Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda enziano » 08/03/2017, 13:53

Come da titolo, Passweb ha una nuova funzionalità, permette di simulare la pensione dei dipendenti da collocare a riposo, ovviamente, inserendo la data di cessazione e i dati dell'ultimo miglio (naturalmente di una pratica da lavorare o lavorata).
La cosa, tra l'altro, pare funzionare correttamente, nessuno ne sa niente?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda ciprovoacapire » 08/03/2017, 14:01

Grande..Grazie per la segnalazione.
sapevo che anche per i dipendenti pubblici con il mese di marzo volevano partire con le buste arancioni...
Buono che si siano attivati, con pensioni s7 riuscivamo a fare dei conti abbastanza buoni, speriamo lo sia anche questo strumento!!!
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 31/03/2017, 10:32

enziano ha scritto:Come da titolo, Passweb ha una nuova funzionalità, permette di simulare la pensione dei dipendenti da collocare a riposo, ovviamente, inserendo la data di cessazione e i dati dell'ultimo miglio (naturalmente di una pratica da lavorare o lavorata).
La cosa, tra l'altro, pare funzionare correttamente, nessuno ne sa niente?

Ho provato la procedura con un dipendente appena andato in pensione e non mi ha fatto il calcolo completo perché non riconosce i dati dell'ultimo miglio. Non li legge proprio. Ma non è questo il punto, scusatemi. Il punto è che loro mettono questa procedura senza un minimo di informazione e di istruzioni sull'uso. Ho provato a fare un conteggio e produce solo la quota B e la parte contributiva (solo dal 1996 in poi) tranne la quota A. In pratica opera solo per i lavoratori in regime di calcolo "Retributivo", che ora si chiama MISTO 2012, dando un esito parziale. Ma la cosa che più mi da fastidio è che il loro operato è praticamente insindacabile. A che serve darci questa procedura se poi gli addetti ai lavori non hanno (neanche sul sito ufficiale INPS) la possibilità di fare una verifica con le tabelle di riferimento? Io ci ho provato e delle stampe prodotte si capisce solo la parte dedicata al calcolo contributivo. Quota A, come dicevo, non viene prodotta, mentre quota B per me è indecifrabile. Può darsi che sia un mio difetto, e per questo chiedo aiuto a chi eventualmente ne sa di più.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda enziano » 31/03/2017, 12:18

La procedura, con le pensioni definite tramite Passweb, con i dati dell'ultimo miglio , ovvero le ultime, da luglio 2016 in poi, funziona.
Facendo un confronto con il foglio di calcolo del programma PensioniS7, cioè il vecchio mod. PA04, a parità di retribuzioni ovviamente, c'è qualche lieve differenza nella quota di pensione, dovuta, soprattutto, al mancato aggiornamento degli indici Istat e Pil del programma S7, fermi, mi pare, al 2012-2013. Ripetendo i calcoli con un'applicazione excel riadattata (da me) e con i vari indici e coefficienti aggiornati, il risultato è stato praticamente uguale a quello dell'Inps.
Se si fa la simulazione, senza dati di ultimo miglio, logicamente, la cosa non funziona, in questo caso, il sistema si blocca, forzando la simulazione della quota B di pensione, l'applicazione opera come se stesse trattando una pensione retributiva post-fornero, ovvero con 18 anni di contributi al 31/12/1995. La piattaforma considera, comunque, le pensioni, post riforma del 2011, tutte di tipo misto (MISTO 2012), naturalmente il software fa un calcolo diverso a secondo se si tratta di una pensione con meno di 18 anni di contributi al 31/12/1995 rispetto al primo caso (più 18 anni), come d'altronde il vecchio S7.
Concordo sul fatto che l'Inps non ha dato nessuna spiegazione, quando per molto meno, per iniziative meno che utili, hanno fatto un sacco di pubblicità. Comunque sia, la procedura ha una sua validità ed è molto interessante averla proposta, speriamo che l'Inps la valorizzi e precisi meglio.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda abal60 » 31/03/2017, 15:38

Lino Di Lorenzo ha scritto:
enziano ha scritto:Come da titolo, Passweb ha una nuova funzionalità, permette di simulare la pensione dei dipendenti da collocare a riposo, ovviamente, inserendo la data di cessazione e i dati dell'ultimo miglio (naturalmente di una pratica da lavorare o lavorata).
La cosa, tra l'altro, pare funzionare correttamente, nessuno ne sa niente?

