estratto contributivo - fondo ferrovieri

estratto contributivo - fondo ferrovieri

Messaggioda RUGGIERO » 24/05/2017, 23:33

Un dipendente ex ferroviere che ha conservato l'iscrizione al fondo speciale ferrovieri mi ha mostrato il suo estratto contributivo: oltre agli anni lavorati presso le FFSS e il Comune, ha dei periodi come apprendista e come lavoratore dipendente nel privato.
Confesso che è la prima volta che affronto questo genere di situazione e non so come leggere l'estratto contributivo.
Essendo il fondo FFSS comunque un fondo dell'INPS mi verrebbe da pensare che i periodi suddetti (apprendista e lavoro dipendente nel privato) non richiederebbero alcuna ricongiunzione: rientrerebbero in automatico nel conteggio complessivo della situazione contributiva. E' corretta questa interpretazione?
Oppure, tali periodi per essere conteggiati ai fini pensionistici devono essere oggetto di ricongiunzione (o eventualmente cumulo)?
Inoltre, i periodi come apprendista sono espressi in settimane, basterebbe sommare le settimane per trasformarli in anni (52 settimane = 1 anno)?
Grazie per la vostra attenzione.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: estratto contributivo - fondo ferrovieri

Messaggioda ciprovoacapire » 25/05/2017, 8:40

Scusa è per capire... si tratta di un dipendente di un ente locale che ha mantenuto l'iscrizione presso la cassa dei ferrovieri giusto?
Leggendo qua sembrerebbe proprio di no... dato che si riporta questo:

Contribuzione da riscatto ex artt. 34 e 35 della legge n.889/1971 e, in seguito ala soppressione del Fondo, ex normativa AGO.

http://www.fitcisl.org/application/xman ... ovieri.pdf

Comunque attento che è proprio un altra cassa con le sue regole..
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: estratto contributivo - fondo ferrovieri

Messaggioda RUGGIERO » 25/05/2017, 12:34

Grazie per il link.
Certo, si tratta di un dipendente Comunale, ex ferroviere arrivato al Comune mediante mobilità, primi anni "90 e, in occasione della mobilità, ha scelto di conservare l'iscrizione al fondo speciale ferrovieri a cui noi (il mio Comune) versa i relativi contributi.
Quindi mi sembra di capire che i periodi indicati nell'estratto contributivo come lavoro dipendente e apprendistato non si aggiungono in automatico a quelli del fondo speciale (periodo prestato presso le FFSS + quello, ancora in corso, prestato presso l'ente locale).
Il collega ha solo la possibilità di scegliere tra la ricongiunzione, eccessivamente onerosa, o il cumulo gratuito.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron