Progressioni orizzontali anno 2016. Riliquidazione pensione

Progressioni orizzontali anno 2016. Riliquidazione pensione

Messaggioda abal60 » 21/03/2017, 18:27

In un Comune limitrofo, con atto dirgenziale di pochi giorni fa, sono state attribuite posizioni orizzontali a decorrere dal 1/1/2016 a diversi dipendenti ( esempio da b5 a b6 - c1 c2 ecc.) Agli aventi diritto, con lo stipendio di marzo corrente, sara' aggiornata la retribuzione e verranno corrisposti gli arretrati. Alcuni dei beneficiari, invece, sono stati collocati a riposo nel 2016, ed altri nel 2017. Si chiarisce che x tutti i cessati nel 2016 sono state lavorate le rispettive pensioni entro i 30 aprile, con applicativo S7PA04. Per quelli cessati 2017 con nuova passweb on line anticipo dma e ultimo miglio. Come procedeste nel caso sottoposto a riliquidare le pensioni spettanti a a seguito della progressione attribuita? Si accettano pareri ed opinioni im merito.
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Progressioni orizzontali anno 2016. Riliquidazione pensi

Messaggioda ciprovoacapire » 21/03/2017, 19:23

La riliquidazione deve farla l'inps.. il problema è come fa ad avere la retribuzione utile per la quota "A"... io manderei una pec con le nuove quote "A".
Per il resto hanno già tutti i dati con la dma hai indicato l'arretrato e loro lo impuuteranno all'ultimo anno... di servizio.
Secondo me un volta inviata la nuova retribuzione utile per la quota "A" non dovrebbero aver problemi....
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Progressioni orizzontali anno 2016. Riliquidazione pensi

Messaggioda abal60 » 22/03/2017, 16:40

ciprovoacapire ha scritto:La riliquidazione deve farla l'inps.. il problema è come fa ad avere la retribuzione utile per la quota "A"... io manderei una pec con le nuove quote "A".
Per il resto hanno già tutti i dati con la dma hai indicato l'arretrato e loro lo impuuteranno all'ultimo anno... di servizio.
Secondo me un volta inviata la nuova retribuzione utile per la quota "A" non dovrebbero aver problemi....

e se facessi un PA04 con la variazione retribuzione solo x anno 2016 e 2017 inviando a mezzo PEC solo la pagina delle retribuzioni mutate? Con questa procedura all'INPS sono in grado di conoscere lo stipendio annuo spettante per calcolare la quota A di pensione.
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Progressioni orizzontali anno 2016. Riliquidazione pensi

Messaggioda ciprovoacapire » 22/03/2017, 22:54

abal60 ha scritto:
ciprovoacapire ha scritto:La riliquidazione deve farla l'inps.. il problema è come fa ad avere la retribuzione utile per la quota "A"... io manderei una pec con le nuove quote "A".
Per il resto hanno già tutti i dati con la dma hai indicato l'arretrato e loro lo impuuteranno all'ultimo anno... di servizio.
Secondo me un volta inviata la nuova retribuzione utile per la quota "A" non dovrebbero aver problemi....

e se facessi un PA04 con la variazione retribuzione solo x anno 2016 e 2017 inviando a mezzo PEC solo la pagina delle retribuzioni mutate? Con questa procedura all'INPS sono in grado di conoscere lo stipendio annuo spettante per calcolare la quota A di pensione.


Se alla tua sede provinciale va bene.... Ma oramai i PA04 non dovrebbero più essere accettati...
Un comune a me vicino si è regolato inviando pec con le nuove quote "A" dicendo che gli importi della DMA del mese in cui sono state liquidate erano comprensivi degli arretrati e a detta loro han fatto le riliquidazioni senza problemi.
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Progressioni orizzontali anno 2016. Riliquidazione pensi

