certificazione PA - cpdel inadel e fondo credito

certificazione PA - cpdel inadel e fondo credito

Messaggioda an.bal » 09/11/2016, 17:16

devo certificare la posizione assicurativa di un dipendente.
per i primi anni di lavoro fino al 1999 nella posizione assicurativa vedo solo i dati all'imponibile pensionistico (cpdel).
dal 2000 compiaono anche quelli inadel TFS ..... e dal 2004 anche il fondo credito.

ora, quando vado a certificare devo controllare anche i dati inadel e fondo credito .... oppure basta guardare quelli cpdel??
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: certificazione PA - cpdel inadel e fondo credito

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 09/11/2016, 23:35

In effetti conta solo l'imponibile CPDEL. Ma se pensi che anche l'occhio vuole la sua parte (e soprattutto se ne hai il tempo), puoi anche dare una controllata agli altri imponibili. Ricorda che il fondo credito è nato l'1- 1- 1993, anche se dovrai mettere "si" nella relativa casellina sin dal primo periodo, quello dell'assunzione.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: certificazione PA - cpdel inadel e fondo credito

Messaggioda an.bal » 10/11/2016, 11:53

per alcuni anni è compilata la casella "di cui versati da altro Ente o in mesi diversi".
nel caso in cui per un anno manchi del tutto la retribuzione pensionistica Cpdel ... la posso inserire come totale e basta o devo specificare anche il "di cui"?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: certificazione PA - cpdel inadel e fondo credito

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 10/11/2016, 14:43

Se manca del tutto l'imponibile CPDEL per quell'anno, devi solo prenderlo dai tuoi documenti contabili e inserirlo come totale senza toccare il "Di cui...".
Devi verificare la rispondenza, anno per anno, tra quanto già in PASSWEB e quanto ti risulta dai tuoi archivi. Se le cifre corrispondono (o differiscono di pochi euro) lascia tutto com'è. Se ci sono notevoli differenze allora intervieni.
Mi rendo conto che a volte tutta la posizione di qualche dipendente è terribilmente "incasinata" (scusa il termine), con imponibili PASSWEB che non corrispondono con quelli da te rilevati dai documenti contabili (Vecchi ruoli, 770, CUD etc). A questo punto è meglio cancellare anno per anno e reinserirli ex novo con gli imponibili certi in tuo possesso, operando esclusivamente con il principio di cassa, cioè senza tenere conto se in quell'anno hai versato arretri contrattuali o quant'altro riferibili ad altri anni. Ti faccio un esempio:
anno 2002: liquidati €. 10.000,00 per l'anno 2002, €. 1.000,00 di arretri contrattuali riferibili al 1999; il totale che inserirai sarà di €. 11.000,00, senza entrare nel "Di cui..", e basta.
Sicuramente farai prima.
Questa è la mia esperienza.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: certificazione PA - cpdel inadel e fondo credito

Messaggioda giacco71 » 10/11/2016, 19:04

sebbene non "ortodosso" sono d'accordo con il metodo indicato da Lino per questi casi limite.
Presumo, perchè se vario un dato prima o poi mi chiederanno conferma del versamento dei contributi, in quanto a LORO! risultava un dato diverso o peggio zero. Così è più semplice dimostrare quanto pagato perchè è tutto nell'anno di gestione.
Ho visto note di debito derivanti da Pa04 perchè: "se prima era zero e ora è 20.000 mi devi i contributi per 20.000"!!!! Vai a dimostrare che di quei 20.000, una parte sono stati versati in un anno. altri in anni successivi per arretrati etc.
Presumo...
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: certificazione PA - cpdel inadel e fondo credito

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 10/11/2016, 20:54

Hai ragione Giacco. A tal proposito di seguito ripeto quanto già affermato in un post di qualche mese fa:
"Leggo nei diversi interventi delle situazioni che mi lasciano perplesso. Innanzi tutto noi addetti ai lavori dobbiamo essere consapevoli del fatto che con PASSWEB e relativa procedura SIN 2 praticamente siamo i soli responsabili (nel bene e nel male) della pensione che sarà erogata ai nostri colleghi. Il nostro compito principale è di verificare TUTTE le retribuzioni e i relativi periodi giuridici, a partire dalla data di assunzione. Tutti gli imponibili devono corrispondere a quanto dichiarato e versato negli anni di servizio e qualora sia stato dichiarato nulla o in parte, bisogna inserire l'esatto dovuto, e ciò perché, in ogni caso, va salvaguardato il diritto del lavoratore. Allo stesso modo dobbiamo verificare che non ci siano anni o periodi con retribuzioni abnormi (a me è capitato) perché questo causerebbe un danno all'Ente. Come? E' presto detto: con le famigerate Note di debito per sistemazioni contributive. In pratica, anche dopo anni dalla erogazione della pensione, l'INPS verificherà l'esatta rispondenza tra quanto abbiamo certificato in PASSWEB e quanto effettivamente dichiarato e versato negli anni, prelevando i dati dai ruoli CPDEL, dai 770, dalle DMA e per finire con gli UNIEMENS. Questo controllo genererà le suddette Note di Debito con cui ci verranno chiesti i contributi mancanti con relative sanzioni e interessi. Quindi penso che dobbiamo prestare la massima attenzione. Non mi soffermo sulle varie funzionalità delle procedure, tranne per precisare che abbiamo l'obbligo di inserire l'Anticipo DMA e l'Ultimo miglio solo dopo la relativa richiesta da parte dell'INPS (tramite avviso PEC)."
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a PassWeb e Pa04

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.