Decesso dipendente e procedura passweb

Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda labirinto » 16/01/2017, 14:20

buongiorno,
un ns dipendente in data 30.12.2016 è deceduto, a tale data aveva maturato un'anzianità di servizio pari 38 anni e 2 mesi. Vorrei dei chiarimenti su quale è la procedura da adottare in questi casi, sia x quanto riguarda la pensione che per la liquidazione . Ho tentato più volte di contattare l'Inps ma, senza successo.
Preciso inoltre, che la moglie è una ns dipendente.
- Il coniuge deve fare richiesta di pensione di reversibilità?
- Deve presentare dichiarazione sostitutiva?
- Noi amm.ne anticipo DMA e ultimo miglio?

Vi ringrazio
labirinto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2015, 12:56

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda abal60 » 16/01/2017, 18:14

labirinto ha scritto:buongiorno,
un ns dipendente in data 30.12.2016 è deceduto, a tale data aveva maturato un'anzianità di servizio pari 38 anni e 2 mesi. Vorrei dei chiarimenti su quale è la procedura da adottare in questi casi, sia x quanto riguarda la pensione che per la liquidazione . Ho tentato più volte di contattare l'Inps ma, senza successo.
Preciso inoltre, che la moglie è una ns dipendente.
- Il coniuge deve fare richiesta di pensione di reversibilità?
- Deve presentare dichiarazione sostitutiva?
- Noi amm.ne anticipo DMA e ultimo miglio?

Vi ringrazio
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda labirinto » 17/01/2017, 9:45

??????? ????????

Risposta???
labirinto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2015, 12:56

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda abal60 » 17/01/2017, 13:19

labirinto ha scritto:buongiorno,
un ns dipendente in data 30.12.2016 è deceduto, a tale data aveva maturato un'anzianità di servizio pari 38 anni e 2 mesi. Vorrei dei chiarimenti su quale è la procedura da adottare in questi casi, sia x quanto riguarda la pensione che per la liquidazione . Ho tentato più volte di contattare l'Inps ma, senza successo.
Preciso inoltre, che la moglie è una ns dipendente.
- Il coniuge deve fare richiesta di pensione di reversibilità?
- Deve presentare dichiarazione sostitutiva?
- Noi amm.ne anticipo DMA e ultimo miglio?

Vi ringrazio

Scusami ma non ho allegato la risposta... :oops: :oops: :oops:
Procediamo x ordine:
Adempimenti del coniuge superstite (vedova)
- Deve presentare telematicamente (con proprio pin dispositivo o a mezzo CAF) domanda di pensione indiretta. Senza questa procedura non si attiverà mai la pratica di pensione.
Copia di tale domanda deve esssere consegnata all'ufficio che provvede all'elaborazione della pensione.
Deve redigere,inoltre, dichiarazione sostitutiva atto notorietà (devono risultare eredi, mancanza separazione e/o testamento ecc) che sarà inoltrata ad inps ex inpdap.
- Adempimenti Ufficio
Per quanto attiene la liquidazione del TFS nulla è mutato in quanto si procede con il modello 350/p cartaceo, con acclusi i documenti di rito.
Per la pensione occorre lavorare la pratica On Line, secondo nuova Passweb.
Se abiliati al servizio, occorre richiamare l'iscritto deceduto e chiedere la lavorare la pratica in auto assegnazione.
Fatto ciò, si controlla se la posizione assicurativa dell'iscritto sia ok. Indi si procede ad inserire anticipo DMA .
Con la funzione anticipo DMA si possono inserire i mesi che non sono presenti in banca dati (fino ad un massimo di sei mesi). Ad oggi credo sia stata acquisita anche la denuncia mensile di novembre, per cui devi solo inserire dicembre avendo cura di segnalare (come motivo di cessazione decesso). Le somme da inserire ai fini pensionistici e tfs di dicembre devono contenere anche la 13.
Fatto ciò, procedi ad inserire i dati ultimo miglio: Per ultimo miglio devi inserire la retribuzione fissa e contrinuativa alla cessazione e la 13 (senza nessun altro emolumento).
A questo punto la lavorazione è finita e la pratica deve passare al validatore per la certificazione.
Se hai la doppia funzione (operatore e validatore) farai tutto da solo.
Una volta certificato il tutto, la pratica torna alla sede INPS ex INPDAP. Dovrai solo comunicare, a mezzo pec, di aver proceduto a lavorare la pratica on line del dipendente deceduto.
Ad ogni modo, ti suggerisco di scaricare il Manuale On Line di Nuova Passweb che si trova sul sito INPS.
Buon Lavoro.
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda labirinto » 17/01/2017, 13:33

