Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda STEFI_T » 25/01/2017, 10:41

Buongiorno, devo sistemare la posizione assicurativa di una dipendente che sarà collocata a riposo dal 1 aprile, dall'INPS ho appena ricevuto la richiesta di sistemazione, inserimento anticipo DMA e dati ultimo miglio.
Dopo la presa in carico ho inserito l'anticipo DMA per i mesi fino alla cessazione ma, per quanto riguarda l'ultimo miglio, nella lista dati integrativi mi appare il messaggio "nessun record trovato"....ho forse saltato qualche passaggio?

Ringrazio chiunque vorrà rispondere
Saluti
STEFI_T
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2015, 13:58

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda Paolo Gros » 25/01/2017, 10:46

Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 25/01/2017, 16:41

STEFI_T ha scritto:Buongiorno, devo sistemare la posizione assicurativa di una dipendente che sarà collocata a riposo dal 1 aprile, dall'INPS ho appena ricevuto la richiesta di sistemazione, inserimento anticipo DMA e dati ultimo miglio.
Dopo la presa in carico ho inserito l'anticipo DMA per i mesi fino alla cessazione ma, per quanto riguarda l'ultimo miglio, nella lista dati integrativi mi appare il messaggio "nessun record trovato"....ho forse saltato qualche passaggio?

Ringrazio chiunque vorrà rispondere
Saluti

Prova questo e fammi sapere come va:
INSERIMENTO ULTIMO MIGLIO
Una PEC dell’INPS avvisa che la pratica si trova già nella Scrivania Virtuale, alla sezione “Carichi di Lavoro”. Quindi andare in:
 Scrivania virtuale
 Quadro “Carichi di lavoro”
 Aprire “Nuova passweb per utente di Ente/Amministrazione”
 Sezione Da prendere in carico
 Selezionare pratica – Presa in carico
 Sezione Esecutore –Lista Richieste Lavorazione – Seleziona pratica
 Interrogazioni - Lista dati integrativi – Seleziona pratica
 Riquadro “Dati ultimo miglio”
 Dettaglio voci retributive alla cessazione (oppure alla domanda se trattasi di pratica di riscatto o ricongiunzione)
 Seleziona pratica
 Inserire i dati retributivi alla data di riferimento indicata nella richiesta INPS (ex Quota “A” del PA04)
 Inserire data validità informazioni – Salva
 Tornare al menù “Interrogazioni – Lista rapporti di lavoro etc. per poi passare a “Funzioni – Fine lavorazioni (se si doveva inserire solo l’Ultimo Miglio) oppure alla voce “Inserimento Anticipo DMA, se si deve procedere anche all’Anticipo DMA.


INSERIMENTO ANTICIPO DMA
 Funzioni
 Inserimento anticipo DMA
 Inserire un nuovo periodo (da - a.. come richiesto dall’INPS) con tutti i dati e le retribuzioni che matureranno fino alla data di pensionamento (ex Quota “A” del PA04)
 Inserire data validità informazioni – Salva
Alla fine del singolo processo “Ultimo Miglio” e/o “Anticipo DMA” portare la pratica in validazione con la consueta procedura:
Completate le operazioni tornare a:
 Funzioni – Lista richieste
 Selezionare “Attività di servizio”
 Funzioni – Fine lavorazione
 Inserire esito - Salva
La pratica passa al validatore:
 Selezionare pratica (triangolo rosso) – selezionare attività di servizio
 Funzioni – Certificazione
 Selezionare i periodi da certificare con il tasto “Seleziona tutti” posto sotto “Applica filtro” o più semplicemente i periodi con “Cert. obbl.”
 Ignorare eventuale presenza di Provvedimenti Ricostruzione (non di competenza)
 Funzioni – certifica
 Lista richieste – approva
 La pratica viene rilasciata definitivamente
Se per qualsiasi motivo, segnalazione o anomalia la pratica non può essere certificata:
 Non approva
 La pratica torna all’esecutore
 Procedere con le correzioni e ripetere i passaggi di cui sopra
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 25/01/2017, 17:23

STEFI_T ha scritto:Buongiorno, devo sistemare la posizione assicurativa di una dipendente che sarà collocata a riposo dal 1 aprile, dall'INPS ho appena ricevuto la richiesta di sistemazione, inserimento anticipo DMA e dati ultimo miglio.
Dopo la presa in carico ho inserito l'anticipo DMA per i mesi fino alla cessazione ma, per quanto riguarda l'ultimo miglio, nella lista dati integrativi mi appare il messaggio "nessun record trovato"....ho forse saltato qualche passaggio?

