Decesso dipendente e procedura passweb

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 19/01/2017, 15:09

La mia esperienza dice il contrario. Quando ho avuto bisogno di intervenire e la pratica ancora non era stata assegnata dall'INPS, mi è bastato fare una mail di sollecito. Solo partendo dalla sezione "Da prendere in carico" della scrivania virtuale è possibile inserire correttamente l'Ultimo Miglio e l'Anticipo DMA.
Ripeto, la mia esperienza è questa.
Ma nella vita tutto è possibile...
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda abal60 » 19/01/2017, 16:01

Lino Di Lorenzo ha scritto:La mia esperienza dice il contrario. Quando ho avuto bisogno di intervenire e la pratica ancora non era stata assegnata dall'INPS, mi è bastato fare una mail di sollecito. Solo partendo dalla sezione "Da prendere in carico" della scrivania virtuale è possibile inserire correttamente l'Ultimo Miglio e l'Anticipo DMA.
Ripeto, la mia esperienza è questa.
Ma nella vita tutto è possibile...
Buon lavoro.

Volevo solo precisare che se ti autoassegni la pratica, la ritrovi in quelle da "prendere in carico" ... o zuppa o pane bagnato...
Scusa a quale sede INPS fai capo? Immagina che la mia sede è quella di Napoli 2 (nel capoluogo ne esistono diverse) e sapessi a quante PEC non rispondono.... ) Inoltre ad un corso organizzato a luglio proprio della sede regionale INPS della Campania, siamo stati invitati a prendere le pratiche di pensione da lavorare in autoassegnazione (soprattutto per coloro che vanno in pensione per limiti di età)
Infatti lo scopo dell'Anticipo del DMA consiste proprio nel poter certificare massimo gli ultimi 6 mesi di servizio.
Ciò per evitare al dipendente di "aspettare le DMA ufficiali " che vengono acquisite con molto ritardo, e consentirgli di ricevere la pensione alla cessazione. Qualora le DMA ufficiali contengano dati differenti da quelle che hai inserito manualmente solo con le voci fisse e continuative (magari con importi maggiori per effetto dell'inserimento di voci accessorie liquidate) la pratica di pensione si riapre d'ufficio per la riliquidazione.....
Nella vita tutto è possibile e si rimedia a qualsiasi cosa ( tranne per la signora vestita di nero) come si usa dire dalle mie parti...
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda ciprovoacapire » 19/01/2017, 17:44

Veramente.. se non te la sbloccano loro, anche per la mia esperienza, risulta impossibile inserire i dati ultimo miglio quali quota a della pensione.. a me quando è capitato l'ho inserita nella pec con cui gli comunicavo l'avvenuta certificazione...
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda abal60 » 20/01/2017, 10:32

ciprovoacapire ha scritto:Veramente.. se non te la sbloccano loro, anche per la mia esperienza, risulta impossibile inserire i dati ultimo miglio quali quota a della pensione.. a me quando è capitato l'ho inserita nella pec con cui gli comunicavo l'avvenuta certificazione...

Ultimo post e la chiudiamo qui.....
E' palese che se la pratica è bloccata (dicitura non è possibile prendere in carico la pratica perche sono aperte le linee di produzione) bissogna chiedere lo sblocco (perchè assegnata a qualche dipendente che non la gira all'Ente).
Provate a prendere una pratica qualsiasi, magari perchè avete riscontrato delle retribuzioni errate. Lavoratela e certificatela. Se è tutto ok nessun problema. La stessa cosa vale per la pratica di pensione.
Buon fine settimana
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 20/01/2017, 11:18

ciprovoacapire ha scritto:Veramente.. se non te la sbloccano loro, anche per la mia esperienza, risulta impossibile inserire i dati ultimo miglio quali quota a della pensione.. a me quando è capitato l'ho inserita nella pec con cui gli comunicavo l'avvenuta certificazione...

Appunto!
La norma di riferimento è sempre la Circolare INPS n. 54 del 22.03.2016 riguardante tutta la nuova procedura per le pratiche di pensione.
Per quanto riguarda i vari passaggi da seguire, ho approntato una sintetica guida, sperando di fare cosa utile ai colleghi:

INSERIMENTO ULTIMO MIGLIO
Una PEC dell’INPS avvisa che la pratica si trova già nella Scrivania Virtuale, alla sezione “Carichi di Lavoro”. Quindi andare in:
 Scrivania virtuale
 Quadro “Carichi di lavoro”
 Aprire “Nuova passe per utente di Ente/Amministrazione”
 Sezione Da prendere in carico
 Selezionare pratica – Presa in carico
 Sezione Esecutore –Lista Richieste Lavorazione – Seleziona pratica
 Interrogazioni - Lista dati integrativi – Seleziona pratica
 Riquadro “Dati ultimo miglio”
 Dettaglio voci retributive alla cessazione (oppure alla domanda se trattasi di pratica di riscatto o ricongiunzione)
 Seleziona pratica
 Inserire i dati retributivi alla data di riferimento indicata nella richiesta INPS (ex Quota “A” del PA04)
 Inserire data validità informazioni – Salva
 Tornare al menù “Interrogazioni – Lista rapporti di lavoro etc. per poi passare a “Funzioni – Fine lavorazioni (se si doveva inserire solo l’Ultimo Miglio) oppure alla voce “Inserimento Anticipo DMA, se si deve procedere anche all’Anticipo DMA.


INSERIMENTO ANTICIPO DMA
 Funzioni
 Inserimento anticipo DMA
 Inserire un nuovo periodo (da - a.. come richiesto dall’INPS) con tutti i dati e le retribuzioni che matureranno fino alla data di pensionamento (ex Quota “A” del PA04)
 Inserire data validità informazioni – Salva
Alla fine del singolo processo “Ultimo Miglio” e/o “Anticipo DMA” portare la pratica in validazione con la consueta procedura:
Completate le operazioni tornare a:
 Funzioni – Lista richieste
 Selezionare “Attività di servizio”
 Funzioni – Fine lavorazione
 Inserire esito - Salva
La pratica passa al validatore:
 Selezionare pratica (triangolo rosso) – selezionare attività di servizio
 Funzioni – Certificazione
 Selezionare i periodi da certificare con il tasto “Seleziona tutti” posto sotto “Applica filtro” o più semplicemente i periodi con “Cert. obbl.”
 Ignorare eventuale presenza di Provvedimenti Ricostruzione (non di competenza)
 Funzioni – certifica
 Lista richieste – approva
 La pratica viene rilasciata definitivamente
Se per qualsiasi motivo, segnalazione o anomalia la pratica non può essere certificata:
 Non approva
 La pratica torna all’esecutore
 Procedere con le correzioni e ripetere i passaggi di cui sopra
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Precedente

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.