Pensione di vecchiaia e ricongiunzione/cumulo

Pensione di vecchiaia e ricongiunzione/cumulo

Messaggioda RUGGIERO » 27/04/2017, 0:08

Salve,
un collega andrà in pensione di vecchiaia dal 01/10/2017: ha già presentato la domanda all'INPS.
Nel suo fascicolo personale ho trovato una domanda di ricongiunzione per delle supplenze presso scuole pubbliche risalenti agli anni "70. La domanda di ricongiunzione risale al 2007 . Non avendo trovato alcun decreto di ricongiunzione, ho scritto all'INPS (sia mail che PEC) per avere notizie al riguardo. Ho anche prospettato la possibilità che il collega possa chiedere il cumulo gratuito invece della ricongiunzione.
Comunque, è trascorso quasi un mese ma non ho ricevuto risposta.
Il collega ha provato, invano, a fissare un appuntamento con l'INPS.
Mi chiedo, nel silenzio dell'INPS posso comunque chiudere la pratica: sistemazione della posizione, anticipo dma, ultimo miglio etc., etc.)? Ovviamente non terrei in considerazione il periodo delle supplenze.
Sarebbe corretto da parte mia inserire nella determina di collocamento a riposo un riferimento alla domanda di ricongiunzione ancora senza esito, citando anche le richieste di chiarimenti rivolte alla sede INPS?
Non so voi ma io spesso riscontrando grossissimi problemi quando cerco di interloquire con l'INPS.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Pensione di vecchiaia e ricongiunzione/cumulo

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 27/04/2017, 10:02

RUGGIERO ha scritto:Salve,
un collega andrà in pensione di vecchiaia dal 01/10/2017: ha già presentato la domanda all'INPS.
Nel suo fascicolo personale ho trovato una domanda di ricongiunzione per delle supplenze presso scuole pubbliche risalenti agli anni "70. La domanda di ricongiunzione risale al 2007 . Non avendo trovato alcun decreto di ricongiunzione, ho scritto all'INPS (sia mail che PEC) per avere notizie al riguardo. Ho anche prospettato la possibilità che il collega possa chiedere il cumulo gratuito invece della ricongiunzione.
Comunque, è trascorso quasi un mese ma non ho ricevuto risposta.
Il collega ha provato, invano, a fissare un appuntamento con l'INPS.
Mi chiedo, nel silenzio dell'INPS posso comunque chiudere la pratica: sistemazione della posizione, anticipo dma, ultimo miglio etc., etc.)? Ovviamente non terrei in considerazione il periodo delle supplenze.
Sarebbe corretto da parte mia inserire nella determina di collocamento a riposo un riferimento alla domanda di ricongiunzione ancora senza esito, citando anche le richieste di chiarimenti rivolte alla sede INPS?
Non so voi ma io spesso riscontrando grossissimi problemi quando cerco di interloquire con l'INPS.
Ruggiero

Premesso che tutti abbiamo difficoltà di interlocuzione con l'INPS, mi sembra che il caso sia un poco complesso. Per fortuna questo problema non bloccherà la chiusura della pratica di pensione in quanto trattasi di pensione di vecchiaia e non anticipata. In ogni caso, questi periodi non devono andare perduti in quanto influiscono sull'importo della pensione. Scusami se ti faccio una domanda:
In Passweb, nell’estratto conto del dipendente, sono presenti questi periodi? Trattandosi di scuola pubblica dovrebbero esserci. Se non ci sono tutto si complica, perché bisognerebbe contattare le scuole interessate, verificare cosa è successo e farsi certificare i periodi. In poche parole si ripartirebbe da zero. Ti assicuro che non sarebbe il primo caso.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione di vecchiaia e ricongiunzione/cumulo

Messaggioda RUGGIERO » 27/04/2017, 10:34

Grazie Lino,
purtroppo in passweb i periodi delle supplenze non risultano.
Aggiungo solo che nel 2011 l'INPS ha fatto richiesta al Comune del PA04, per dar seguito alla richiesta di ricongiunzione.
Ovviamente insisterò per avere un contatto con l'INPS.
Ma se ho compreso bene la tua risposta, posso comunque chiudere la pratica ai fini pensionistici.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: Pensione di vecchiaia e ricongiunzione/cumulo

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 27/04/2017, 10:48

RUGGIERO ha scritto:Grazie Lino,
purtroppo in passweb i periodi delle supplenze non risultano.
Aggiungo solo che nel 2011 l'INPS ha fatto richiesta al Comune del PA04, per dar seguito alla richiesta di ricongiunzione.
Ovviamente insisterò per avere un contatto con l'INPS.
Ma se ho compreso bene la tua risposta, posso comunque chiudere la pratica ai fini pensionistici.
Ruggiero

Certamente. Il requisito per la pensione è quello dell'età, anche perché si intuisce che i 20 anni di contributi ci sono. Intanto mettilo in pensione. Per quanto riguarda il recupero di quei brevi periodi, procedi pure insistendo con l'INPS, anche se penso che comunque il loro valore economico sarà minimo.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione di vecchiaia e ricongiunzione/cumulo

Messaggioda ciprovoacapire » 27/04/2017, 17:35

RUGGIERO ha scritto:Grazie Lino,
purtroppo in passweb i periodi delle supplenze non risultano.
Aggiungo solo che nel 2011 l'INPS ha fatto richiesta al Comune del PA04, per dar seguito alla richiesta di ricongiunzione.
Ovviamente insisterò per avere un contatto con l'INPS.
Ma se ho compreso bene la tua risposta, posso comunque chiudere la pratica ai fini pensionistici.
Ruggiero


Io starei attento a considerargleli.. se ce una ricongiunzione ai sensi della legge 29/79 vuol dire che sono stati versati i contributi in inps.. quindi senza decreto di ricongiunzione... a meno che lui non fatto richiesta di pensionamento con il computo, ma li spetta all'inps te devi certificare solo il pubblico se hai le pezze di appoggio se no solo il tuo..
Diverso se i servizi non hanno dato origine a versamenti contributivi... paradossale ma vero.. prima lo stato o pagava stipendi o pensioni, niente contributi per cui ai sensi della 1092/73 può chiedere che siano computati gratuitamente... On line c'è la possibilità di fare richiesta nell'area personale. Alcune sedi addirittura lo riconoscono in automatico....
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.