Pagina 1 di 2

estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 18/05/2017, 13:48
da paola_aa
Ciao.
Ho una domanda: usiamo passweb regolarmente per sistemare la posizione assicurativa dei dipendenti anche su loro richiesta. Mediamente arrivano con l'estratto conto che stampano (o viene loro stampato) dalla loro posizione assicurativa Passweb e ci fanno vedere le eventuali incongruenze. Procediamo con la sistemazione e la certificazione e a video risulta tutto regolare. Il problema è però che una volta che il dipendente stampa nuovamente l'estratto conto, il documento è esattamente identico a prima della certificazione. Sulle prime ci siamo dette che forse doveva passare un certo tempo prima che le modifiche fossero rilevate nell'estratto conto, ma oggi una signora si è lamentata dell'assenza nell'estratto conto (stampato proprio negli uffici INPS) di un periodo che ho sistemato e certificato a dicembre 2016.
Vi risulta? Sapete come funziona o se è effettivamente un problema irrisolto di passweb?
Grazie, ciao

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 19/05/2017, 8:37
da Lino Di Lorenzo
paola_aa ha scritto:Ciao.
Ho una domanda: usiamo passweb regolarmente per sistemare la posizione assicurativa dei dipendenti anche su loro richiesta. Mediamente arrivano con l'estratto conto che stampano (o viene loro stampato) dalla loro posizione assicurativa Passweb e ci fanno vedere le eventuali incongruenze. Procediamo con la sistemazione e la certificazione e a video risulta tutto regolare. Il problema è però che una volta che il dipendente stampa nuovamente l'estratto conto, il documento è esattamente identico a prima della certificazione. Sulle prime ci siamo dette che forse doveva passare un certo tempo prima che le modifiche fossero rilevate nell'estratto conto, ma oggi una signora si è lamentata dell'assenza nell'estratto conto (stampato proprio negli uffici INPS) di un periodo che ho sistemato e certificato a dicembre 2016.
Vi risulta? Sapete come funziona o se è effettivamente un problema irrisolto di passweb?
Grazie, ciao

Scusa se ti faccio questa domanda:
hai verificato se, dopo la certificazione, il processo di validazione e quindi di sganciamento della pratica è andata a buon fine?
Se tutto è ok allora devi stampare il nuovo estratto conto non più da dentro la Scrivania Virtuale (dove la pratica non dovrebbe esserci più) bensì da Nuova Passweb.
Buon lavoro.

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 19/05/2017, 8:45
da paola_aa
Ciao.
Si si, tutto sganciato regolarmente ancora in dicembre. L'estratto l'hanno stampato allo sportello INPS, quindi, (credo), non da scrivania. Tutto regolare, posizione libera, pulita e sganciata.
Il problema è che capita spesso, e ieri è capitato anche che un estratto in pdf (posizione non ancora presa in carico) riporti dei "buchi" a fine 2014 e inizio 2015, quindi periodi passati con DMA. La segnalazione ci è arrivata dalla dipendente la quale è stata informata dal patronato a cui si è rivolta. Anche in questo caso, ho controllato e non ancora da scrivania, e a video è tutto perfettamente regolare e denunciato.

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 19/05/2017, 9:24
da Lino Di Lorenzo
paola_aa ha scritto:Ciao.
Si si, tutto sganciato regolarmente ancora in dicembre. L'estratto l'hanno stampato allo sportello INPS, quindi, (credo), non da scrivania. Tutto regolare, posizione libera, pulita e sganciata.
Il problema è che capita spesso, e ieri è capitato anche che un estratto in pdf (posizione non ancora presa in carico) riporti dei "buchi" a fine 2014 e inizio 2015, quindi periodi passati con DMA. La segnalazione ci è arrivata dalla dipendente la quale è stata informata dal patronato a cui si è rivolta. Anche in questo caso, ho controllato e non ancora da scrivania, e a video è tutto perfettamente regolare e denunciato.

Allora non preoccuparti. Se da te è tutto regolare è questo quello che conta. Senza volere offendere nessuno, ma i patronati solo ora si stanno occupando delle pratiche dei dipendenti degli Enti Locali. Fino a poco tempo fa facevamo tutto noi degli Uffici del Personale. Magari a loro sfugge qualche cosa, ripeto, senza con questo volere offendere nessuno.
Ciao

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 19/05/2017, 9:43
da MARK VIII
scusa se mi permetto, ma hai fatto sia la certificazione sia l'approvazione da parte del validatore? io ho usato me stesso come cavia e l'estratto conto si è aggiornato

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 19/05/2017, 9:44
da paola_aa
Grazie.
Non sono preoccupata, ma il fatto è che poi i dipendenti vengono a chiedere conto a noi, su (a quanto ne deduco a questo punto) un errore tecnico irrisolto di passweb da almeno un anno.
Grazie comunque.
Ciao

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 19/05/2017, 9:46
da paola_aa
Si si, modificato, aggiornato, certificato e approvato. Tutto regolare e in ordine. Procedura standard insomma.

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 19/05/2017, 13:58
da ciprovoacapire
strano io io le modiche le vedo seduta stante.. e anche il dipendente... non necessitano di approvazione della sede o particolari procedure

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 22/05/2017, 17:49
da an.bal
anche io ho lo stesso problema.
ho certificato l'inetra posizione assicurativa del dipendente facendo delle correzioni.
esecutore, validatore tutto ok
se vado in passweb>interrogazioni vedo la posizione assicurativa costruita bene....
se vado in collegamenti> estratto conto .... mi ripropone l'estratto conto come era prima delle modifiche

:?: :?: :?:

Re: estratto conto dip.non si aggiorna dopo certificazione

MessaggioInviato: 23/05/2017, 8:40
da Lino Di Lorenzo
an.bal ha scritto:anche io ho lo stesso problema.
ho certificato l'inetra posizione assicurativa del dipendente facendo delle correzioni.
esecutore, validatore tutto ok
se vado in passweb>interrogazioni vedo la posizione assicurativa costruita bene....
se vado in collegamenti> estratto conto .... mi ripropone l'estratto conto come era prima delle modifiche

:?: :?: :?:

Ciao Andrea,
avete provato a controllare le impostazioni visualizzazione compatibilità?
1 - Visualizzate l'estratto come sopra
2 - cliccare sulla rotellina in alto a destra (strumenti)
3 - dal menu cliccare su Impostazioni Visualizzazione Compatibilità
4 - verificate se nella casella "Sito web da aggiungere" c'è scritto INPS.IT
5 - cliccare su "aggiungi"
Può darsi che sia questo il problema. Speriamo.
Buon lavoro.