maternità fuori dal rapporto di lavoro

maternità fuori dal rapporto di lavoro

Messaggioda RUGGIERO » 17/05/2017, 19:40

Salve,
una collega ha inoltrato domanda di pensione anticipata e contestualmente, mi riferisce, ha fatto domanda per il riconoscimento di un periodo figurativo pari a 3 mesi come maternità fuori dal rapporto di lavoro.
La collega ha indicato come decorrenza del pensionamento il 01/01/2018.
Ovviamente questa data tiene conto dei tre mesi figurativi, altrimenti la decorrenza sarebbe stata il 01/04/2018.
Il problema che mi pongo è il seguente: agli atti non ho alcun decreto INPS di riconoscimento di tale periodo, del resto la domanda e stata presentata contestualmente a quella di pensionamento.
Come dovrei procedere?
Dare per scontato il riconoscimento del suddetto periodo, accontentandomi solo della domanda inoltrata all'INPS contestualmente a quella di pensionamento mi sembra un po' azzardato.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: maternità fuori dal rapporto di lavoro

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 18/05/2017, 8:31

RUGGIERO ha scritto:Salve,
una collega ha inoltrato domanda di pensione anticipata e contestualmente, mi riferisce, ha fatto domanda per il riconoscimento di un periodo figurativo pari a 3 mesi come maternità fuori dal rapporto di lavoro.
La collega ha indicato come decorrenza del pensionamento il 01/01/2018.
Ovviamente questa data tiene conto dei tre mesi figurativi, altrimenti la decorrenza sarebbe stata il 01/04/2018.
Il problema che mi pongo è il seguente: agli atti non ho alcun decreto INPS di riconoscimento di tale periodo, del resto la domanda e stata presentata contestualmente a quella di pensionamento.
Come dovrei procedere?
Dare per scontato il riconoscimento del suddetto periodo, accontentandomi solo della domanda inoltrata all'INPS contestualmente a quella di pensionamento mi sembra un po' azzardato.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Ruggiero

Secondo me devi portare avanti la pratica (proprio come ti chiede la collega). Se l'INPS respingerà la pratica o cambierà la data di pensionamento sarà la stessa a comunicartelo nel suo interesse, per non rischiare di rimanere alcuni mesi senza lavoro e senza pensione. Dovresti ricevere presto anche notizie dall'INPS in quanto loro esaminano la pratica nell'immediato per chiederti l'inserimento dell'Ultimo Miglio e dell'Anticipo DMA. Questo sarà il primo passo.
Un saluto e
buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: maternità fuori dal rapporto di lavoro

Messaggioda ciprovoacapire » 19/05/2017, 14:04

Condivido.. il problema non è tuo è della dipendente...
io di solito gli spiego che per portare avanti al pratica si devono dimettere.. la mia sede Inps (giustamente) mi chiede la presa d'atto. Quando gli spiego che sono un atto unilaterale e ricettizio capiscono.. e si fermano, tanto di domande ne possono fare 3 al giorno e senza dimissioni l'Inps non paga...
Per cui se lei si dimette senza il diritto, non è un problema tuo. Te certifichi la posizione inserisci i dati di ultimo miglio e la chiudi.
Se non si dimette te non puoi chiedere la pratica attesteresti il falso... proprio nei dati di ultimo miglio lei senza dimissioni non la puoi pensionare. per cui comunicherai all'inps che sta lavorando e che non hai nessun atto da cui si desume che interromperà il rapporto di lavoro, per cui per te non è una pratica da prendere in carico.
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.