Pensionamento, ritardo istruzione pratica.

Pensionamento, ritardo istruzione pratica.

Messaggioda totore » 05/12/2016, 13:03

Sono un dipendente comunale, con la presente rappresenta quanto di seguito indicato.
Premesso che:
• In data 08/04/2016 lo scrivente presentava domanda di pensione anticipata, all’ INPS;
• In data 11/04/2016, trasmetteva al suo Ente la domanda di pensione presentata all’INPS;
• In data 11/04/2016, rassegnava le proprie dimissioni per pensionamento anticipato con decorrenza 17/01/2017, con ultimo giorno lavorativo il 16/01/2017;
• In data 03/10/2016 la Giunta Comunale, prendeva atto delle dimissioni volontarie per collocamento a riposo del sottoscritto, demandando all’ Ufficio Personale, gli adempimenti amministrativi relativi al perfezionamento della pratica pensionistica presso l’Ente Previdenziale di riferimento, nonché di predisporre la documentazione necessaria per la liquidazione del trattamento di fine servizio ed ogni altro atto consequenziale;
• Successivamente il sottoscritto nel consultare il sito online dell’ INPS notava dall’ estratto contributivo che non risultavano allineate sia la posizione retributiva che contributiva.
Per quanto sopra esposto e considerato l’avvicinarsi della data del pensionamento, il sottoscritto rappresentava all’ ente un ritardo nell’ istruzione della pratica.

Di conseguenza chiedevo per iscritto al proprio ente ai sensi della circolare INPS n. 54 del 22/03/2016, di conoscere lo stato di lavorazione della sua pratica di pensionamento, specificamente:
• Allineamento posizione retributiva;
• Allineamento posizione contributiva;
• Inserimento dati di “anticipo DMA”;
• Inserimento dati di “ultimo miglio”.

Saluti
Ultima modifica di totore il 06/12/2016, 21:41, modificato 1 volta in totale.
totore
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/09/2015, 20:58

Re: Pensionamento, ritardo istruzione pratica.

Messaggioda ciprovoacapire » 06/12/2016, 14:16

Ma l'ufficio che ti dice?.. io di solito quando ho certificato una posizione invio comunicazione all'inps e informo il dipendente, se ho problemi tipo un ente terzo non mi invia i dati ne parlo con il dipendente per vedere se insieme sblocchiamo i lavori...
Lo dico anche perchè poi se qualcosa non torna in effetti il responsabile dell'ufficio potrebbe essere chiamato in causa..
Se l'Ente non certifica in sede civile potrebbe.. dico potrebbe, perchè se uno non ha il diritto e si è dimesso non è certo colpa dell'Ente... infatti di solito con l'ufficio se ne discute... e si guarda di sitemare prima il tutto o per lo meno lasciando le quisquiglie...
Se ti sei dimesso l'avrai fatto in base a dei conti fatti da qualcuno no?
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.