Ho provato la procedura con un dipendente appena andato in pensione e non mi ha fatto il calcolo completo perché non riconosce i dati dell'ultimo miglio. Non li legge proprio. Ma non è questo il punto, scusatemi. Il punto è che loro mettono questa procedura senza un minimo di informazione e di istruzioni sull'uso. Ho provato a fare un conteggio e produce solo la quota B e la parte contributiva (solo dal 1996 in poi) tranne la quota A. In pratica opera solo per i lavoratori in regime di calcolo "Retributivo", che ora si chiama MISTO 2012, dando un esito parziale. Ma la cosa che più mi da fastidio è che il loro operato è praticamente insindacabile. A che serve darci questa procedura se poi gli addetti ai lavori non hanno (neanche sul sito ufficiale INPS) la possibilità di fare una verifica con le tabelle di riferimento? Io ci ho provato e delle stampe prodotte si capisce solo la parte dedicata al calcolo contributivo. Quota A, come dicevo, non viene prodotta, mentre quota B per me è indecifrabile. Può darsi che sia un mio difetto, e per questo chiedo aiuto a chi eventualmente ne sa di più.
Buon lavoro.

Ciao Lino
è inutile dirti che hai ragione sull'informazione e sul fatto che il loro operato è insindacabile... ma noi "poveri terroni" siamo abituati... a convivere con le emergenze...
Aggiungo, inoltre, che la funzione calcolo pensione per le pratiche da me lavorate per i colleghi andati in pensione recentemente, pur facendo le tre quote (quindi anche la quota A) non è precisa in quanto, a molti colleghi non sono presenti in banca dati, sia il servizio militare leva sia legge 29/79, pur essendo stati regolarmente definiti....
Dalle mie parti si dice : "Si 'u ciuccio t' da n'cavcio, che ffai u' tagli a coscia ?"
Traduzione : Se l'asino ti da un calcio, che fai gli tagli la zampa ?.
Buona Domenica
Forza Napoli sempre : HIGUIAN Giuda traditore!
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 31/03/2017, 22:30

Sei grande Abal. Hai ragione, non si può buttare via il bambino con l'acqua sporca. Intanto ho continuato a provarlo e continua a non funzionare. Vedremo in futuro come andrà questo simulatore. Magari sbaglio qualcosa io. Il fatto è che vorrei dare un ulteriore servizio ai miei colleghi. L'altro giorno tu dicevi di avere ben 600 dipendenti a cui badare. Io ne ho solo 24 e me li coccolo. Gli faccio anche la spesa e spesso gli rimbocco le coperte. Scherziamo, e che dobbiamo fare? Chi ci legge ci perdonerà. Ma ogni tanto ci vuole.
Per quanto riguarda il Napoli mi dispiace ma non posso seguirti. Sono Juventino, nessuno è perfetto, lo so. Sono certo che sarà una bella partita e che vincerà la migliore, quindi......
Buon weekend.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda abal60 » 31/03/2017, 22:50

Lino Di Lorenzo ha scritto:Sei grande Abal. Hai ragione, non si può buttare via il bambino con l'acqua sporca. Intanto ho continuato a provarlo e continua a non funzionare. Vedremo in futuro come andrà questo simulatore. Magari sbaglio qualcosa io. Il fatto è che vorrei dare un ulteriore servizio ai miei colleghi. L'altro giorno tu dicevi di avere ben 600 dipendenti a cui badare. Io ne ho solo 24 e me li coccolo. Gli faccio anche la spesa e spesso gli rimbocco le coperte. Scherziamo, e che dobbiamo fare? Chi ci legge ci perdonerà. Ma ogni tanto ci vuole.
Per quanto riguarda il Napoli mi dispiace ma non posso seguirti. Sono Juventino, nessuno è perfetto, lo so. Sono certo che sarà una bella partita e che vincerà la migliore, quindi......
Buon weekend.

