inserimento maggiorazioni

inserimento maggiorazioni

Messaggioda katrina » 06/02/2017, 18:08

Per favore mi potete dare istruzioni su come inserire le maggiorazioni su Passweb...Grazie mille dell'aiuto....
katrina
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 19/02/2015, 19:14

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 06/02/2017, 20:41

katrina ha scritto:Per favore mi potete dare istruzioni su come inserire le maggiorazioni su Passweb...Grazie mille dell'aiuto....


Segui la seguente procedura:
- individua il periodo/i di servizio da maggiorare in Menu’ Interrogazioni - Lista rapporti di lavoro per anno e retribuzione
- Menù Funzioni – Modifica periodo di servizio
- al quarto rigo, a destra, clicca su Maggiorazioni
- inserisci il Tipo di maggiorazione
- clicca su Inserisci riga (a destra)
- clicca su Continua
- il sacchetto a destra di Maggiorazioni adesso è verde
- aggiorna data validità informazioni
- Salva

Facci sapere come va.
Buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda katrina » 07/02/2017, 15:17

Grazie dell'aiuto ma sono ancora in confusione....la maggiorazione parte dal 2013 e dopo aver eseguito la procedura mi dice che si procede solo modificando la DMA ....come si procede in questi casi?....la dip deve andare in pensione....!!Grazie ancora...
katrina
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 19/02/2015, 19:14

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda ciprovoacapire » 07/02/2017, 16:38

Semplice.. devi reinviare tanti quadri v1 in sostituzione degli E0... devono essere tutti uguali tranne che la maggiorazione che deve essere evidenziata...
Buona fortuna... che ti poteva andare peggio....
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 09/02/2017, 23:02

katrina ha scritto:Grazie dell'aiuto ma sono ancora in confusione....la maggiorazione parte dal 2013 e dopo aver eseguito la procedura mi dice che si procede solo modificando la DMA ....come si procede in questi casi?....la dip deve andare in pensione....!!Grazie ancora...


http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =9478&p4=2

Questo link ti porta alla pagina del sito dell'INPS che tratta l'argomento relativamente agli invalidi civili e ai sordi. Accanto, ne troverai un'altra specifica per i ciechi.
Non so perché ti poni questo problema. Se si tratta di dipendente che deve andare in pensione, la maggiorazione deve essere chiesta dallo stesso direttamente all'INPS, in occasione della presentazione della domanda, allegando la relativa documentazione (verbale della Commissione medica). E' l'INPS che riconosce il diritto alla Maggiorazione in fase di liquidazione della pensione, non noi.
Secondo me è così. Ma se l'esigenza è un'altra se ne può parlare. Sono curioso.
Buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda ciprovoacapire » 13/02/2017, 12:55

Lino Di Lorenzo ha scritto:
katrina ha scritto:Grazie dell'aiuto ma sono ancora in confusione....la maggiorazione parte dal 2013 e dopo aver eseguito la procedura mi dice che si procede solo modificando la DMA ....come si procede in questi casi?....la dip deve andare in pensione....!!Grazie ancora...


http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =9478&p4=2

Questo link ti porta alla pagina del sito dell'INPS che tratta l'argomento relativamente agli invalidi civili e ai sordi. Accanto, ne troverai un'altra specifica per i ciechi.
Non so perché ti poni questo problema. Se si tratta di dipendente che deve andare in pensione, la maggiorazione deve essere chiesta dallo stesso direttamente all'INPS, in occasione della presentazione della domanda, allegando la relativa documentazione (verbale della Commissione medica). E' l'INPS che riconosce il diritto alla Maggiorazione in fase di liquidazione della pensione, non noi.
Secondo me è così. Ma se l'esigenza è un'altra se ne può parlare. Sono curioso.
Buon lavoro


