estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda paola_aa » 18/05/2017, 13:48

Ciao.
Ho una domanda: usiamo passweb regolarmente per sistemare la posizione assicurativa dei dipendenti anche su loro richiesta. Mediamente arrivano con l'estratto conto che stampano (o viene loro stampato) dalla loro posizione assicurativa Passweb e ci fanno vedere le eventuali incongruenze. Procediamo con la sistemazione e la certificazione e a video risulta tutto regolare. Il problema è però che una volta che il dipendente stampa nuovamente l'estratto conto, il documento è esattamente identico a prima della certificazione. Sulle prime ci siamo dette che forse doveva passare un certo tempo prima che le modifiche fossero rilevate nell'estratto conto, ma oggi una signora si è lamentata dell'assenza nell'estratto conto (stampato proprio negli uffici INPS) di un periodo che ho sistemato e certificato a dicembre 2016.
Vi risulta? Sapete come funziona o se è effettivamente un problema irrisolto di passweb?
Grazie, ciao
paola_aa
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2017, 10:47

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 19/05/2017, 8:37

paola_aa ha scritto:Ciao.
Ho una domanda: usiamo passweb regolarmente per sistemare la posizione assicurativa dei dipendenti anche su loro richiesta. Mediamente arrivano con l'estratto conto che stampano (o viene loro stampato) dalla loro posizione assicurativa Passweb e ci fanno vedere le eventuali incongruenze. Procediamo con la sistemazione e la certificazione e a video risulta tutto regolare. Il problema è però che una volta che il dipendente stampa nuovamente l'estratto conto, il documento è esattamente identico a prima della certificazione. Sulle prime ci siamo dette che forse doveva passare un certo tempo prima che le modifiche fossero rilevate nell'estratto conto, ma oggi una signora si è lamentata dell'assenza nell'estratto conto (stampato proprio negli uffici INPS) di un periodo che ho sistemato e certificato a dicembre 2016.
Vi risulta? Sapete come funziona o se è effettivamente un problema irrisolto di passweb?
Grazie, ciao

Scusa se ti faccio questa domanda:
hai verificato se, dopo la certificazione, il processo di validazione e quindi di sganciamento della pratica è andata a buon fine?
Se tutto è ok allora devi stampare il nuovo estratto conto non più da dentro la Scrivania Virtuale (dove la pratica non dovrebbe esserci più) bensì da Nuova Passweb.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda paola_aa » 19/05/2017, 8:45

Ciao.
Si si, tutto sganciato regolarmente ancora in dicembre. L'estratto l'hanno stampato allo sportello INPS, quindi, (credo), non da scrivania. Tutto regolare, posizione libera, pulita e sganciata.
Il problema è che capita spesso, e ieri è capitato anche che un estratto in pdf (posizione non ancora presa in carico) riporti dei "buchi" a fine 2014 e inizio 2015, quindi periodi passati con DMA. La segnalazione ci è arrivata dalla dipendente la quale è stata informata dal patronato a cui si è rivolta. Anche in questo caso, ho controllato e non ancora da scrivania, e a video è tutto perfettamente regolare e denunciato.
paola_aa
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2017, 10:47

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 19/05/2017, 9:24

paola_aa ha scritto:Ciao.
Si si, tutto sganciato regolarmente ancora in dicembre. L'estratto l'hanno stampato allo sportello INPS, quindi, (credo), non da scrivania. Tutto regolare, posizione libera, pulita e sganciata.
Il problema è che capita spesso, e ieri è capitato anche che un estratto in pdf (posizione non ancora presa in carico) riporti dei "buchi" a fine 2014 e inizio 2015, quindi periodi passati con DMA. La segnalazione ci è arrivata dalla dipendente la quale è stata informata dal patronato a cui si è rivolta. Anche in questo caso, ho controllato e non ancora da scrivania, e a video è tutto perfettamente regolare e denunciato.

Allora non preoccuparti. Se da te è tutto regolare è questo quello che conta. Senza volere offendere nessuno, ma i patronati solo ora si stanno occupando delle pratiche dei dipendenti degli Enti Locali. Fino a poco tempo fa facevamo tutto noi degli Uffici del Personale. Magari a loro sfugge qualche cosa, ripeto, senza con questo volere offendere nessuno.
Ciao
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda MARK VIII » 19/05/2017, 9:43

scusa se mi permetto, ma hai fatto sia la certificazione sia l'approvazione da parte del validatore? io ho usato me stesso come cavia e l'estratto conto si è aggiornato
MARK VIII
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 14/01/2015, 10:01

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda paola_aa » 19/05/2017, 9:44

Grazie.
Non sono preoccupata, ma il fatto è che poi i dipendenti vengono a chiedere conto a noi, su (a quanto ne deduco a questo punto) un errore tecnico irrisolto di passweb da almeno un anno.
Grazie comunque.
Ciao
paola_aa
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2017, 10:47

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda paola_aa » 19/05/2017, 9:46

Si si, modificato, aggiornato, certificato e approvato. Tutto regolare e in ordine. Procedura standard insomma.
paola_aa
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11/05/2017, 10:47

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda ciprovoacapire » 19/05/2017, 13:58

strano io io le modiche le vedo seduta stante.. e anche il dipendente... non necessitano di approvazione della sede o particolari procedure
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda an.bal » 22/05/2017, 17:49

anche io ho lo stesso problema.
ho certificato l'inetra posizione assicurativa del dipendente facendo delle correzioni.
esecutore, validatore tutto ok
se vado in passweb>interrogazioni vedo la posizione assicurativa costruita bene....
se vado in collegamenti> estratto conto .... mi ripropone l'estratto conto come era prima delle modifiche

:?: :?: :?:
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 23/05/2017, 8:40

an.bal ha scritto:anche io ho lo stesso problema.
ho certificato l'inetra posizione assicurativa del dipendente facendo delle correzioni.
esecutore, validatore tutto ok
se vado in passweb>interrogazioni vedo la posizione assicurativa costruita bene....
se vado in collegamenti> estratto conto .... mi ripropone l'estratto conto come era prima delle modifiche

:?: :?: :?:

Ciao Andrea,
avete provato a controllare le impostazioni visualizzazione compatibilità?
1 - Visualizzate l'estratto come sopra
2 - cliccare sulla rotellina in alto a destra (strumenti)
3 - dal menu cliccare su Impostazioni Visualizzazione Compatibilità
4 - verificate se nella casella "Sito web da aggiungere" c'è scritto INPS.IT
5 - cliccare su "aggiungi"
Può darsi che sia questo il problema. Speriamo.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.