Ciao Lino
ho appena finito la pratica di un collega, dispensato dal servizio per inidoneità assoluta e permanente a proficuo lavoro, dal 01/04/2017 (il verbale del CMA ASL è arrivato ieri ed oggi abbiamo formalizzato l'atto di dispensa dal 01/04/2017).
Ti segnalo che dopo aver inserito anticipo DMA ed Ultimo Miglio, il calcolo dell'anzianità contributiva è esatto, le quote di pensione A B C sono corrette, anche in virtù del fatto che la banca dati riporta sia la ricongiunzione art. 2 legge 29/79 sia il servizio militare legge 274/91.
Se vuoi, mandami un messaggio personale che ti mando le stampe.
...sull'essere Juventino sei stato chiaro... nessuno è perfetto :oops: :oops:
Certo che sarà una bella partita e che non vinca il migliore!!!!
Ciao
Andrea
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 04/04/2017, 9:00

enziano ha scritto:La procedura, con le pensioni definite tramite Passweb, con i dati dell'ultimo miglio , ovvero le ultime, da luglio 2016 in poi, funziona.
Facendo un confronto con il foglio di calcolo del programma PensioniS7, cioè il vecchio mod. PA04, a parità di retribuzioni ovviamente, c'è qualche lieve differenza nella quota di pensione, dovuta, soprattutto, al mancato aggiornamento degli indici Istat e Pil del programma S7, fermi, mi pare, al 2012-2013. Ripetendo i calcoli con un'applicazione excel riadattata (da me) e con i vari indici e coefficienti aggiornati, il risultato è stato praticamente uguale a quello dell'Inps.
Se si fa la simulazione, senza dati di ultimo miglio, logicamente, la cosa non funziona, in questo caso, il sistema si blocca, forzando la simulazione della quota B di pensione, l'applicazione opera come se stesse trattando una pensione retributiva post-fornero, ovvero con 18 anni di contributi al 31/12/1995. La piattaforma considera, comunque, le pensioni, post riforma del 2011, tutte di tipo misto (MISTO 2012), naturalmente il software fa un calcolo diverso a secondo se si tratta di una pensione con meno di 18 anni di contributi al 31/12/1995 rispetto al primo caso (più 18 anni), come d'altronde il vecchio S7.
Concordo sul fatto che l'Inps non ha dato nessuna spiegazione, quando per molto meno, per iniziative meno che utili, hanno fatto un sacco di pubblicità. Comunque sia, la procedura ha una sua validità ed è molto interessante averla proposta, speriamo che l'Inps la valorizzi e precisi meglio.


Buongiorno Enziano, ho provato la procedura Calcolo quote con la pratica di un collega in pensione dal 1.1.2017 e non funziona. Non rileva l'Ultimo miglio. Proverò meglio con le prossime pratiche di pensionamento. Quella che più mi interessa adesso è di capire come funziona il meccanismo dei calcoli. Sono a buon punto, ma quello che ancora non capisco è come giocano in quota B le due colonne destinate ai valori ISTAT. Puoi dirmi qualcosa?
Grazie e buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda enziano » 04/04/2017, 12:07

Buongiorno Lino,
la procedura, con i dati dell'ultimo miglio inseriti e aggiornati in banca dati Passweb, funziona.
Per quanto riguarda la quota B di pensione (Enti Locali), essa scaturisce dalla rivalutazione della retribuzione pensionabile degli ultimi 10 anni, nel caso di pensione retributiva ante-Fornero (+18 anni al 1995), e dal 1993 alla cessazione, nel caso di pensione mista ante-Fornero (-18 anni al 1995).
La suddetta rivalutazione, per tutti gli anni interessati, opera attraverso l'indice istat di riferimento dell'anno precedente la cessazione rapportato all'indice istat dell'anno considerato.
Ovviamente la cosa è piuttosto complessa e risulta poco agevole spiegarla con poche e semplici parole, spero, comunque, di essere stato utile. Saluti.
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Re: Nuova funzionalità in Passweb: Calcolo quote di pensione

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 04/04/2017, 12:14

Ti ringrazio, nei prossimi giorni approfondirò l'argomento.
Buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.