posizione assicurativa "consolidata"

posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda an.bal » 19/04/2017, 11:38

devo certificare la posizione assicurativa di un ex dipendente trasferito da anni presso altra pubblica amministrazione.
devo apportare delle piccole modifiche alla retribuzione pensionabile che vedo nell'estratto conto informativa ma Passweb non me la fa fare perchè "la posizione è consolidata al 02/09/2002".
come posso fare?
non posso certo certificare tanti non corretti!
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 19/04/2017, 12:07

an.bal ha scritto:devo certificare la posizione assicurativa di un ex dipendente trasferito da anni presso altra pubblica amministrazione.
devo apportare delle piccole modifiche alla retribuzione pensionabile che vedo nell'estratto conto informativa ma Passweb non me la fa fare perchè "la posizione è consolidata al 02/09/2002".
come posso fare?
non posso certo certificare tanti non corretti!

Ciao Andrea, di quali anni si tratta? Perché se siamo prima del 1993 e soprattutto se trattasi di piccoli aggiustamenti, non è il caso di preoccuparsi tanto. Se la posizione è consolidata a quella data penso si tratti del fatto che quegli imponibili sono stati presi a riferimento di qualche pratica di riscatto o ricongiunzione e ormai sono bloccati. Puoi provare a chiedere conferma alla tua sede INPS ed eventualmente se è possibile sbloccarli. In ogni caso puoi procedere alla certificazione confermando il dato giuridico (servizio svolto presso il tuo Ente).
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda abal60 » 19/04/2017, 13:41

Lino Di Lorenzo ha scritto:
an.bal ha scritto:devo certificare la posizione assicurativa di un ex dipendente trasferito da anni presso altra pubblica amministrazione.
devo apportare delle piccole modifiche alla retribuzione pensionabile che vedo nell'estratto conto informativa ma Passweb non me la fa fare perchè "la posizione è consolidata al 02/09/2002".
come posso fare?
non posso certo certificare tanti non corretti!

Ciao Andrea, di quali anni si tratta? Perché se siamo prima del 1993 e soprattutto se trattasi di piccoli aggiustamenti, non è il caso di preoccuparsi tanto. Se la posizione è consolidata a quella data penso si tratti del fatto che quegli imponibili sono stati presi a riferimento di qualche pratica di riscatto o ricongiunzione e ormai sono bloccati. Puoi provare a chiedere conferma alla tua sede INPS ed eventualmente se è possibile sbloccarli. In ogni caso puoi procedere alla certificazione confermando il dato giuridico (servizio svolto presso il tuo Ente).
Buon lavoro.

Vero
Se pratica "consolidata" al 02/09/2002 non si possono operare modifiche. Lino ha ragione: evidentemente ci sono state pratiche di riscatto o/o ricongiunzione.
Saluti
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda an.bal » 19/04/2017, 14:44

comunque proverò a mandare una mail all'inps ...
si tratta comunque degli anni 1997-1998-1999
ora proverò ad andare in archivio a vedere se riesco a capire in cosa consistono le differenze ....
(to be continued)
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda RUGGIERO » 26/04/2017, 23:48

Ciao Andrea,
a conferma di quanto già detto dal sig. Lino, giorni fa ho partecipato ad un corso di formazione tenutosi a Bari, il docente, funzionario INPS, ha spiegato che le c.d. posizioni consolidate sono il frutto di precedenti sistemazioni per ricongiunzione, riscatto.... Se, successivamente, ci si accorge di errori solo l'INPS può intervenire per la correzione.
L'obbiettivo, per alcuni versi condivisibile, è che si vuole impedire agli operatori dei diversi enti - datori di lavoro di modificare ripetutamente i dati (p. es.: gli stessi dati per stabilire gli importi della ricongiunzione).
Quindi, una volta fatta una sistemazione per una ricongiunzione o altro, i dati inseriti e la relativa posizione diventano consolidati: occorre rivolgersi all'INPS per eventuali correzioni.
Fa rabbia il fatto che queste informazioni l'INPS non le abbia mai date prima, anzi ti/vi assicuro che in passato, verbalmente, mi è stato detto che si può sempre tornare su una posizione già sistemata.
Ruggiero
RUGGIERO
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/01/2015, 11:22

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 27/04/2017, 22:38

RUGGIERO ha scritto:Ciao Andrea,
a conferma di quanto già detto dal sig. Lino, giorni fa ho partecipato ad un corso di formazione tenutosi a Bari, il docente, funzionario INPS, ha spiegato che le c.d. posizioni consolidate sono il frutto di precedenti sistemazioni per ricongiunzione, riscatto.... Se, successivamente, ci si accorge di errori solo l'INPS può intervenire per la correzione.
L'obbiettivo, per alcuni versi condivisibile, è che si vuole impedire agli operatori dei diversi enti - datori di lavoro di modificare ripetutamente i dati (p. es.: gli stessi dati per stabilire gli importi della ricongiunzione).
Quindi, una volta fatta una sistemazione per una ricongiunzione o altro, i dati inseriti e la relativa posizione diventano consolidati: occorre rivolgersi all'INPS per eventuali correzioni.
Fa rabbia il fatto che queste informazioni l'INPS non le abbia mai date prima, anzi ti/vi assicuro che in passato, verbalmente, mi è stato detto che si può sempre tornare su una posizione già sistemata.
Ruggiero

Hai ragione. Scusa il ritardo Ruggiero, per tutti sono semplicemente Lino. Diamoci del 'tu', siamo tutti colleghi e stiamo sulla stessa barca.
E' stato un piacere.
Buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda giacco71 » 10/06/2017, 16:45

Ciao a tutti
ma ai fini del calcolo della pensione quali dati sono effettivamente importanti per evitare danni al dipendente.
Periodi di servizio sicuramente, ma le retribuzioni?
Nel caso in cui per varie ragioni non sia possibile verificare gli imponibili di anni vecchi, da che anno in poi questi sono determinanti per il calcolo?
Leggevo nel post "Perché se siamo prima del 1993 e soprattutto se trattasi di piccoli aggiustamenti, non è il caso di preoccuparsi tanto"
quindi se devo concentrami sulle varie annualità, e non potendo verificarle tutte, da quale è necessario incominciare a preoccuparsi? :oops:
Grazie
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda ciprovoacapire » 13/06/2017, 14:31

Normalmente dal 1993... Perchè contano per il calcolo della pensione... se pero fosse un vecchio retributivo puro bastano gli ultimi 10 anni.

p.s.
Vecchio retributivo significa 18 anni di anzianità al 31.12.1995.
Di fatto, normalmente, servono per calcolare la quota "B".
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: posizione assicurativa "consolidata"

Messaggioda giacco71 » 13/06/2017, 15:25

grazie mille
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.