Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda rona » 28/11/2016, 16:32

Salve, devo certificare un periodo del 2006, in cui mi ritrovo una dipendente che ha preso maternità a zero retribuzione per 10 giorni. Su passweb trovo per es. che dal 1 al 15 del mese ha una cpdel e credito pieni, dal 16 al 26 retribuzione zero per cui zero cpdel ed invece pieno il credito, per i giorni dal 27 al 31 tutto pieno. Il sistema mi dà anomalia perchè nel periodo di astensione non c'è retribuzione e quindi cpdel.
Come devo risolvere? Faccio la somma degli importi per i 3 periodi e poi ripartisco in modo uguale moltiplicando per i giorni oppure come? La cpdel ovviamente non mi corrisponde al fondo credito, che è superiore per la parte di retribuzione non ricevuta
grazie
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda Paolo Gros » 30/11/2016, 8:35

ha preso maternità a zero retribuzione per 10 giorni....??????????????
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda rona » 30/11/2016, 9:32

si esatto
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda ciprovoacapire » 30/11/2016, 10:02

Sinceramnete non mi è ancora capitato.. ma provo a dire come mi comporterei, anche perchè a mio avviso di casi come il tuo ne usciranno parecchi prossimamente.
Se l'aspettativa ha era tra quelle previste dalla circolare 81... (come sembrerebbe) il dipendente ha diritto che gli sia valorizzata tutto il periodo a stipendio pieno. (solo a fini Cpdel e credito). La differenza di contributi la deve mettere l'inps. Il probelema a mio avviso puo stare un una dma sbagliata.. o più facilmente l'inps non ha riportato bene la situazione in passweb.
Per cui sentirei prima la sede provinciale... per sicurezza.
Se non hai risposta modificherei la posizione dello stesso facendo un unico periodo nel mese, inserendo il codice di contribuzione virtuale.. di fatto compilando i campi in passweb come se gli facessi la denuncia ora.. per far capire all'inps che li scatta la retribuzione virtuale..
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda ciprovoacapire » 30/11/2016, 10:04

Dimenticavo se non è nei casi previsti dalla cicolare 81.. nessun problema era un aspettativa senza retribuzione al massimo ha versato un po più di credito...
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda Paolo Gros » 30/11/2016, 11:38

il dipendente ha diritto che gli sia valorizzata tutto il periodo a stipendio pieno. (solo a fini Cpdel e credito).
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda rona » 13/12/2016, 16:23

"Se non hai risposta modificherei la posizione dello stesso facendo un unico periodo nel mese, inserendo il codice di contribuzione virtuale.. di fatto compilando i campi in passweb come se gli facessi la denuncia ora.. per far capire all'inps che li scatta la retribuzione virtuale.."

come faccio ad inserire il codice di contribuzione? io da Funzioni-Inserimento periodo di servizio, inserisco un periodo ex novo e voglio mettere che un giorno ha preso congedo con retribuzione a zero, mi dici la procedura pratica?

ps. se vado a vedere nella posizione di una dipendente di cui ho trasmesso dma nel 2016, che ha fatto congedo io in quel mese vedo solo la retribuzione ridotta perchè so che ha fatto astensione ma da Passweb dove si vede che era in maternita?
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54

Re: Cpdel e fondo credito periodo astensione maternità

Messaggioda ciprovoacapire » 15/12/2016, 14:21

rona ha scritto:"Se non hai risposta modificherei la posizione dello stesso facendo un unico periodo nel mese, inserendo il codice di contribuzione virtuale.. di fatto compilando i campi in passweb come se gli facessi la denuncia ora.. per far capire all'inps che li scatta la retribuzione virtuale.."

come faccio ad inserire il codice di contribuzione? io da Funzioni-Inserimento periodo di servizio, inserisco un periodo ex novo e voglio mettere che un giorno ha preso congedo con retribuzione a zero, mi dici la procedura pratica?

ps. se vado a vedere nella posizione di una dipendente di cui ho trasmesso dma nel 2016, che ha fatto congedo io in quel mese vedo solo la retribuzione ridotta perchè so che ha fatto astensione ma da Passweb dove si vede che era in maternita?


Parto dalla seconda...che a mio avviso è più semplice... è il tipo servizio che deve avere il codice 09.. (o quello che è) e che dovrebbero far rizzare gli orecchi all'inps e dire: cavolo qui scatta la contribuzione figurativa e la sua retribuzione a fini della pensione non è imponibile contributivo.. ma dovresti trovarti un secondo periodo che in dma è il quadro v1 con il pezzo di retribuzione mancante..
Per la prima domanda io farei (ripeto farei, perchè non mi è ancora capitato):
Primo periodo con Tipo impiego 1 tipo servizio 4 e la retribuzione erogata.. poi un secondo periodo con lo stesso inizio e stessa fine di prima ma con tipo impiego 1 e servizio 9 (o quel che è) e ci metto le retribuzioni pensionistiche e per il credito a differenza, che sommate a quelle prima sarebbero l'importo che gli spettava.
Chiaramente questo fino a sett 2012 compreso... dopo si può modificare con nuova dma (e a quel che so i problemi sui quadri v1 sono innumerevoli)
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.