa assistere da un patronato.
Una notazione, qui siamo sotto regole inps ed il collocamento è dal primo del messe successivo.


Potresti darmi delle delucidazioni su come procedere alla compilazione della suddetta domanda di pensione in cumulo?

Ho cercato anch'io ma non c'è ancora nulla di specifico. La mia sede INPS mi ha detto che al momento esiste un flag all'interno della normale domanda di pensione on-line. Ad un certo punto, insomma, si chiede il cumulo. Tu fai la domanda e vedi se effettivamente è così. Altrimenti, trattandosi di un diritto acquisito, manda una PEC, citando il protocollo della domanda, specificando che si tratta di una domanda in cumulo. Io farei così. Facci sapere.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda enziano » 08/06/2017, 23:45

Accedendo, con l'apposito pin, alla sezione " Prestazioni e Servizi / Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione" come "cittadino al seguente link:

https://servizi2.inps.it/servizi/PrestazioniPensionisticheOnline/(S(oigookofy0im3pvnyemwdm0x))/Default.aspx

e inserendo "nuova domanda" dal menu laterale si apre la seguente schermata:

http://imgur.com/xXYnAis

Dopo aver selezionato "pensione di vecchiaia" con cumulo ex L. 228 e L. 232 si dovrebbe proseguire scegliendo l'opzione "gestione pubblica" o "cumulo". Ora non so se sono nella sezione giusta ed, eventualmente, quale opzione scegliere. Suggerimenti?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda ciprovoacapire » 09/06/2017, 11:40

Incuriosito mi son voluto infilare anche io.. ma mi da sempre SERVIZIO NON DISPONIBILE.. Si vede gli sto antipatico!!!!!
Poi ho provato il il link di enziano e mi dice che non sono abilitato... ed essendo sulla parte Inps privati mi torna, avrei dovuto implementare la mia utenza (almeno a detta dell'Inps).. ma questa è un altra storia.
Comunque secondo me devi andare in gestioni dipendenti pubblici e da li in domanda di pensione, perchè il suo ultimo datore è pubblico e la legge prescrive così: parla di "ente previdenziale dove risulta accreditata l'ultima contribuzione" (ho capito che è un dipendente del tuo ente, no?)... di seguito il percorso che ritengo corretto :

- Home
- Servizi Gestione Dipendenti Pubblici
- Per Tipologia di Servizio
- Domande Pensione
- Domanda
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda enziano » 09/06/2017, 12:24

Ho fatto, a nome mio (non era possibile altrimenti), richiesta all'Inps di avere informazioni e chiarimenti circa le modalità di presentazione e compilazione on line della domanda di pensione di vecchiaia in cumulo ex L. 232/2016, quale dipendente Inpdap ex Cpdel.
Se mi rispondono, vi farò sapere.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Pensione in cumulo

Messaggioda ciprovoacapire » 09/06/2017, 12:32

Grazieeeee
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.