Pareri sulle variazioni di bilancio

Pareri sulle variazioni di bilancio

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 15/04/2016, 9:29

A partire dal 2016, con l’entrata a regime del nuovo ordinamento contabile ex DLgs n. 118/2011, l’organo di revisione economico-finanziaria dell’ente sarà chiamato a redigere il proprio parere esclusivamente sui provvedimenti di variazione del bilancio adottati dal Consiglio.

Secondo quanto previsto dalla nuova formulazione dell’art. 175 del Tuel, infatti, vi sono alcuni casi in cui le variazioni di bilancio sono esplicitamente attribuite alla Giunta o ai responsabili del servizio finanziario; nelle situazioni residuali la competenza spetta invece al Consiglio. Solo in quest’ultimo caso ai revisori è richiesta l’elaborazione di uno specifico parere. Negli altri casi, invece, la supervisione dell’organo di revisione si esplicita al momento dell’esame del rendiconto della gestione (quindi a posteriori e in termini generali), concentrandosi sulla verifica dell’esistenza dei presupposti che hanno originato le variazioni di bilancio attuate dalla Giunta e dai responsabili.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.