La logica è come la precedente.. prima l'inps (o meglio l'inpdap) riconosceva solo se lo mettevi nel PA04... ora lo devi mettere in DMA...Purtroppo semplice e lineare.
Il problema è che da ott.2012 non puoi più intervenire, se hai sbagliato, o non te l'aveva comunicato.. perchè questo te la può comunicare anche solo in sede di pensione.. (pensa ad un sessantacinquenne che vuol rimanere per avere qualche contributo in più).
Siccome come si diceva prima non puoi lavorare su passweb dopo ottobre 2012... devi reinviare tante dma qunate inviate precedentemente con la correzione..
Un dettaglio i giorni da scrivere in dma sono quelli di maggiorazione effettiva e non quelli di diritto.
Mi spiego meglio se ha lavorato tutto il mese il quadro E0 è relativo a 30gg..
Su passweb se modifichi la maggiorazione devi mettere 30 perchè indichi i giorni in cui ha lavorato per cui aveva il diritto, ma in dma devi mettere solo i giorni di effetiva maggiorazione, se la maggiorazione è 1/6 sono 5..
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Inserimento maggiorazioni

Messaggioda abal60 » 14/02/2017, 16:31

ciprovoacapire ha scritto:
Lino Di Lorenzo ha scritto:
katrina ha scritto:Grazie dell'aiuto ma sono ancora in confusione....la maggiorazione parte dal 2013 e dopo aver eseguito la procedura mi dice che si procede solo modificando la DMA ....come si procede in questi casi?....la dip deve andare in pensione....!!Grazie ancora...


http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =9478&p4=2

Questo link ti porta alla pagina del sito dell'INPS che tratta l'argomento relativamente agli invalidi civili e ai sordi. Accanto, ne troverai un'altra specifica per i ciechi.
Non so perché ti poni questo problema. Se si tratta di dipendente che deve andare in pensione, la maggiorazione deve essere chiesta dallo stesso direttamente all'INPS, in occasione della presentazione della domanda, allegando la relativa documentazione (verbale della Commissione medica). E' l'INPS che riconosce il diritto alla Maggiorazione in fase di liquidazione della pensione, non noi.
Secondo me è così. Ma se l'esigenza è un'altra se ne può parlare. Sono curioso.
Buon lavoro

La logica è come la precedente.. prima l'inps (o meglio l'inpdap) riconosceva solo se lo mettevi nel PA04... ora lo devi mettere in DMA...Purtroppo semplice e lineare.
Il problema è che da ott.2012 non puoi più intervenire, se hai sbagliato, o non te l'aveva comunicato.. perchè questo te la può comunicare anche solo in sede di pensione.. (pensa ad un sessantacinquenne che vuol rimanere per avere qualche contributo in più).
Siccome come si diceva prima non puoi lavorare su passweb dopo ottobre 2012... devi reinviare tante dma qunate inviate precedentemente con la correzione..
Un dettaglio i giorni da scrivere in dma sono quelli di maggiorazione effettiva e non quelli di diritto.
Mi spiego meglio se ha lavorato tutto il mese il quadro E0 è relativo a 30gg..
Su passweb se modifichi la maggiorazione devi mettere 30 perchè indichi i giorni in cui ha lavorato per cui aveva il diritto, ma in dma devi mettere solo i giorni di effetiva maggiorazione, se la maggiorazione è 1/6 sono 5..

Al riguardo :
la maggiorazione deve essere chiesta dallo stesso direttamente all'INPS, in occasione della presentazione della domanda, allegando la relativa documentazione (verbale della Commissione medica). Nelle domande presenti nella modulistica ex INPDAP non c'e' traccia di tale domanda e relativo modello....
Inoltre:
prima delle nuove procedure di liquidazioni delle pensioni di cui alle circolari 19 e 54/2016, quando veniva usato l'applicativo Pensioni PA04S7, era l'Ente datore di lavoro che "inseriva" le maggiorazioni sulla scorta della domanda presentata dal dipendente interessato alla propria Amministrazione. Ciò anche in relazione del fatto che, i benefici derivanti, incrementano l'anzianità contributiva.
Considerato che comunque gli Enti datori di Lavoro, nel redigere una pratica di pensione, rimangono comunque "ordinatori primari di spesa" DPR 586/86 - spetta agli stessi concedere gli eventuali benefici spettanti, i quali saranno vagliati dalle sede INPS EX INPDAP in sede pensione.
Tale procedura è possibile inserirla fino al 30/09/2012 senza problemi, ma dal 01/10/2012 occorre modificare le DMA.
come precisato correttamente da ciprovoacapire
cordiali saluti
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 15/02/2017, 11:31

