Bilancio e Piano di riequilibrio finanziario pluriennale

Bilancio e Piano di riequilibrio finanziario pluriennale

Messaggioda FIL30 » 08/04/2016, 9:46

Buongiorno, condivido una problematica che sto affrontando in qualità di revisore dei conti di un ente che ha avuto difficoltà in seguito al riaccertamento straordinario dei residui e al FSC negativo a predisporre il bilancio 2015 e che adesso, in seguito all'intervento sostitutivo del commissario ad acta, ha comunque approvato il bilancio in G.M. ed io devo rendere il dovuto parere. Il punto, a mio avviso, che crea difficoltà al sottoscritto nella redazione del parere è che quest'ultimo ha poco senso se considero la natura e la funzione di un bilancio che dovrebbe in realtà costituire programmazione e autorizzazione alla spesa. Inoltre, da quanto emerge appare inevitabile, una volta approvato detto bilancio, ricorrere a una procedura di riequilibrio pluriennale o a una fase di pre dissesto . La mia difficoltà è quella di rendere un parere su un bilancio di previsione oramai privo di senso e deliberato comunque in pareggio finanziario, rendendomi al contempo (comunque) conto della necessità per l'ente di approvarlo per percorrere un percorso di riequilibrio pluriennale. Mi piacerebbe conoscere il parere di professionisti o funzionari in merito al tipo di relazione che si potrebbe redigere in questa delicata circostanza considerato il ruolo che riveste il revisore.
FIL30
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2016, 11:12

Torna a Revisori dei conti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.