pensione e lavoro presso altri enti

pensione e lavoro presso altri enti

Messaggioda an.bal » 24/11/2016, 9:56

un mio dipendente ha fatto domanda di pensione.
lavora qui dal 1984, ma l'anno prima ha lavorato anche qualche mese presso il comune di XXXXX.
io certificherò la posizione assicurativa di mia competenza, ma dovrò essere io ad avvertire il comune di XXXX ha certificare la parte di propria competenza?????
o ci pensa l'Inps??
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: pensione e lavoro presso altri enti

Messaggioda ciprovoacapire » 24/11/2016, 10:58

Guarda che questo è un bel domandone.. un tempo ti avrei detto senza problemi: tocca a te!.. ma ora ho molti dubbi.. tipo se il servizio è dopo settembre 2012 io non posso proprio farlo.. e allora, amio avviso e non solo, il principio dell'ultimo certifica tutto è saltato...
Però dobbiamo pure lavorare.. a allora a senso ti dico.
Se hai la certificazione (PA04 o certificati servizio) certificalo te... se non indichi le retribuzioni del 1984 non cambia nulla per il calcolo della pensione. Se le vogliono le chiederanno quelli dell'Inps a quel datore di lavoro, se la vedrà l'inps con quell'ente se non ha versato.
Se non hai nulla, chiedi al vecchio datore se ti manda qualcosa e in base a quello certifica... (come si faceva prima, no?)
E se non ti risponde... certifichi solo quello di cui hai contezza, come una volta. Mica scrivevi cose di cui non avevi valide pezze di appoggio.
Io mi regolo che certifico solo quello di cui ho valide pezze.. il principio non è cambiato rispetto a prima, perche se un ente non mi mandava un pa04 mica lo certificavo lo stesso, lo segnalavo all'inps.. e di solito a loro han sempre risposto..
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: pensione e lavoro presso altri enti

Messaggioda rona » 30/11/2016, 13:11

ad un corso Inps sul nuovo sistema Passweb, funzionari dell'inps a simile domanda ci hanno risposto, che noi dobbiamo certificare solo il nostro, a meno che non abbiamo Pa04 ricevuti in precedenza (dato che ora non possiamo più chiederli) . In mancanza di Pa04, per i periodi prestati presso gli altri enti sarà l'inps a richiedere all'ente in questione la certificazione.
ho avuto due mesi fa una domanda di pensione e così ho fatto
rona
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/02/2015, 9:54


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.