Credo sia il caso di fare chiarezza:
- quando si compila la domanda di pensione (di qualsiasi tipo) il sistema alla fine consente di allegare tutta la documentazione che si ritiene utile far valere in sede di pensionamento oltre, naturalmente, alla copia del documento di identità.
Nello specifico del riconoscimento delle maggiorazioni per invalidità, bisogna premettere che correttezza vuole che il dipendente debba fare comunicazione di avere diritto alla maggiorazione all'Ente di appartenenza non appena gli viene riconosciuta l'invalidità dalla Commissione Medica. In questo modo i periodi retributivi verranno correttamente segnati da subito con la maggiorazione spettante. Se il collega ha l'esigenza di inserire la maggiorazione per lunghi periodi pregressi, vuol dire che questa correttezza non c'è stata e quindi il dipendente se ne deve assumere la responsabilità presentando la richiesta all'INPS, ribadisco, in sede di presentazione di domanda di pensione. Faccio presente che per sanare una situazione del genere bisognerebbe fare per il periodo ottobre 2012-dicembre 2016 ben 51 V1di correzione. Mi dispiace, ma il cliente non ha sempre ragione.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda abal60 » 15/02/2017, 12:14

Lino Di Lorenzo ha scritto:Credo sia il caso di fare chiarezza:
- quando si compila la domanda di pensione (di qualsiasi tipo) il sistema alla fine consente di allegare tutta la documentazione che si ritiene utile far valere in sede di pensionamento oltre, naturalmente, alla copia del documento di identità.
Nello specifico del riconoscimento delle maggiorazioni per invalidità, bisogna premettere che correttezza vuole che il dipendente debba fare comunicazione di avere diritto alla maggiorazione all'Ente di appartenenza non appena gli viene riconosciuta l'invalidità dalla Commissione Medica. In questo modo i periodi retributivi verranno correttamente segnati da subito con la maggiorazione spettante. Se il collega ha l'esigenza di inserire la maggiorazione per lunghi periodi pregressi, vuol dire che questa correttezza non c'è stata e quindi il dipendente se ne deve assumere la responsabilità presentando la richiesta all'INPS, ribadisco, in sede di presentazione di domanda di pensione. Faccio presente che per sanare una situazione del genere bisognerebbe fare per il periodo ottobre 2012-dicembre 2016 ben 51 V1di correzione. Mi dispiace, ma il cliente non ha sempre ragione.

Senza polemica per carità....
....bisogna premettere che correttezza vuole che il dipendente debba fare comunicazione di avere diritto alla maggiorazione all'Ente di appartenenza non appena gli viene riconosciuta l'invalidità dalla Commissione Medica.
Evidentemente i dipendenti della mia Amministrazione sono molto corretti... infatti hanno sempre comunicato al nostro ufficio (personale) il riconoscimento dell'invalidità ... con apposita istanza regolarmente protocollata con acclusa copia del verbale di visita medica.
Tale documentazione (in copia) è sempre stata trasmessa dalla nostra Amministrazione, alla competente Sede INPDAP, in modo da farla inserire nel fascicolo previdenziale dell'avente diritto.
Inoltre, ad alcuni dipendenti, dopo la revisione prevista dal primo verbale, è stata abbassata la percentuale di invalidità (minore del 75%) per cui con apposita comunicazione, di ciò è stata data notizia all'INPDAP....
Consentimi,infine, un'opinione in merito al cliente non ha sempre ragione: il termine cliente mi sembra fuori luogo: primo perchè trattasi di colleghi/e , secondo: se hanno avuto il riconoscimento ad una percentuale di imvalidità superiore al 74%, sicuramente hanno patologie quanto meno "gravi" : Credo che debbano essere considerati come "persone" e non come "clienti" , affetti da malattie, a cui (penso!!!) debba essere prestata una maggiore attenzione magari legata ad una solidarietà concreta...
Chi ti parla, infine, ha toccato personalmente queste situazioni... e ti assicuro non sono piacevoli.....
Felice giornata e FORZA NAPOLI SEMPRE!!!!!!
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: inserimento maggiorazioni

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 15/02/2017, 12:33

Mi dispiace della piega che ha preso questa discussione. Io mi riferivo alla domanda iniziale di questo post fatta dalla collega "Katrina". Pensavo di trovarmi in un ambito professionale e tecnico sulle modalità di affrontare le questioni in modo tale da realizzare uno scambio di esperienze che fosse utile a tutti noi frequentatori del forum. Tutte le altre considerazioni me le tengo per me e non ritengo debbano rientrare in questo ambito.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.