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 24/03/2017, 10:33

Io penso che ormai dobbiamo ragionare in termini assolutamente nuovi. Cioè penso che non dobbiamo più tenere conto di vecchi strumenti quali l'S7 e il PA04. Ormai non esistono più. Quindi, relativamente all'argomento "riliquidazione pensione", anche da contatti avuti con la mia Sede INPS, mi sento di affermare quanto segue:
1- al momento di liquidare gli emolumenti arretrati, siano essi fissi o accessori, nel relativo Uniemens dobbiamo utilizzare un Quadro V1 riportante come date di riferimento quelle dell'ultimo E0 trasmesso per il dipendente, la causale 1 ed il corretto codice di cessazione. Le cifre liquidate saranno inserite in questo V1 mentre l’E0 non sarà prodotto.
2- Attendere che l’Uniemens del mese in questione vada a consolidare la banca dati INPS, fatto, questo, che possiamo verificare tramite l’estratto conto di uno qualsiasi dei nostri colleghi (visto che quello del pensionato non è più accessibile a noi) oppure tramite la comunicazione di avvenuta quadratura dell’Estratto Conto che mensilmente ci viene inviata dalla Sede INPS (la mia Sede di Palermo lo fa).
3- A questo punto non ci rimane che segnalare, tramite una Pec, alla Direzione Provinciale INPS, che al dipendente già in pensione sono stati liquidati ulteriori emolumenti e che questo fa scaturire la necessità di una riliquidazione del trattamento pensionistico in godimento. Sarà loro compito procedere alla riliquidazione.
Buon lavoro.
Un saluto all'amico Abal, se mi legge.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Progressioni orizzontali anno 2016. Riliquidazione pensi

Messaggioda abal60 » 24/03/2017, 13:11

Lino Di Lorenzo ha scritto:Io penso che ormai dobbiamo ragionare in termini assolutamente nuovi. Cioè penso che non dobbiamo più tenere conto di vecchi strumenti quali l'S7 e il PA04. Ormai non esistono più. Quindi, relativamente all'argomento "riliquidazione pensione", anche da contatti avuti con la mia Sede INPS, mi sento di affermare quanto segue:
1- al momento di liquidare gli emolumenti arretrati, siano essi fissi o accessori, nel relativo Uniemens dobbiamo utilizzare un Quadro V1 riportante come date di riferimento quelle dell'ultimo E0 trasmesso per il dipendente, la causale 1 ed il corretto codice di cessazione. Le cifre liquidate saranno inserite in questo V1 mentre l’E0 non sarà prodotto.
2- Attendere che l’Uniemens del mese in questione vada a consolidare la banca dati INPS, fatto, questo, che possiamo verificare tramite l’estratto conto di uno qualsiasi dei nostri colleghi (visto che quello del pensionato non è più accessibile a noi) oppure tramite la comunicazione di avvenuta quadratura dell’Estratto Conto che mensilmente ci viene inviata dalla Sede INPS (la mia Sede di Palermo lo fa).
3- A questo punto non ci rimane che segnalare, tramite una Pec, alla Direzione Provinciale INPS, che al dipendente già in pensione sono stati liquidati ulteriori emolumenti e che questo fa scaturire la necessità di una riliquidazione del trattamento pensionistico in godimento. Sarà loro compito procedere alla riliquidazione.
Buon lavoro.
Un saluto all'amico Abal, se mi legge.

Ricambio con affetto i saluti
Ti segnalo che, purtroppo, per per me la procedura delle DMA ed UNIEMENS è ... arabo. Gli adempimenti che hai sicuramente e correttamente riportato sono, nel mio Ente, di competenza dell'Ufficio Ragioneri, mentre io faccio parte dell'ufficio del personale: non mi occupo delle denunce, ma solo della parte relativa alla pensione...
Tieni presente che il mio Ente di appartenenza vanta circa 600 dipendenti... che la mia città ha circa 85000 abitanti e che Napoli ha due ex Aree INPDAP (NA1 e NA2) per cui ti lascio immaginare... Per esempio Napoli 1 cura la ASL NA 1 Napoli (12.500 dipendenti) la Regione Campania (circa 7000 dipendenti) l'Ospedale Cardarelli (circa 6000 dipendenti)..... Napoli 2 (ASL Napoli 3 Sud circa 7000 dipendenti) ecc
I colleghi della sede NA 2, a cui il mio Ente appartiene e di cui sono amico da oltre 25 anni, spesso mi chiedono il PA04 per fare prima.... della serie Italia paese unito da Nord a Sud....
A dire il vero, però, la sede di Napoli 2, per quanto attiene l'ex INPDAP, è sotto organico di circa 30/40 unità.....
Inoltre, e ti assicuro che è vero, una collega di un comune limitrofo al mio (di circa 60000 abitanti) usa ancora tutt'ora per definire le pensioni l'applicativo S7.....
Buon fine settimana
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.