Ti ringrazio molto, avevo intuito più o meno la procedura da seguire e tu mi hai dato conferma.
Sei stato prezioso.
Grazie
labirinto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2015, 12:56

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 18/01/2017, 12:37

Quanto sopra è tutto ok. Tranne il fatto che l'inserimento dell'Anticipo DMA e dell'Ultimo Miglio non sono di iniziativa dell'esecutore e/o validatore, bensì si attivano su richiesta dell'INPS (tramite PEC), che ci fa trovare la pratica direttamente sulla Scrivania Virtuale, nella sezione "Da prendere in carico".
Buon lavoro
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda abal60 » 18/01/2017, 13:25

Lino Di Lorenzo ha scritto:Quanto sopra è tutto ok. Tranne il fatto che l'inserimento dell'Anticipo DMA e dell'Ultimo Miglio non sono di iniziativa dell'esecutore e/o validatore, bensì si attivano su richiesta dell'INPS (tramite PEC), che ci fa trovare la pratica direttamente sulla Scrivania Virtuale, nella sezione "Da prendere in carico".
Buon lavoro

Mi permetto di contraddirti. Al riguardo ti faccio presente che se aspetti l'INPS .... diventi vecchio.
Tieni presente che per i dipendenti cessati nel 2017 (molti dal 1 gennaio per dimissioni volontarie) con diritto e accesso immmediato alla pensione anticipata da pari data (42 anni e mesi 10) e che hanno prodotto domanda di pensione telematica primi dei canonici 6 mesi previsti dalle circolari 12/54 -2016, se avessi dovuto aspettare la richiesta INPS....
SAREI ANCORA IN ATTESA.
Inoltre, vorrei precisare, nel caso di cessazione per inidoneità assoluta e permanente o decesso in attività di servizio, che si può tranquillamente autoassegnanarsi la pratica e lavorarla, inserendo anticipo DMA ed Ultimo Miglio.
La funzione di autoassegnazione permette ciò, magari nella descrizione si inserisce la motivazione (pensione) e si comunica successivamente a mezzo pec di aver proceduto ad inserire i dati necessari per la pensione.
Saluti
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda labirinto » 18/01/2017, 14:16

Giusto!! è praticamente inutile aspettare l'INPS ;)
labirinto
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/01/2015, 12:56

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 18/01/2017, 19:05

Scusate se insisto. Io faccio riferimento alla Circolare INPS n. 54 del 22.03.2016, paragrafo 4, quarto periodo. E comunque se la pratica non si trova nella sezione "Da prendere in carico", in quanto ce l'anno messa gli operatori INPS, il sistema non permette di inserire i dati in questione.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: Decesso dipendente e procedura passweb

Messaggioda abal60 » 19/01/2017, 10:45

Lino Di Lorenzo ha scritto:Scusate se insisto. Io faccio riferimento alla Circolare INPS n. 54 del 22.03.2016, paragrafo 4, quarto periodo. E comunque se la pratica non si trova nella sezione "Da prendere in carico", in quanto ce l'anno messa gli operatori INPS, il sistema non permette di inserire i dati in questione.

Scusami, ma non è vero.
Ho lavorato circa 15 pratiche in autocertificazione e nessun problema....
Tra le ptratche lavorate,due decessi in servizio e due inabilità...
Aspettavo INPS?
abal60
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 02/01/2015, 20:45

Prossimo

Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.