Ringrazio chiunque vorrà rispondere
Saluti


Scusa ma poco fa ti ho dato una versione del manualetto non aggiornata, vedi adesso:

INSERIMENTO ULTIMO MIGLIO
Una PEC dell’INPS avvisa che la pratica si trova già nella Scrivania Virtuale, alla sezione “Carichi di Lavoro”. Quindi andare in:
 Scrivania virtuale
 Quadro “Carichi di lavoro”
 Aprire “Nuova PassWeb per utente di Ente/Amministrazione”
 Sezione Da prendere in carico
 Selezionare pratica – Presa in carico
 Sezione Esecutore –Lista Richieste Lavorazione – Seleziona pratica
 Interrogazioni - Lista dati integrativi – Seleziona pratica
 Riquadro “Dati ultimo miglio”
 Dettaglio voci retributive alla cessazione (oppure alla domanda se trattasi di pratica di riscatto o ricongiunzione)
 Seleziona pratica
 Inserire i dati retributivi alla data di riferimento indicata nella richiesta INPS (ex Quota “A” del PA04)
 Inserire data validità informazioni – Salva
 Si ritorna al quadro “Lista richieste lavorazione”
 Seleziona pratica
 Menù Funzioni – Fine lavorazione

Oppure, se viene richiesto anche l’Anticipo DMA:

 Tornare al menù Interrogazioni – Lista rapporti di lavoro
 Menù Funzioni - Inserimento Anticipo DMA

INSERIMENTO ANTICIPO DMA
 Funzioni
 Inserimento anticipo DMA
 Inserire un nuovo periodo (da - a.. come richiesto dall’INPS) con tutti i dati e le retribuzioni che matureranno fino alla data di pensionamento (ex Quota “A” del PA04)
 Inserire data validità informazioni – Salva
Completate le operazioni di inserimento “Ultimo Miglio” e/o “Anticipo DMA” portare la pratica in validazione con la consueta procedura:
 Funzioni – Lista richieste
 Selezionare “Attività di servizio”
 Funzioni – Fine lavorazione
 Inserire esito - Salva
La pratica passa al validatore:
 Selezionare pratica (triangolo rosso) – selezionare attività di servizio
 Funzioni – Certificazione
 Selezionare i periodi da certificare con il tasto “Seleziona tutti” posto sotto “Applica filtro” o più semplicemente i periodi con “Cert. obbl.”
 Ignorare eventuale presenza di Provvedimenti Ricostruzione (non di competenza)
 Funzioni – certifica
 Lista richieste – approva
 La pratica viene rilasciata definitivamente
Se per qualsiasi motivo, segnalazione o anomalia la pratica non può essere certificata:
 Non approva
 La pratica torna all’esecutore
 Procedere con le correzioni e ripetere i passaggi di cui sopra
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda STEFI_T » 30/01/2017, 9:49

Buongiorno, è perfetto....grazie mille a tutti
STEFI_T
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2015, 13:58

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda an.bal » 04/02/2017, 11:33

molto chiaro, ma ho bisogno di un paio di delucidazioni:

1) nel dettaglio delle voci retributive alla cessazione (pensionamento) dici che devono essere messi tutti i dati retributivi della Quota A ......quindi:
stipendio tabellare
RIA
ind. comparto
Indennità vacanza contrattuale
indennità di vigilanza

queste voci devono essere tutte messe?

2) anche i dati inseriti come "anticipo DMA" devono essere "certificati"??
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 05/02/2017, 18:18

Esatto. Le voci che tu hai elencato vanno nell'anticipo DMA. In pratica tutte le voci fisse e continuative. Come hai visto, seguendo i passaggi della procedura che ho indicato nel precedente post, alla fine la pratica va a finire in "zona validatore" per la certificazione e l'approvazione consueta.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda an.bal » 05/02/2017, 20:28

Grazie. Ma le stesse voci compongono anche la retribuzione alla cessazione?

inoltre, la retribuzione alla cessazione deve essere indicata mensile oppure annuale (per tredici mensilità)?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 06/02/2017, 10:28

an.bal ha scritto:Grazie. Ma le stesse voci compongono anche la retribuzione alla cessazione?

inoltre, la retribuzione alla cessazione deve essere indicata mensile oppure annuale (per tredici mensilità)?

Hai ragione, meglio specificare:
- i dati dell'Anticipo DMA sono le retribuzioni fisse e continuative che il soggetto percepirà nel periodo richiesto dall'INPS, cioè nei mesi che vanno dall'ultima DMA (o meglio UNIEMENS), che anche noi possiamo leggere nell'estratto conto del dipendente e fino all'ultimo giorno di servizio. Queste retribuzioni vanno inserite proprio per cassa, mensili e non vanno annualizzate.
- Il dato riguardante l'Ultimo Miglio, invece, è costituito dalla retribuzione contrattuale in godimento alla data richiesta dall'INPS, che poi è la data di presentazione della domanda di pensione, riscatto etc.. In questo caso la retribuzione va inserita su base annua.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Pensione: problema inserimento dati ultimo miglio

Messaggioda an.bal » 22/02/2017, 14:13

ma nell'anticipo DMA relativo all'ultimo mese di lavroo devo considerare anche il rateo di tredicesima?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.